martedì 10 gennaio 2012

Homemade TOYS: IL PESCATORE

 
Dovete sapere che a noi i giocattoli di plastica non piacciono. Per niente.
Siamo contrarissimi alla plastica, e se poi ci sono le pile è il peggio del peggio del peggio.
Il tutto per una questione estetica (perchè i giocattoli di plastica sono, almeno secondo noi, più brutti e più freddi da toccare), per una questione di resistenza (perchè i giocattoli di plastica si rompono dopo 10 minuti mentre la "torre" di legno che V. ha costruito quando Tommi aveva 6 mesi è ancora lì, integra e indistruttibile come un mutuo ventennale) e soprattutto per una questione ambientale (e questo non c'è davvero bisogno di spiegarlo).
Il meglio che riesco a fare, se ci regalano giocattoli del genere, è stirare la bocca in un sorriso forzato e "Ma non c'era DAVVERO bisogno!".
Però non è detto che tutti i giocattoli di plastica della nostra infanzia siano stati orribili (devo confessare di giocato ossessivamente a GiraLaModa fin quando non si è distrutto il meccanismo ferma-foglio ed è diventato impossibile fare disegni precisi).
Ad esempio a noi piacevano un sacco i pesciolini che giravano aprendo e chiudendo la bocca, mentre tu, armato di una minuscola canna da pesca calamitata, dovevi cercare di agganciarli e tirarli su.

Quindi abbiamo creato una nostra versione, eco-friendly, economica, non ingombrante e facile da realizzare... manca solo che vi passi l'aspirapolvere per casa, poi sarebbe perfetta!!!
Sì, vabbè, i pesciolini non girano come quelli del giocattolo a pile, ma proprio per questo è adatto a bambini più piccoli (15 mesi), che è già tanto se riescono a coordinare il movimento e a guidare con la mano, attaccata alla "canna", qualcosa che è lontano (l'amo-calamita).
Volete farlo anche voi? Ecco come:

COSA SERVE

* Noi abbiamo comprato il bastone in un negozio di fai-da-te, poi l'abbiamo tagliato e bucato. 
Più semplicemente si può prendere un rametto e levigarlo bene con carta vetrata... l'avevamo fatto anche noi, all'inizio, ma dato che, almeno per Tommi, sbatacchiare qua e là un bastone è altrettanto divertente che usarlo come canna da pesca, dopo poco si è scheggiato e lui ha rischiato di cavarcisi un occhio!
** Questo è un laccio "cavo" (tagliato da un mio pigiama!): ovviamente va bene un qualsiasi laccio, anche delle scarpe, basta che passi dal buco del bastone e che sia possibile fissarvi all'altro capo la calamita.


COME FARE

1- Far passare un'estremità del laccio attraverso il buco del bastone e annodare.
Fissare l'altra estremità alla calamita: noi abbiamo cucito la calamita al laccio, poi c'abbiamo fatto colare sopra qualche goccia di Attack.
2- Ritagliare le 8 sagome dei pesci che trovate qui sotto. Cliccate, scaricate e stampate, sono tutte per voi! (Ovviamente potete farle anche da soli: è sufficiente disegnare 4 sagome di pesci e poi ricalcarle al rovescio su un altro foglio di carta, in modo da avere il fronte e il retro di ognuno)
3- Cospargere di colla vinilica (o stick) il retro di una sagoma di pesce. Porre al centro una rondella di ferro e incollare sopra la sagoma corrispondente. Fare lo stesso su tutti e 4 i pesci.
4- Rivestire con lo scotch i pesci su entrambi i lati (altrimenti, ve lo diciamo per esperienza, dureranno poco!), ritagliarli lungo il bordo e... il gioco è fatto!




p.s. Con questo post partecipiamo al Linky Party 19 by Topogina

8 commenti:

  1. Ma che belloooooo!!!
    Anch'io adoravo il gioco dei pesciolini che si comprava alle feste...però puntualmente si staccava la calamita dai pesci o dalla canna..e finiva lì.


    Tutto il tuo blog è davvero molto carino e i tuoi disegni stupendi.. per me poi che non so fare neanche un casetta...sei un miracolo!

    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... siamo appena all'inizio... abbiamo scoperto che ci serviva una valvola di sfogo e di parlare con qualcuno che non sia un fagiano o un quindicimesenne che ti risponde solo con "mamma" "babbu" e "pipì"! Se poi le tre parole si confondono il tutto diventa ancora più desolante...

      Elimina
  2. Visti e piaciuti!

    Ora vado a disfare uno dei magnetini del frigorifero!

    RispondiElimina
  3. i pesci sono fantastici e visto che ho avanzato del nastro magnetico dall'ultima lavagnetta... li fo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il nastro magnetico.... noooooo!!! mi ero scordata della sua esistenza!! devo correre a comprarlo... anche se, riguardando il sottotitolo al tuo blog, mi sono accorta che potrebbe essere il mio: "tante idee e pochissimo tempo per realizzarle"... io sto accumulando materiale su materiale per giochi e attività da fare con tommi ma poi non ho il tempo di farle!! :-O

      Elimina
  4. oggi noi peschiamo i tuoi pesci!!! Meno male che esisti :)))))))))))))))))))))))))))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...