venerdì 30 marzo 2012

Si mangia! PIRAMIDE ALIMENTARE PER BAMBINI DI 1-2 ANNI


Questo post è dedicato a chi ha una pediatra come la mia, che quando il figlio compie 10 mesi ed è ragionevolmente ora di passare dalle pappe ai cibi solidi ti dice semplicemente: “Ora può mangiare tutto!”
E tu, povero e inesperto genitore al primo e famelico figlio, la guardi costernato e chiedi timidamente: “Come tutto?”
E lei: “Tutto!”
Ecco, sapete quanto me che “tutto” non vuol dire un bel niente. Io volevo i grammi, le porzioni, la frequenza, dato che non posso mica dargli un etto di pasta o carne tutti i giorni, no?
E dato che a casa nostra col cibo non si scherza (nel senso che se alle ore programmate non è pronto in tavola Tommaso può anche staccarti un braccio a morsi) io mi sono aggrappata come a un salvagente a una tabella alimentare trovata su una di quelle riviste mamma-figlio a cui ti regalano l’abbonamento appena partorisci.
Tabella che ho disegnato a modo mio e che ora metto a disposizione di tutti voi, genitori disgraziati e abbandonati dai pediatri nel momento del bisogno. Potete scaricarla, stamparla e appenderla al frigo.

Come ho detto, i dati non li ho inventati io, ma sono presi dalla rivista “Insieme”, n. 3 2011 (pagg. 82-87).
La piramide alimentare si riferisce alle porzioni e quantità che un bambino tra 1 e 2 anni dovrebbe consumare ogni giorno: quindi 3 porzioni di latticini, 2 di proteine, 5 di frutta e verdura ecc. Quando ci sono 2 quantità, la prima si riferisce ai bambini di 1 anno, la seconda a quelli di 2.

Credo che tabelle e griglie rigide siano da prendere con le pinze, che vadano modificate in base alle proprie esigenze, a come è fatto il bambino e all’esperienza che si acquista pasto dopo pasto e mese dopo mese, ma possono essere un valido punto di riferimento, soprattutto se si è lasciati soli a improvvisare.
Potrei citare Tommaso, come esempio di bambino che viene “nutrito” secondo questa tabella ed è ancora vivo (e certamente non è denutrito!)… ma, credetemi, per quanto riguarda il cibo Tommaso non è propriamente un bambino normale…

5 commenti:

  1. ... io sono decisamente una frana in queste cose !! Brava te !! ... e carinissimo lo schema-disegno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in che senso sei una frana? non ho capito... :-) secondo me comunque è un po' un problema dei pediatri... perchè non dico che devono scriverti il menu giorno per giorno, ma almeno darti delle quantità orientative sì... altrimenti uno non sa dove mettere le mani!

      Elimina
  2. Grazie Francesca per questa tabella disegno riassuntiva! La mia bimba compie venerdì 11 mesi e siamo ancora alla fase pappe (lei le adora) ma è un pò che mi chiedo quando incomiuncerà a mangiare tutto come noi! A fine mese ho visita di bilancio e temo che anche il mio pediatra mi dirà lo stesso perciò proverò a portare con me il tuo schema e vediamo cosa mi dice rispetto alle porzioni indicate! in caso aggiungerò un nuovo commento per aggiornare il post per chi servisse!! Complimenti per il blog mommymarty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata MommyMarty, spero che la tabella ti sia utile... per me lo è stata, soprattutto all'inizio... poi mano mano ti regoli da sola per quanto e cosa dare, anche in relazione a come mangia tua figlia... per dire, a me è servita soprattutto per sapere quando dire "ora basta!"
      Fammi sapere come ti sei trovata e cosa ti ha detto a proposito il pediatra... la mia mi liquida in tre minuti e non sono riuscita a fargliela vedere!!! :-(

      Elimina
  3. Capiti a fagiolo: mia suocera l'altro giorno ha dato per merenda a Maddalena (14 mesi) una cotoletta... UNA COTOLETTA!!! Con 35 gradi!!!! Lei la farebbe crollare in trenta secondi, la piramide alimentare... :) Quasi quasi le regalo un abbonamento alla rivista, chissà mai che le serva! ;) Nel frattempo stampo e appendo in bacheca, magari un occhio ce lo butta! Un bacione!!! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...