domenica 3 giugno 2012

GIOCHI d'estate: CASTELLI DI SABBIA


Come si dice, a ognuno la sua croce.
A noi è toccato un figlio schizzinoso, che l’acqua del mare non gli piace, gli insetti sono carini ma a debita distanza e la sabbia vade retro da mani e piedi. Pensare che l’anno scorso la mangiava a manciate.
Comunque questa cosa della sabbia volevamo proprio fargliela passare. Anche perché due settimane al mare senza volerla toccare rischiavano di diventare un inferno.
E allora vai con buche dove nascondere i piedi, formine, polpette e caccia alle conchiglie. Ma la cosa che veramente ha funzionato sono stati i castelli di sabbia abitati. Sì perché castelli di sabbia e basta non era sufficiente.
Allora la mamma una mattina ha sfoderato le sue armi migliori, accuratamente lucidate e imballate prima della partenza…


…ha preparato qualche personaggio da castello medievale, incluso un feroce coccodrillo a guardia del fossato e 4 bandiere sventolanti… 


… e Tommaso ci ha giocato entusiasta, piantandoli e muovendoli nella sabbia, sdraiandoceli per farli dormire, finalmente sporcandosi e impastando la sabbia con gusto e senza paura.
Sono 4 giorni che non si va in spiaggia senza di loro e 4 giorni in cui nominarli è l’unico modo in cui si riesce a distoglierlo dal correre ossessivamente su e giù per uno scivolo troppo alto per la sua età.
Sono facilissimi e velocissimi da costruire; se volete scaricare quelli che ho fatto io basta cliccare QUI (poi aprire il menu "file" > "scarica" ed è fatta!)
.. e adesso "buona sabbia a tutti"!!

p.s. con questo post partecipiamo al Linky party by Topogina

22 commenti:

  1. Risposte
    1. :-) grazie!! geniale "forse" è troppo, ma mi è dispiaciuto non averci pensato quando ero piccola io e ne facevo decine e decine, di castelli di sabbia!! :-)

      Elimina
  2. Ho due bambine e per fortuna le mie cucciole non hanno avuto questa paura...ma conosco un sacco di bambini che odiano la sabbia....sei stata bravissima....buona sabbia allora!!!!!!!??????Quei personaggi sono simpaticissimi....hai qualche soluzione pure per mio marito??????Sai perche' lui non ama il mare e puntulamente ogni estate e ogni nostra vacanza non sosta sulla spiaggia piu' di un 15 minuti e' sempre lui a fare la spesa,preferisce farsi km a piedi,carico come un somaro,ma no la spiaggia....si innervosisce lui,la sabbia i ciottoli...mi fa morire dalle risate!!!!!In compenso...be' ho smepre la dispensa piena!!!!!!!!Ciao!

    RispondiElimina
  3. hai provato con le bocce?!? :-P noi "grandi" ci divertiamo un sacco a giocarci sulla spiaggia (anche se perdo sempre io! :-( )

    RispondiElimina
  4. Ideona! Bravissima, credo proprio che prima o poi mi serviranno... tutti uguali questi piccoi uomini ;-)
    Riguardo alla piscina volevo chiderti: ma lo iscrivi ancora per l'anno prossimo? Alessio ci va da quando aveva 8 mesi e si è sempre divertito un sacco ed è stato sempre felicissimo di andare, dimostrandolo chiaramente (altrimenti non ce l'avrei affatto mandato)ma negli ultimi mesi le cose sono andate sempre + a peggiorare, prima non aveva paura di niente e ora mi sta attaccato al collo come una cozza e ieri, ultima lezione, è stato un vero supplizio. Cosa fare? Rinnovare l'annuale per l'anno prox e spendere un cifra, passando un anno di supplizi o lasciarlo a casa con il papà e andarci io in piscina visto che mi sto riducendo un relitto??? Te che fai?

    RispondiElimina
  5. ciao Clara, non so che dirti, perchè Tommaso ha fatto tutto il contrario in piscina: la prima volta era attaccato, come dici tu, come una cozza; poi alla fine andava bene, anche se all'ultima lezione (dopo un periodo di stop di più di un mese) ho visto che un po' era regredito, soprattutto nei tuffi.
    Devi per forza fare l'abbonamento annuale? Non puoi provare per una o due lezioni e vedere come si comporta? Perchè magari è solo una fase... (sono convinta che loro hanno queste fasi altalenanti in cui cambiano gusti e accolgono a braccia aperte quello che fino a ieri gli faceva paura...)
    E poi a settembre quanti mesi ha? Perchè a un certo punto puoi chiederglielo direttamente se vuole andare in piscina oppure no e lui decide (e poi magari fregartene se ti ha detto di no e portarcelo lo stesso!! :-P)

    RispondiElimina
  6. ma che bello!
    una mamma paziente è un dono preziosissimo

    RispondiElimina
  7. l'idea è davvero bella (acci... acci... mi sarebbe stata utile 18 anni fa quando anche Nene soffriva il mal di sabbia...) e molto generoso mettere a disposizione i personaggi

    (non devo più fidarmi di Blogger, non mi ha segnalato i tuoi utlimi post....nma ora mi metto alla pari)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me a volte succede, con alcuni siti... che sono convinta che siano rimasti a un post di dieci giorni prima e invece ne sono usciti 4!!!
      grazie per la visita! :-)

      Elimina
  8. che idea carina! mi sa che utlizzerò i personaggi di spongebob che ormai abbiamo quella fissa lì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si... i personaggi possono essere di qualsiasi tipo... l'idea di fondo è di non fare un castello "fine a se stesso" (che a me comunque piaceva da matti) ma un castello con cui si può giocare!

      Elimina
    2. certo i tuoi sono mooolto + belli di spongebob ma tiziano al momento è ultrafissato! ancora complimenti, sei bravissima!

      Elimina
    3. si poteva fare di meglio anche qui, credimi, ma dovevamo andare in spiaggia e il tutto è stato fatto in emergenza/urgenza!! :-)
      comunque grazie per i complimenti!!

      Elimina
  9. Bravissima! Adoro il tuo stile... qualche speranza di avere anche da te almeno un disegno scaricabile? (occhioni...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo scaricabile di questi personaggi lo avevo messo... poi ho avuto un po' di problemi tecnici e mi si è tolto. conto di rimetterlo presto (magari anche migliorato, che questo è stato fatto un po' di fretta).
      attualmente trovi, da scaricare, le schede per il Paplet, le immagini degli animali nel puzzle, i pesciolini magnetici... puoi cercare i post o andare nella sezione "Piccolezze" che ho appena costruito.
      Poi conto di fare presto dei disegni colorabili... e a novembre arriverà il calendario dell'avvento! è una promessa!!! :-)

      Elimina
  10. Ciao Francesca... il prossimo we andiamo al mare e... come non sperimentare i tuoi castelli abitati?... non è che per caso hai la versione scaricabile dei personaggi? Sono troppo belli.... grazie mille per l'idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Rita... li avevo messi ma poi ho avuto dei problemi con googledoc e li ho tolti... ce li rimetto prestissimo, promesso, prima del prossimo weekend... fai un salto qui tra qualche giorno e ce li trovi!

      Elimina
  11. Risposte
    1. fatto... spero vi servano... ma questo fine settimana non è previsto l'inverno??!? :-O

      Elimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Francesca i tuoi personaggi sono i protagonisti di fantastiche avventure nella nostra spiaggia casalinga.

    Ti ho likato qui:
    http://faccioedisfo.blogspot.it/2012/12/il-mare-dinverno-ovvero-moon-sand-fai.html

    Grazie!!

    p.s. devo aver fatto un casino con il mio commento precedente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie della citazione... presto la faremo anche noi, una spiaggia casalinga! :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...