sabato 19 gennaio 2013

Giocare IN casa: ON THE ROAD... ovvero PISTA PER AUTOMOBILINE DIY


Tanto per parlare di cose un po’ più allegre – e tanto per approfittare di un marito e una marea di parenti che mi sostituiscono in cucina, nelle pulizie, nell’intrattenimento del pupo eccetera (ci manca solo che lavorino al posto mio e poi sarebbe perfetto!) – ecco a voi la nostra personalissima, facilissima, economicissima PISTA PER MACCHININE FAI-DA-TE!
Si accendano i motori, rimbombino le marmitte… si parte!!!


Anzi no, prima di partire volevo fare una premessa. Anzi no, due.
Primo. L’idea di questa pista ci è venuta dalla calza della Befana di Giada, che avevamo fatto anche noi e che era rimasta appiccicata al pavimento per parecchi giorni dato che non avevo voglia nemmeno di inginocchiarmi per staccarl…. ehm, a Tommaso piaceva da morire usarla come ostacolo da saltare (sono vere entrambe le versioni, sia chiaro). Comunque, da idea nasce idea, e quei pezzetti di scotch a terra mi hanno fatto venire in mente un circuito automobilistico. Non ingombrante, elementare da fare e che offre un’ulteriore e non trascurabile scusa per non lavare per terra (…e vi pare poco?!?).
Seconda premessa: a me le macchinine non piacciono. Sono assolutamente priva di inventiva e fantasia al riguardo quindi o Tommaso ci gioca da solo oppure facciamo qualcosa di diverso. Quel qualcosa di diverso nelle ultime settimane è stato disegnare. Forsennatamente. Ossessivamente.  Con tanto di “T” firmata sul foglio (non sia mai che il babbo o il nonno si prendano il merito di qualcuno dei suoi capolavori) ed esposizione dell’opera nel muro sopra al divano. Era un muro completamente libero di quattro metri per due ed ora è pieno. Sinceramente sembrava un po’ troppo perfino a me. E, temendo uguale sorte per le pareti della cucina, mi è venuto fuori un inatteso e sorprendente Amore mio, ti va di giocare con le macchinine, che la mamma costruisce una pista tutta per te??
Ancora non credo alle mie orecchie né alla mia memoria, ma è così che è andata.

Se volete provarci anche voi, questo è quello che vi serve…


… e questo è il tutorial (assolutamente ridicolo) per costruirla! 


Teniamo a precisare che il ponte è durato 10 minuti. Ma il bello dello scotch di carta è che si stacca, riattacca, ristacca, riattacca... E quando non ne potete più, potete sempre eliminare il ponte e fare una bella rotonda, che gli incroci a raso sono pericolosi, si sa! :-)

Il modello-base può essere arricchito con ulteriori curve e incroci, con l’officina del meccanico e il benzinaio: anche questi li abbiamo fatti con due semplici strisce di scotch e un simbolo disegnato col pennarello… quando si dice essere essenziali – o, in alternativa, avere la pasta che si scuoce sul gas!


I bambini di casa, sentitamente, ringrazieranno! :-P

20 commenti:

  1. Bella idea ... semplice e veloce .. se poi si evita di pulire il pavimento, pure meglio!

    RispondiElimina
  2. A volte le cose semplici sono le migliori e si vede proprio che Tommaso ha gradito! Brava Mamma!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. semplicità era la parola d'ordine... avevo la pasta sul gas (che si è scotta comunque!!) e nessunissima voglia di stampare il sesto disegno della giornata!!! :-P

    RispondiElimina
  4. bellissima idea! piacerà sicuramente da morire ai miei bimbi! l'unico dubbio che ho è come si comporterà lo scotch carta sul parquet???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non credo ti darà nessun problema... noi ci attacchiamo i disegni di tommi sul muro e lo usiamo sul legno del tavolo... il parquet è trattato e la colla dello scotch è leggera.
      comunque, per sicurezza, puoi provare ad attaccarne un pezzo in un punto nascosto, dietro un divano ecc, e vedere che effetto fa! :-)

      Elimina
  5. La sai una cosa? Adoro le piste di macchinine ma ho due femmine che mi riempono di barby. Questa e'bellissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. invece io, da piccola, ho adorato le barbie (soprattutto arredargli la casa... il giocarci poi era secondario)... vedi le ingiustizie della vita?!? :-P

      Elimina
  6. la necessità aguzza l'ingegno... quando poi una l'ingegno ce l'ha già bello fino... bella idea! alla Gnoma Tara piace giocare con le automobiline... mi sa che oggi glie faccio anche io una bella pista!!
    baci baciuzzi famigliola!

    RispondiElimina
  7. Bella ed economica, sei geniale! L'ho fatta vedere al mio piccolo vicino di casa (4 anni), mi ha fatto promettere che gliela faccio; e io ho solennemente promesso! Ora mi tocca darmi da fare.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che invidia... ce l'avessi io vicini di casa come te!!! :-(

      Elimina
  8. Bella Bella Bella!! Non avrei mai pensato di diventare una "patita" di piste..e invece ;-). Ciao, Vale

    RispondiElimina
  9. Non pulire per terra??? Hai detto le parole magiche! No davvero, e poi è proprio bellina... solo che al momento il mio di pupo con le macchinine si dedica al motocross sul divano, mi sa che quella pista è troppo piatta per i suoi gusti! Più avanti magari...

    RispondiElimina
  10. Provata questa sera e approvata con un bel "Mamma, questa pista è proprio l'ideale per le mie macchinine!" :)!! spero che tu stia meglio...grazie!!!
    alessandra

    RispondiElimina
  11. Peccato che non ho figli maschi....proverò a proporlo alle mie bimbe e forse l'apprezzeranno se aggiungerò qualche prato con fiorellini intorno!
    Lena

    RispondiElimina
  12. Ciao Francesca, ti ringrazio per aver partecipato al linky 46 con questa meraviglia!

    In effetti dalla foto si vedeva solo la parola Road, spero non ti dispiaccia se l'ho cambiata.

    Ora si vede il tuo pupo che gioca... ma che brava sei, pure l'officina!!!

    Che ne dici? Un giorno ci farai ammirare il muro dietro al divano? Sono curiosa di vedere se il tuo Tommaso ha preso da te!!!

    baci baci, Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di aver cambiato l'img... io l'ho linkata a un orario improponibile dal mini schermo del cellulare, per cui non sono riuscita a fare di meglio!!! :-)

      Elimina
  13. Ciao!Arrivo dal linky party di Alex!Complimenti!Bellissima idea!Ti seguo tramite i feed!

    RispondiElimina
  14. arrivo qui dal blog di alex.... mi stupisco sempre di come i bambini siano attratti dalle cose più semplici ed immediate.... complimenti per la realizzazione...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...