venerdì 21 giugno 2013

LIBRI DA SPIAGGIA

Sì, sì, lo so.
Lo so che, anche se sono al mare, non sono in vacanza e che dovrei lavorare. E lavoro, giuro.
Ma la sera, a letto, e soprattutto di mattina, sopra la sabbia calda e morbida, leggo. E leggo. E leggo.
Affido il nano a suo padre e alle ancor più sollecite cure di Giulia, novenne dallo spiccato senso materno conosciuta qui in campeggio, e parto su strade di parole verso mondi sconosciuti. Prima o poi i due babysitter si ribelleranno, lo so, e allora dovrò scontarle tutte, ma per il momento me la godo. Anzi, me LI godo. Cosa? Questi (per ora):


NESSUN DOVE di Neil Gaiman
Di Neil Gaiman ho già parlato qui. Lo conoscevo soprattutto per libri per ragazzi. Originali, leggermente dark e divertenti, ma comunque da ragazzi.
Questo invece è un romanzo per adulti, un fantasy ambientato nella Londra che ho appena visitato e che qui – con grande, grandissima guduria – ho scoperto essere solo la superficie di un mondo sotterraneo, popolato di creature fantastiche e senza tempo: dai Parla-Coi-Ratti a un inquietante e assolutamente favoloso Marchese de Carabas, dai monaci neri a una bestia spaventosa rinchiusa in un labirinto, da una cacciatrice leggendaria a due assassini dalla millenaria esperienza. E dove la metropolitana, con le sue fermate dai nomi strani, definisce lo spazio e il tempo di questa Londra alternativa.
È in questo mondo che il normalissimo, insospettabile agente di borsa Richard Mayhew ed io siamo caduti per giorni interi, al seguito di una ragazza in fuga dagli assassini della sua famiglia e in cerca del loro mandante, una ragazza che sa aprire le porte e le cose, e che aprirà gli occhi di Richard sul mondo invisibile che era sempre stato sotto ai suoi piedi.
Anche questo è un fantasy, ed è uno di quelli che piacciono a me: niente elfi, druidi e classici personaggi del genere. Niente epiche battaglie. Ma mondi paralleli che si intrecciano al nostro e dove, chissà, prima o poi potrei cadere anche io… :-)
Bello, bellissimo insomma.

THE HOST di Stephenie Meyer
Occhei, lo ammetto. Ho letto tutta la saga di Twilight e m’è pure piaciuta. A parte il terzo libro che secondo me poteva essere semplicemente omesso senza che la storia venisse minimamente scossa e a parte una scrittura decisamente troppo dettagliata per i miei gusti. Comunque m’è piaciuta. E quindi ho letto anche l’altro romanzo di Stephanie Meyer, The Host.
L’avevo letto anni fa, ma ho colto l’occasione del mio compleanno per farmelo regalare e rileggermelo, con un capitolo in più.
The Host è una storia di fantascienza per chi non ama la fantascienza, così l’ha definito la sua autrice e così lo definirei anche io. Perché gli alieni sono solo il contorno, interessantissimo e originale (almeno secondo me, che avrò letto sì e no due libri del genere prima di decidere che non faceva per me), di una vicenda tutta umana, dove una ragazza e l’aliena che ne ha posseduto il corpo riescono a convivere invece di sopprimersi a vicenda, e lo fanno in nome del fratello e del ragazzo che amano. Insieme li cercano e li trovano, nascosti nel più desolato deserto con un gruppo di umani ribelli, e insieme dovranno imparare a farsi accettare e amare, lavorando, cambiando e costringendo gli altri a cambiare, a vedere oltre le apparenze e i pregiudizi.
Anche questo, bello.
Di questo libro inoltre è uscita di recente la trasposizione cinematografica (vabbè... il film), ma non so se per l'oggettiva difficoltà di dare una voce a dei dialoghi interiori o perchè scelgono delle capre come attori, comunque il film non regge proprio il confronto!

E voi? Che libri avete messo nella borsa del mare? E, soprattutto, li rileggete, i libri che vi sono piaciuti, o cercate sempre cose nuove?

16 commenti:

  1. Io sono a casa in ferie a seguire la ristrutturazione e, fra la risoluzione di un problema e l'altra, sto leggendo un sacco. Libri mammeschi, per la verità, inonderò il blog di recensioni, già lo so... sono la solita non mamma infiltrata nelle cose da mamme!
    Comunque sì, pure io sono una rilettrice folle. Se qualcosa mi piace lo riapro di tanto in tanto e vado a cercarmi i miei passaggi preferiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora mi compensi: io sono mamma ma nn leggo mai libri mammeschi... mi limito a metterli in bella vista sugli scaffali e lasciarli li' fino al momento della restituzione!! :-)
      cmq rileggere i libri e' un balsamo... a volte nn c'e' niente di piu' bello che rifugiarsi in qualcosa che sappiamo gia' va esattamente come vogliamo...

      Elimina
  2. Nooo ho troppa voglia di leggermi un bel libro sotto l'ombrellone!!! Da quando è nato Pistacchio non ne ho aperto nemmeno uno... li ho solo acquistati e messi sul comodino....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non me ne parlare: tra poco il mio, di comodino, crollera'!!! :-)

      Elimina
  3. ciao cara, ci si sta rilassando eh.............
    io i libri li leggo e li rileggo...alcuni periodicamente (Il Maestro e Margherita di Bulgakov per esempio). Ho appena terminato: Storia di un corpo di Pennac (un "sentire" il corpo dalla nascita - o quasi - alla morte) che mi è piaciuto tantissimo, Impero di Alberto Angela, che mi è piaciuto un sacco, che parla, ovvaiemnte dell'Impero romano prendendo come pretesto il passaggio di mano di una moneta (anche se lui non è un grande scrittore ma un buon narratore SI) e ultimo Piccola guerra lampo per radere al suolo la Sicilia di Giuseppe Rizzo, un modo diverso di parlare di mafia..........
    Queste le letture dell'ultimo mese, non vedo l'ora di essere in vacanza per fare scorpacciate di pagine scritte....

    Io amo anche la fantascienza

    buone vacanze, approfitta il più possibile dei baby sitter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu sei incredibile... leggi veramente d tutto!! :-D
      Il maestro e margherita e' sul comodino che mi aspetta e quello di pennac e' nella mia lista da leggere... non so perche' ma, sebbene pennac mi piaccia tantissimo, ne ho letti davvero pochi...
      La babysitter domani parte... sara' una tragedia!!! :-O
      Il libro che rileggo di piu', in assoluto, credo che sia Orgoglio e prgiudizio, ma anche harry potter - serie completa - credo di averlo letto almeno 5 volte... ;-P

      Elimina
    2. bhe....che dire Jane Austen e "per sempre"! Letto tutto, riletto e riletto e ri-scoperta dopo averla consigliata a mia figlia adolescente che la rilegge periodicamente (lei in lingua originale.....però...)

      e si, hai ragione, in fatto di libri sono davvero onnivora
      :)

      Elimina
    3. in lingua originale!?! che invidia... sob...

      Elimina
  4. Ma quale borsa del mare! Niente vacanze quest'anno, forse in autunno.
    E purtroppo non se ne parla nemmeno di babysitter... diciamo che sto provando a rileggere 'Sostiene Pereira', e per fortuna che ha i capitoli corti, perché dopo uno crollo addormentata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo sai che non me lo ricordo per niente, quel libro? eppure sono sicura di averlo letto... finisce male, vero?
      e' proprio strano come certi libri, che nemmeno mi sono piaciuti un gran che, mi rimamgono impressi e mi tornano in mente di tanto in tanto, mentre altri che pure mi sono piaciuti...puff... svaniti nel nulla!! :-(

      Elimina
  5. Ciao Francesca, non ci conosciamo ancora ma ho da poco scoperto il tuo delizioso blog e trovo i tuoi disegni davvero splendidi. Se passi da me c'è un premio che ti aspetta... buona vacanza e soprattutto buone letture. Anch'io fra una settimana sarò in ferie e spero di riuscire a sfoltire almeno un po'il mucchio dei libri in attesa sul comodino! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille... e' un vero piacere conoscerti!! vengo a fare un giro da te allora!! :-)

      Elimina
  6. Ma insomma che bello questo blog!!! I colori, la grafica, i contenuti...mi piaaaace!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. E fai benissimo cara Fra' ... devono pur goderseli un po' anche i papà questi frugoletti, no?!??! Se hai modo, ti consiglio assolutamente "Anime alla deriva", un bellissimo thriller psicologico che mi ha tenuto con il naso incollato alle pagine nonostante lavoro, blog, progetti e tutto il resto ...
    Divertiti cara
    Monica

    PS:anche voi in campeggio? non sarai l'unica ... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche noi in campeggio e quest'anno supersoddisfatta (vuoi i contatti per una recensione!?!) :-D
      grazie della segnalazione... il massimo che posso prometterti pero' e' un "ci provero'": ogni tanto mi prende la tentazione di leggere un thriller (ora per esempio) ma ad ogni pagina mi chiedo "ma chi me l'ha fatto fare!?!?"

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...