lunedì 30 settembre 2013

Homemade TOYS: l'infallibile ARCO

Premetto: questo è un gioco moooolto pericoloso.
Uno di quelli che non troverete mai nei libri per bambini perchè i librai si beccherebbero una denuncia solo ad esporlo sugli scaffali.
Uno di quelli che non troverete mai nemmeno in case arredate e pensate a misura di bambino. O in quelle in cui siano presenti genitori minimamente responsabili.
Ecco, ora che ci penso dovrei cancellarlo, questo post, o rischio di trovarmi i servizi sociali davanti alla porta.
Ma no, dai, che i nostri genitori facevano gli archi e le frecce con le stecche degli ombrelli e non è mai morto nessuno.
Basta un po' di prudenza, tutto qui. Tipo esercitarsi senza bersagli vivi nei paraggi: cani, gatti, fratellini... ecco, quelli mandateli in un'altra stanza mentre voi e il vostro nano riscoprite il Robin Hood che c'è in voi costruendo...


Sinceramente non c'avrei mai pensato, a farlo. Non con gli spiedini poi. Sona una personcina assennata, io.
Ma Valerio non è quello che si dice un tipo prudente. A sua discolpa posso dire che il nano, a casa malato dopo solo tre giorni di scuola, non era tanto gestibile coi giochi ordinari. Quindi il babbo si è rimboccato le maniche e ha iniziato la costruzione:


Fin qui ha fatto tutto lui. Ma una volta superato lo sgomento iniziale nel vedere cosa aveva in mano nostro figlio (in effetti quella freccia si potrebbe spuntare, e l'arco funzionerebbe lo stesso!), non potevo non metterci il mio tocco... :-)


La parte facile è finita. Ora bisogna capire come si tirano, queste infallibili frecce. E qui vi beccate dritte dritte le mie reminiscenze del corso di tiro con l'arco che ho fatto quest'estate (aimè, senza risultati apprezzabili):


Il gioco ha avuto due risultati diametralmente opposti:
il primo - favoloso - di entusiasmare il nano per l'intera mattinata senza vittime degne di nota, solo la scatola del cucito e qualche peluche, fortunatamente tutti guariti in fretta;
il secondo assolutamente disastroso: l'arciere s'è divertito così tanto che ha deciso che a scuola non ci voleva più tornare!! :-O
(Non mi chiedete come sta andando l'inserimento? Ecco, brave, non chiedetemelo...)

Buon divertimento, arcieri o bersagli che siate!! :-)

12 commenti:

  1. carino! spero che mio figlio non abbia visto l'immagine sul tuo blog altrimenti mi chiede immediatamente di farne uno! :-)

    RispondiElimina
  2. io lo costruisco quasi sempre per le mie spose, quando faccio un anteprima di foto tipo americane ,quando dobbiamo fare la scena del maschio che tira la freccia (tipo cupido) alla sua ragazza vengono delle foto magnifiche, è in piu si divertono a tirare le frecce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti giuro che a un utilizzo del genere non c'avrei mai mai MAI pensato!! :-O
      Ma lo fai piccolo così o più grande?

      Elimina
  3. Accidenti, giochi letali qui :D È bellissimo, magari da piccola me ne avessero fatto uno: forse il mio recente corso di tiro con l'arco sarebbe andato meglio! XD
    Comunque a me facevano tirare con 3 dita sotto la freccia, 2 sopra e 1 sotto se usavamo il mirino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi ne facevano usare due, di dita, ma forse dipende dal tipo di arco, dal tipo di "scuola di pensiero"... boh... il nostro arco, al corso quest'estate, di sicuro non aveva il mirino, ma di che tipo fosse proprio non te lo saprei dire...

      Elimina
  4. ahahahahahah! L'effetto di non voler tornare a scuola, non è proprio ottimo, ma il tuo arco è stupendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non toccare quel tasto, ti prego... devo giusto chiamare la scuola per sentire se sta ancora piangendo e devo andarlo a prendere (dopo ben tre quarti d'ora) oppure oggi riesco a lasciarlo fino alle 11... :-(

      Elimina
  5. bello il tuo arco decorato....io li ho sempre fatti con i rami flessibili, gli spiedini mi suonano strani
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che il nostro impellente bisogno di distrazione non permetteva dilazioni e ricerche di ramoscelli flessibili... e gli spiedini hanno funzionato benissimo! :-)

      Elimina
  6. ti ispondo dicendo che lo faccio a dimensione della persona l'arco ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...