lunedì 21 ottobre 2013

Giocare IN casa: 4 IDEE per bambini irrequieti

L'autunno è arrivato e noi siamo già al terzo ciclo di tosse. Aggiungiamoci che le giornate si fanno sempre più corte e che dal cielo piovono bombe d'acqua ed ecco che ti ritrovi un treenne chiuso in casa, sovraccarico di muco ed energia repressa. 
E voi sapete quanto può essere letale, un treenne sovraccarico d'energia (e di muco...bleah).
Ecco quindi le nostre idee per far sfogare il nano in modo efficace e sicuro, salvaguardando i mobili e la vostra sanità mentale. Sono a costo e impegno (vostro) zero... l'unica cosa che si richiede è la disponibilità a un certo restyling della casa... ma per una nobile causa si fa questo ed altro, no? :-)

Il primo è IL PERCORSO A OSTACOLI: passare sotto le sedie, rotolarsi sopra ai cuscini, gattonare tra i cubi senza urtarli... inventate pure voi in base all'abilità del vostro nano. Così è come lo abbiamo fatto noi.


La seconda è la PISTA DELLE BIGLIE INDOOR: non avendo sabbia a disposizione (e non intendendo minimamente cospargere di farina gialla il tappeto) abbiamo usato dei libri come "argini" per far correre le biglie. Potete aggiungere ponti, salite e altre varianti...


Il terzo - anche questo frutto della mente geniale e perversa di Valerio - è LO SPACCAMURO: si costruisce un muro con cubi, costruzioni ecc., si costruisce uno scivolo davanti al muro e infine si manda una macchinina a schiantarsi a tutta velocità dallo scivolo fino al muro.


Ovviamente la macchinina non colpirà il muro la prima volta ma devierà, vigliacca, verso mete più tranquille. Non preoccupatevi, il bello è proprio questo: accanirsi finchè...


Il quarto, ovvero GIOCHIAMO A FIGURINE? è un gioco che avevamo già proposto, ma dato che Tommaso c'ha passato tutta la domenica mattina, a lanciare figurine per terra in gara col suo babbo, non ci sembrava il caso di farlo cadere nel dimenticatoio...

E voi? Quali attività ad alto impegno fisico usate per far sfogare i vostri nani in questi lunghi pomeriggi? 

14 commenti:

  1. Franci ti adoro! Oggi preparo tutto per la mia bestiaccia! All'asilo mi hanno detto "è sveglissimo, bisogna solo contenerlo... un bel po' "... facciamo finta di non aver capito che è un eufemismo... baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri ho scoperto che dalle 11 in poi Tommaso si attacca alla tasca della maestra e la segue come un cagnolino per tutta la stanza... ma un inserimento normale no?!? :-O

      Elimina
  2. questi credo siano i giochi migliori...altro che peppapig e amici suoi...
    un baciotto e complimenti...spero di diventare una mamma come te
    un baciotto

    http://follettinadelfeltro.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei matta?!? :-D ti auguro di essere una mamma molto molto migliore di me e molto molto meno isterica (e soprattutto più riposata... stanotte ho dormito tre ore... sob...) (cmq grazie. è che i complimenti mi imbarazzano)

      Elimina
  3. Noi abbiamo lavorato una mattinata inventandoci un memory fatto in casa.
    Dall'ufficio ho recuperato vecchie tesserine di badge non più valide e ci abbiamo appiccato sopra delle fustelle adesive.
    Mentre il grande, settenne. si era inventato dei disegni non uguali ma che c'entrassero fra di loro (tipo il martello col chiodo) il quattrenne invece ligio al suo compito riproduceva in maniera esatta semplici disegni in doppia copia.

    grandissimo partitone nel pomeriggio, ci siamo divertiti un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhu... il memory... devo ritirarlo furoi... è che adesso il nano ha un po' messo da parte puzzle e memory che invece l'hanno fatta da padrone questa estate e si è dato ai giochi fisici (ora che non si può più farli fuori... ovvio!!)

      Elimina
    2. beh certo, ovvio! per tutta l'estate non giocano in giardino ma in autunno, quando c'è il fango per terra, vuoi che non vadano con gli stivaloni a zappare per ridurmi poi casa uno schifo anche se li ho fatti obbligatoriamente spogliare fuori dalla porta! hanno persino il fango dentro le narici! perchè fare le cose nel momento giusto quando si può farlo nella stagione sbagliata??

      Elimina
  4. ottimi suggerimenti.....mi piace l'uso alternativo dei libri che avete fatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è stato valerio. a me è venuta una specie di sincope quando ho visto tutti i miei libri per terra.
      e quando ci camminava sopra nel percorso (questo invece è colpa mia) rabbrividivo a ogni passo, giuro. di nascosto, ma rabbrividivo. :-)

      Elimina
    2. Sinceramente quando ho visto i libri per terra ho pensato "bella l'idea ma magari usiamo qualcos'altro!". Cmq sono dei bei suggerimenti soprattutto adesso che il tempo non migliora e il salotto è diventato un parco giochi!!!!

      Elimina
    3. Sinceramente: per la pista si possono usare senza problemi, non si rovinano affatto. Per camminarci sopra, nel percorso, un rischio c'è. I miei non si sono rovinati, ma se trovi un'alternativa (e me la dici) sicuramente è meglio. I libri hanno l'indubbio pregio di essere sempre a portata di mano, almeno in casa nostra, quindi sono perfetti per queste attività improvvisate!! :-)

      Elimina
  5. bravi bravi...sperimentate...e noi prendiamo appunti!
    buon divertimento!mirò

    RispondiElimina
  6. Anche noi a casa con febbre e tosse:-(( carina l'idea del percorso! Noi passiamo dal giocare al fruttivendolo, al montaggio dei trenini, ai disegni, plastilina, alle lunghe telefonate via Skype con nonni e papà e fra un poco io non so più che inventarmi!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non me ne parlare: apena tornata dalla pediatra, fino a lunedì prossimo consegnati in casa (o comunque niente scuola)... e io devo lavorare tantissimo... :-(

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...