sabato 19 aprile 2014

Buona Pasqua

La Pasqua è roba da duri, lo so. 

Bisogna resisere all'ondata di cioccolata che invade tutte le case dotate di nani in età preadolescenziale - e, adesso che sono tornata a un peso/accrescimento decente e la mia pancia non sembra più sproporzionatamente grossa, RESISTERE alla cioccolata non è un consiglio, nemmeno una prescrizione medica, ma è un comandamento divino.
Bisogna resistere ai nani a casa da scuola e io che a settembre mi lamentavo del fatto di non essere pronta a "perdere" il mio treenne per sette ore al giorno, adesso soffro queste giornate lunghissime e tremo al pensiero delle vacanze estive.
Bisogna resistere ai pranzi coi parenti, ai soggiorni forzati a casa dei nonni, ai vestiti in valigia e ai qua-e-là in macchina.

Personalmente devo resistere anche ai palpeggiamenti di pancia che chiunque abbia un minimo (ma a volte veramente pochissima) di confidenza con me si sente in diritto di fare, come se il fatto di essere incinta ti elevasse al grado di cornetto portafortuna. Io che ho bisogno di uno spazio vitale di almeno mezzo metro intorno a me e che concedo il diritto di oltrepassarlo solo a marito-figlio e pochissimi, selezionatissimi altri.*

Quest'anno insomma l'atmosfera pasquale, con annesse caccia al tesoro e uova decorate, è lontanissima dalla mia testa e dalle mie intenzioni. 
Volevo fare le dino-uova, volevo disegnare free-printable a tema pasquale, volevo regalarvi cacce al tesoro tutte da stampare ma niente, non è uscito niente se non qualche schizzo di ristrutturazione di sala e cameretta e qualche visita a negozi dell'usato in cerca di seggiolini per auto e passeggini.

Il massimo che riesco a fare quindi è augurare una buona Pasqua a tutti, sperando che almeno voi riusciate a staccare col lavoro per qualche giorno e a godervi disinteressatamente il tempo coi vostri nani, senza dover biecamente approfittare della lettura pre-nanna per far passare il concetto che avere una sorellina può essere qualcosa di molto molto divertente...

A presto
francesca

* Ma anche a voi tutti toccavano la pancia quando eravate incinta? Ma è una cosa normale? Io non vado a toccare la pancia nemmeno alle mie amiche e se proprio non resisto (!!) prima almeno chiedo. A me l'hanno toccata senza permesso o nonostante io avessi detto "meglio di no, oggi mi fa male", l'hanno toccata con carezze troppo intime e con l'energia di uno schiaffo - e lì ho temuto che Valerio le staccasse la testa, all'incauta che aveva osato tanto.
Ma qualcuno conosce il motivo di tutta questa morbosa attenzione tattile?

15 commenti:

  1. buona pasqua anche a te e al tuo pancino, che ovviamente non mi azzarderei toccarti! ma nemmeno se fossimo amiche, trovo che si a una cosa così intima e personale che non lo farei mai..ma in giro è pieno di gente strana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buona pasqua anche a te! concordo: la gente è strana ma da dove vengo io toccare la pancia sembra proprio uno sport nazionale!!! e devo ancora capire perchè...

      Elimina
  2. Franci! ma... ma... questa me l'ero persa!!! che bello! sei una specie di ovetto di pasqua anche tu allora! tripli, quadrupli auguri allora!!! a te, a valerio e al piccolo tommi!

    e giù le mani dalle pance! sono d'accordo, a meno che non si chieda il permesso e ci si senta dire un bel si convinto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per gli auguri e... sì, mi sento tanto uovo in questo momento!! :-D
      a me il permesso di toccare la pancia non lo chiede praticamente nessuno, si avvicinano e palpeggiano (e io mi mordo la lingua per non ringhiare in risposta!!!)
      buonissima pasqua anche a voi!!

      Elimina
  3. Eh sì, si diventa asilo-dipendenti molto velocemente (in quanto mamme!) - pensa che il mio adesso è di nuovo a casa fino a SETTEMBRE!
    Buona Pasqua Francesca e non ti preoccupare: avrai tutto il tempo l'anno prossimo di recuperare le idee non realizzate... o almeno io faccio così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no... aspe'... da adesso fino a settembre?!? e perchè mai questa violenza sulle mamme?!? :-O

      Elimina
  4. Anche a me faceva poco piacere quando mi toccavano la pancia, ma spesso la gente non si pone domande prima di agire... ci vuole pazienza! Buona Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona pasqua anche a voi... vedo che questa cosa del toccare la pancia è piuttosto diffusa... :-O

      Elimina
  5. anch'io sono una riservata, e lo dico non perchè io mi senta chiusa ma perchè guardando molti altri noto un'inclinazione all'invadenza totalmente spontanea! la pancia fa parte di questo discorso, la toccavano come se improvvisamente una parte del mio corpo fosse aperta al pubblico...non l'ho mai capita! un abbraccio forte e tieni duro che mercoledi tornano a scuola!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. voglio mettere in commercio magliette premaman con scritto, sopra la pancia, "Don't touch" o magari disegnarci una tagliola... qualcuno è interessato all'acquisto?!? :-D

      Elimina
    2. carino, penso che avrebbe successo! magari la tagliola è un pò forte...però rende!

      Elimina
  6. ciao Francesca e buona Pasqua da...hemmm ... una di quelle che adorano fare carezzine alle pance, dopo aver chiesto il permesso alla futura mamma, naturalmente! perchè? Perchè è così bello, è come un abbraccio alla vita che verrà, una coccola speciale alla futura mamma che si merita un pò di attenzioni in più, no?
    un bacino a te, ai tuoi uomini e alla panciottina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kate, chiedere il permesso è già tanto così almeno chi non vuole ti dice di no. Anche se in realtà ti confesso che è difficile dire di no, anche se non ti fa piacere... sembra sempre di essere sgarbati o negare agli altri un loro diritto (quando invece sarebbe il tuo, di diritto all'intimità, ad essere eventualmente negato). E cmq non è detto che funzioni... come ho scritto, l'unica volta che ho provato a dire di no perchè stavo male me l'hanno toccata lo stesso!
      Io capisco le buone intenzioni e l'augurio implicito, ma a me sinceramente non fa piacere che mi tocchino, già mi dà fastidio quando "esagera" mia sorella, le carezze da qualsiasi parente più lontano o addirittura da semplici conoscenti mi sembrano veramente un'invasione della mia sfera privata, di una parte assolutamente intima del mio corpo... dal mio punto di vista il fatto che ci sia un altro essere lì dietro non rende quella parte qualcosa di "altro" da me ma anzi, la rende più privata...
      Comunque queste sono questioni estremamente soggettive e sicuramente c'è a chi fa piacere che gli altri accarezzino la pancia... :-)

      Elimina
  7. Come ti capisco! Io con l'ultima gravidanza ero perseguitata dalle colleghe che mi facevano gli agguati anche alla macchinetta del caffè, prendendomi alle spalle e strusciando la mano sulla pancia indipendentemente da cosa io stessi facendo... no va beh, fate pure...! Capisco che una nuova vita sia una cosa bella, ma siamo sicuri che per celebrarla ci sia bisogno di toccare in continuazione la panza? Io sono anche espansiva di carattere, ma questa cosa che tutti sj sentono autorizzati a metter mano al tuo pancione proprio non la sopporto (per non parlare di quando metton mano sui neonati senza chiedere....)! Prova a dire che ti vengono le contrazioni se ti toccano la pancia... Magari qualcuno si scoraggia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhu... mi hai ricordato quanto mi dava fastidio quella cosa dell'accarezzare e sbaciucchiare i neonati, magari mentre sei in giro e la gente è stata per negozi e ha le mani sporche di chissà cosa (e io, da brava ipocondriaca, vedevo germi e virus volare dalle mani alla bocca di mio figlio)... con Tommaso ero categorica: vuoi toccare mio figlio? lavati le mani!
      Misà che col secondo dovrò essere più elastica... :-O

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...