lunedì 5 maggio 2014

Science for Fun: lo SPEEDY-RAZZO

Buon lunedì a tutte!
Noi ci siamo concessi due settimane di assenza, un po' per vacanze-lavoro dai nonni, un po' per un sano periodo di disintossicazione dal web che ogni tanto mi serve.

Comunque torniamo con una specie di esperimento scientifico a base di palloncini e cannucce, il che di solito a casa nostra è un'accoppiata vincente: lo speedy-razzo!

Questo giochino doveva servire per spiegare come funzionano razzi e aerei a reazione: togliendo la molletta l'aria esce dal palloncino all'indietro. E, per reazione, il palloncino va in avanti.

L'unica cosa che il nano ha capito è che il palloncino, schizzando a razzo lungo la cannuccia, fa un rumore flatulento esageratamente divertente. 
Il che ha significato dover ripetere e ripetere e ripetere l'esperimento con vero accanimento scientifico, fino alla morte per sfinimento della pompetta per palloncini...
Non diventeremo dei fisici, ma ci siamo divertiti un sacco!! :-D

E voi? Come è andato il finesettimana?

p.s. Questo esperimento è tratto da questo libro. I suoi disegni sono nati insieme a Tommaso, rotolandomi la matita tra le mani mentre lui si rotolava nella pancia. Adesso finalmente iniziamo a giocarci... :-)

5 commenti:

  1. forte!!! lo proveremo, grazie! :-D

    RispondiElimina
  2. :-) buone soffiate allora... noi ci siamo spompati ma ne è valsa la pena...

    RispondiElimina
  3. Ben tornati!
    Molto divertente! Lo conoscevo, ma non l'abbiamo mai provato... devo assolutamente!
    Un abbraccio ed una carezzina alla panciotta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma... ho letto che odi che ti tocchino la pancia e ti do profondamente ragione, per quanto sia irritante, specialmente fatto da persone con le quali non hai confidenza e che se la prendono lo stesso.
      Accetta però l'abbraccio da parte mia! ;-)

      Elimina
    2. ahahaha!!! ma la tua carezza virtuale non mi da nessun problema... :-D poi ho scoperto che effettivamente a darmi più fastidio sono le carezze sotto, quelle che ti fanno tutto il giro della pancia fino a sostenertela... la mano semplicemente appoggiata sopra la reggo abbastanza bene!!! ;-P

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...