domenica 6 luglio 2014

ZOOLOGIA della pancia

Dopo la zoologia dell'inserimento scolastico, potevamo farci mancare una zoologia per gravide tutta dedicata alla pancia? Dai che sono gli ultimi giorni (spero!) e poi smetto! :-)

LA CHIOCCIA: ovviamente in gravidanza siamo tutte come chiocce in cova. Ma le chiocce-chiocce hanno quell’aria soddisfatta e appagata da uovo deposto e bello caldo nel nido, quella sicurezza di chi sta facendo esattamente quello che deve fare e come lo deve fare, con uno strato di piume a proteggere il nascituro e il resto del pollaio ai loro piedi.
E sia chiaro che lo dico senza ombra di critica e con piena cognizione di causa: nella mia prima pancia sono stata una chioccia in cova anch’io. Non è darwiniana presunzione o senso d’elezione divina… è proprio uno stato mentale. Involontario ma inevitabile se appartieni alla categoria.

Stretto parente della chioccia è il FRINGUELLO, stato di grazia da eccesso di endorfine in cui si trovano le pancione dal 5° mese in poi. Se hanno questa fortuna – cioè, appunto, il cervello noleggiato a tempo pieno per i rave party delle endorfine – lanciano sul mondo uno sguardo benevolo e paziente: niente le turba, niente le fa arrabbiare, tutto sta andando bene e quisquilie come problemi sul lavoro, nonni che già litigano per accaparrarsi il nipote o “come faremo a pagare l’affitto” si risolveranno, non c’è problema. Del resto il mondo è pieno di opportunità positive e persone meravigliose pronte a dare una mano.
Se lo stato di grazia sopravvivesse al parto e al calo ormonale sarebbe ancora più meraviglioso.

Diametralmente opposta al fringuello, c’è invece la modalità CANE RINGHIOSO. Qui le endorfine si sono prese una vacanza o sono state sopraffatte da ormoni di altro tipo, non lo so, sta di fatto che lo stato di grazia è un miraggio che dura pochissimo ed è legato a situazioni strettamente contingenti, tipo affogare fino al naso in enormi gelati al cioccolato, cose così. Il resto del tempo è un susseguirsi di scatti nervosi, sbuffi d’insofferenza e latrati rabbiosi alla minima provocazione.
Diciamo che il cane ringhioso è stato il mio animale da compagnia, più o meno evidente, per tutta la mia seconda pancia e non è uno spasso per nessuno, ve lo assicuro.

Sempre tra le modalità poco piacevoli rientra quella del CONIGLIO IPOCONDRIACO: al contrario della chioccia sicura e serena, il coniglio ipocondriaco ha paura di tutto e tutti, è infestato da ansie e dubbi sullo stato del nascituro, si abbandona all’effimera sicurezza di analisi superflue, salvo poi vivere nell’ansia in attesa dei risultati.
Al corso preparto avevo conosciuto un coniglio che, dopo un risultato sbagliato sulla toxoplasmosi, era afflitto da ipocondria all’ultimo stadio: non ti stringeva la mano se t’incontrava e ripassava col disinfettante le maniglie delle porte quando suo marito rientrava dal lavoro. Per quanto mi riguarda, io mi sono preoccupata se non ingrassavo ma anche se ingrassavo troppo, se si muoveva o se non si muoveva con abbastanza energia… se sei un ipocondriaco puoi nasconderlo, al massimo puoi riderci su, ma non è che in gravidanza ti passa, sia chiaro.

Tra le modalità temporanee e tutto sommato innocue rientra il BRADIPO: tutte siamo state bradipo i primi mesi, quando dormiresti una ventina di ore al giorno e ti lasceresti crescere la muffa sotto le ascelle pur di non essere costretta a svegliarti-lavarti-vestirti.
Poi c’è chi deve rientrare forzosamente in questa modalità perché magari ci sono dei problemi, perché la-placenta-ha-un-distacco-e-tu-non-fare-forzi, perché la-ragazza-scalpita-e-33-settimane-sono-troppo-poche-per-nascere eccetera eccetera. Quando l’immobilità bradipica è imposta è molto meno piacevole, anche non si può negare che c’è di peggio, nella vita, che stare sdraiate a leggere mentre il marito si occupa di tutto il resto.

C’è poi un’ultima modalità. Somiglia al bradipo ma non ne ha l’aria sonnolenta e in parte soddisfatta, l’aria di chi comunque può smettere quando vuole e concedersi una giornata quasi normale. Non c’è più grazia né senso del decoro, ci si trascina per strada a gambe larghe, esibendosi in imbarazzanti contorsioni per raccogliere una penna caduta. Arenarsi sul divano è la massima aspirazione e le conversazioni mentali con l’inquilino si riducono a un “sarebbe anche ora eh?!?”. I piedi sono gonfi, le mani sono gonfie, la faccia è gonfia (dando ragione a un’emerita sconosciuta che, pochi giorni prima della nascita di Tommaso, mi aveva fermato per strada esordendo con un “quanto sei brutta!”).
È lo stadio della BALENA.
SPIAGGIATA.
E io sono proprio lì. :-O

E voi? Che animali siete state quando avevate la pancia? :-)

14 commenti:

  1. oh ben…prima e unica pancia…fringuello, abbastanza fringuello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io la prima chioccia e fringuello! una pacchia!
      (e la seconda tutto il resto...:-O)

      Elimina
  2. seconda panza in corso.. ancora piccola, ma molto "invasiva"..
    al momento sono decisamente un cane ringhioso.. non mi sopporto nemmeno io, figuriamoci gli altri..
    la prima pancia invece una meraviglia.. fringuello fino alla fine..
    la sto scontando ora con il secondo..
    passerà Simona.. passerà.. autoconvinzione dell'ultimo periodo..
    grazie per il divertentissimo post, mi hai strappato un sorriso! (e ultimamente è un ottimo risultato!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. auguroni e in bocca al lupo per la seconda pancia... a me mancano solo 9 giorni ma i minuti sembrano non passare mai!!! :-O

      Elimina
  3. Balena spiaggiata tutta la vita!!! Io mi sarei spiaggiata già all'ottavo mese, ma niente da fare... la piú grande richiedeva -giustamente!- le sue attenzioni... però goditi quest'ultimo stadio e riposa fin che riesci, qualche ora in più di sonno non fa mai male! Un abbraccio... balenese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma le balena spiaggiate non riposano... i bradipi sì, ma le balene spiaggiate stanno scomodissime!!! :-O

      Elimina
  4. Mi fai morire! Eh, alla fine ero proprio una balena, odio quello stadio...
    E ti dirò che a me piacciono i bambini ma essere incinta l'ho sempre trovato scomodissimo! Beate quelle che col pancione si sentono da dio... e tutto questo senza grossi problemi o nausee, eh, semplicemente preferisco il pupo fuori! Sarà che ho lottato con i piedino di mio figlio per mesi perché me lo piazzava sempre nel modo più scomodo possibile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, a me l'essere incinta la prima volta è piaciuto tantissimo. La seconda volta molto molto meno. Sarà poi che sono agli ultimissimi giorni e che 'sta bambina non si decide a nascere nonostante contrazioni quasi giornaliere, comunque mi sta salendo l'ansia e una certo nervoso da "cavolo, ma ti ricordi quanto faceva male partorire? e lo sai che tra poco dovrai farlo DI NUOVO?!?" :-O (pauuuuuuuuraaaaaaa)

      Elimina
  5. Ciao! Sei stata scelta nella nostra Top of the post;-)
    http://chevitafarelamamma.blogspot.it/2014/07/top-of-post-15-settimana-7-13-luglio.html
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. ciao siete in 4? come state? baci baci baci Elisabetta

    RispondiElimina
  7. Ahahahaha!! Troooppo forte, hai centrato in pieno tutti gli stadi delle panzone.
    Alla prima pancia sono stata decisamente fringuello, niente poteva turbarmi. Questa volta invece sono stata parecchio Coniglio Ipocondriaco -chissà perchè-, io che di carattere non sono mai ansiosa. Ma adesso che sono alle ultime settimane sto entrando decisamente nella fase Balena spiaggiata, soprattutto perchè l'inquilino non gradisce affatto che io stia seduta e vorrebbe che passassi da stare in piedi a stare distesa...anche adesso che scrivo a PC devo lottare con i suoi piedini sulle costole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grrr... i piedini nelle costole... io ho avuto due bambini decisamente esagitati in pancia, ma la seconda mi ha veramente polverizzato gli organi interni!!!
      tutta la mia solidarietà, da ex balena... agli occhi esterni sembra riposante, ma in realtà è una faticaccia!!! :-) dai, che se sei alle ultime settimane è quasi fatta!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...