lunedì 13 ottobre 2014

Giocare IN casa: le BOCCE coi tappi e coi piedi

Buon lunedì a tutte! Com'è andato il vostro finesettimana?
Qui da noi si sono manifestati i primi segnali d'autunno il che, per una tradizionalista delle stagioni, una-sole-d'estate-neve-d'inverno quale sono io, sarebbero anche benvenuti.
 Per carità, anche girare con le infradito in pieno ottobre e la sera, uscita da yoga, respirare vento caldo e urla di bambini ancora fuori a giocare, era bello, anzi bellissimo, però diciamo che un po' di voglia di zucca, castagne e caminetto acceso m'era venuta.
Peccato che i segnali d'autunno che ci siamo beccati non siano stati le castagne e il caminetto ma un sacrosanto raffreddore. 
E questo gioco, perfetto per riempire pomeriggi piovosi e noiosi.

Stiamo parlando delle bocce in casa. Le bocce coi tappi e coi piedi per la precisione.
Come si fa? Così:
Se il disegno non fosse chiaro, eccovi una spiegazione passo-passo: 
1. si prendono dei tappi del latte, di un colore diverso per ogni giocatore (per esempio tre tappi blu per un giocatore, tre bianchi per un altro…) 
2. si sceglie un punto nel pavimento a una certa distanza dal muro. Noi avevamo fatto una croce con lo scotch per terra, a circa 5 metri dal muro. 
3. il primo giocatore posa sopra la croce uno dei suoi tappi e gli dà un solenne calcione, con l’obiettivo di avvicinarlo al muro il più possibile.
4. l’altro giocatore fa lo stesso e così via, a turno, finché i tappi sono finiti.
5. vince chi è riuscito ad avvicinarsi di più al muro con uno o più dei suoi tappi.

Purtroppo non abbiamo foto decenti delle partite, dei tappi finiti sotto il divano o delle risate sgangherate di Tommaso quando calciava a vuoto.
L’unica è quella dell’assolutamente essenziale e spesso puzzolente materiale occorrente:



E ora che aspettate a togliervi i calzini anche voi? :-)

p.s. Se dopo aver visto questa foto vi state chiedendo che numero di scarpe porta Tommaso, ebbene sappiate che siamo al 30 abbondante. Sappiatelo e compiangetemi!!! :-O
SalvaSalva

6 commenti:

  1. Geniale! Anche Il mio è al 30 abbondante...mi fa quasi impressione...e quel piedino fantastico?! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quel piedino fantastico si sta rivelando un piegone alla pari con suo fratello...poverina...non troverà le scarpe da grande!!! :-(

      Elimina
  2. Che divertimento! Ti capisco, i piedi dei bambini crescono come l'erba del giardino! Il mio di nove anni calza già il 37!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 37?!? praticamente come mia mamma chela 50 anni di più. ma c'è qualche cosa nelle merendine, qualche colorante o che ne so, che gli fa crescere così tanto i piedi?!?

      Elimina
  3. Bene, il raffreddore ha colpito anche da voi? Qui si propaga e moltiplica come la peste... appena guarisce la Polpettona le levo i calzini e proviamo le bocce da salotto, anche perché mi sa che se andiamo avanti così l'asilo lo si vedrá pochissimo! Olivia ha un piedino stupendo! Ma vedo bene, anche lei ha il rotolo di ciccia alla caviglia? Teneraaa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rotolini a gogò da queste parti. Anzi, tra un po' rotola lei... mangia tantissimo!!! :-D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...