domenica 18 gennaio 2015

La mantella-ombrello per le piogge di pappa (DIY project)

Ahimè, questo gennaio è iniziato con l'amara constatazione che il 2015, contrariamente a tutte le aspettative, non ha portato mesi di 40 giorni né giorni di 40 ore e che quindi - doppio ahimè - sono inspiegabilmente in ritardo con la mia tabella di marcia lavorativa.
Il che - triplo ahimè - si traduce in una certa trascuratezza e abbandono sul fronte blog. 
Sul fronte pulizie domestiche stendiamo un velo pietoso.

Comunque, tanto per iniziare bene una nuova settimana, ecco a voi un progetto di non-cucito facile facile... 


Premetto, io ero una di quelle che, quando ha saputo dell'esistenza degli impermeabili da mettere ai bambini per mangiare, al posto dei normali bavaglini, ha pensato "ma che esagerazione... mettiamogli anche uno scafandro a questo punto!". Questo prima di avere Lei.

Lei che non solo è in piena fase svezzamento e quindi ingoia/sputacchia pappa 2 volte al giorno, ma soprattutto Lei che non sa deglutire e ha bisogno di ciucciarsi il dito per mandare giù la pappa. Col risultato che la pappa cola fino al gomito e da lì in tutta la cucina. 
Capirete perciò come l'idea dello scafandro sia cominciata a sembrarmi del tutto sensata.

Ma perché acquistarlo e non lanciarci nell'ennesimo progetto DIY? 
Questo ha pregio di richiedere veramente 2 minuti di tempo, pochissimo materiale (perché non ditemi che non avete un ombrello rotto a casa, pronto ad essere disossato con pochi colpi di forbicine) e nessuna abilità particolare.
Ecco come fare...

Unici due accorgimenti da tener presente: 
- fate il buco centrale molto, molto più piccolo di quanto vi sembra necessario o sano: i bambini hanno il collo più sottile di quello che sembra e la pappa ha la capacità di infiltrarsi nei più piccoli interstizi!
- va bene che è un non-sewing project, ma il buco centrale ha la tendenza ad allargarsi perché le cuciture tra gli spicchi dell'ombrello, una volta tagliate, si allentano. Perciò ripassarlo tutto intorno con una cucitura non sarebbe male. Altrimenti una bella striscia di scotch all'interno della mantella, tutta intorno al buco, sarà una soluzione temporanea, da sostituire ogni tanto, ma sufficiente!


Buon appetito e buon lunedì!!! :-D

6 commenti:

  1. Amore lei!!!! Ma che bella è la tua bambina? :) Vedo che anche dalle vostre parti le guance si sprecano! Noi sulla pappa siamo imbattibili, Maddy (come la sorella) non spreca una goccia, raccoglie dal piano del seggiolone anche le bricioline che rimangono sparse in giro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, le guanciotte da noi non sono un'optional... ma ancora ne abbiamo di strada da fare per non sporcare!!! questa deglutizione col dito mi fa impazzire...ma la mantella le nasconde le mani e serve anche a quello!!! :-D

      Elimina
  2. Che splendoreeee! Già cosí 'grande'?! E l'idea è fantastica!

    RispondiElimina
  3. ahhh ma le Lei sono tutte così? con il difetto....ehmm pregio di saper sporcare anche i passanti in strada mentre mangiano??? e la mia non ne ha mai voluto sapere di bavagli & co. Cioè proprio urlava come una pazza finchè non lo toglievi e FINCHé non riusciva a brincarlo e buttarlo a terra. Giuro il padre pensava che fossi io ad esagerare finchè non l'ha visto con i suoi occhi: se non gettava a terra il bavaglino non smetteva di piangere e non ricominciava a mangiare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei invece è contenta di metterlo perché sa che a quel punto si mangia (e quando non vuole più mangiare non si calma finché non glielo levi e così capisce che hai desistito!!!) :-D
      Questi babbi sono proprio malfidati... :-P

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...