giovedì 16 aprile 2015

Le strade dei nostri VIAGGI

Sono giorni strani questi.
Pieni di lavoro e sonno e fatica, con equilibri ancora da trovare tra un quattrenne estremamente geloso e una piovra di nove mesi che fa tutto suo, dai Lego alle mie braccia.
Giorni pieni di sole, finalmente, e trovarlo ancora alto e caldo alle otto di sera è un regalo bellissimo, una carezza, un abbraccio. Che canto camminando per la strada, dalla contentezza.
Giorni di ritorni a casa, ipotesi e progetti.

In tutto questo, il blog si è preso una pausa. Eppure di cose da raccontare ne avevamo tante.
Una è questa qui, nata come regalo di compleanno per il paterfamilias, che da sempre ha la passione per le mappe.

Questa, di mappa, è un po' particolare, perché non rispetta esattamente proporzioni e distanze, ma dilata oceani e spazi bianchi per far posto ai nostri ricordi: è la mappa dei nostri viaggi, dove annotare i posti dove siamo stati da quando ci conosciamo, il quando e il come. 
Lui avrebbe voluto dipingerla su tutta la parete e collegare ogni paese con una foto di quando ci siamo stati, ma la megalomania non trova spazi sufficienti, in questa casa, e molte altre cose richiedevano il loro spazio...


Se anche voi volete farla, i passi sono pochi e semplici:
innanzitutto preparare un "terreno" adeguato, spugnando con acquerelli/tempere/tè il cartoncino più grande che trovate.


Poi disegnare il planisfero. Non serve essere Giotto per farlo, basta trovarne uno su internet, stamparlo delle dimensioni che vi servono, e ricalcarlo al vetro sul cartoncino.
Io ho deformato l'Europa per dare più spazio e visibilità alle nostre mete più frequenti, ma una certa accuratezza geografica ha i suoi vantaggi, innanzitutto far capire al nano dove si trova e come è fatto questo o quel paese. E magari capirlo anche voi se anche voi, come me, siete della generazione geografia-zero, che non ha più visto una cartina dai tempi delle medie e ne paga tutt'ora le conseguenze.


Infine colorare i posti in cui siete stati. Noi abbiamo aggiunto mini-disegni e didascalie, ma una valida alternativa potrebbe essere quella detta prima, cioè collegare ai paesi foto e ricordi della vostra vacanza.


Questa, ovviamente, è la parte più divertente. 
E scoprirsi a guardare la mappa e immaginare insieme quale sarà il prossimo posto che colorerete è un regalo davvero, davvero bellissimo! :-)

A presto!

10 commenti:

  1. Ahhh...che bellissima idea!!!
    Non ti dico che mi metto subito all'opera...perché con queste belle giornate di sole preferiamo stare fuori all'aria aperta....ma sarà uno dei nostri possibili lavoretti invernali...intanto continuiamo a viaggiare!!!!
    Ciao a presto
    ahhhh....bellissimo il tuo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! :-)
      In realtà se faccio un calcolo del tempo che mi ci è voluto, al netto di interruzioni, poppate e simili, credo che non superi le 3-4 ore. Ti basta un giorno di pioggia, insomma. E se mentre lo fai racconti ai nani quello che hai/avete visto in quei posti, riesci a far stare buoni pure loro. Dai 3 anni in su, ovviamente! :-)
      Ma sul sole concordo in pieno: quando c'è, è bene goderselo tutto!!!

      Elimina
  2. Generazione Geografia zero presente!!!! :) Una bella mappa dei viaggi è sempre piaciuta anche a me, su internet se ne trovano tantissime e tempo fa avevo anche io pensato di regalarla a mio marito, ma per ora è ancora tra i progetti da fare! E poi con i viaggi siamo fermi da un po'... ormai siamo forti solo sulla tratta Milano-Messina (casa dei nonni paterni)! Baciii!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima per noi sarà la mappa dell'Italia. Che anche ricordarmi i capoluoghi di regione per me sarebbe un gran bel passo avanti (ma quanti danni ci hanno fatto, togliendo la geografia dopo le medie?!? Io l'avevo anche studiata, a fine liceo, ma puff... sparito tutto!!!)

      Elimina
    2. mamma mia, a chi lo dici... per non parlare delle province (tra nuove e vecchie, non ne vengo fuori... già uno non ha una buona base, poi qui infieriscono!!!)...
      Mi sa che l'unica soluzione è VIAGGIARE... io ricordo bene solo i posti che visito!!! ;)

      Elimina
    3. idem per me!
      le province le sapevo TUTTE, a fine liceo (le avevo imparate tutte per i test dell'università), ma mi sono durate tre mesi... :-(

      Elimina
  3. Lo voglio!!!! : )
    Ma .... come faccio a ricalcarlo? Scusami ma sono proprio imbranata... : /
    Sei fortissima
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è l'originale che ho usato io
      http://viaggi.globopix.net/mappe/cartina-muta-mondo.jpg
      (però poi io l'ho ingrandito e deformato, ampliando l'europa).
      Semplicemente lo stampi della dimensione che ti serve e lo attacchi con lo scotch dietro al cartoncino, nelle posizioni giuste. Poi appoggi il cartoncino a una finestra, con dietro la luce, e riuscirai a vedere l'immagine delle stampe anche attraverso il cartoncino. Ricalchi ed è fatta! :-)

      Elimina
  4. Che carina! Ultimamente la mia mappa è limitata a casa-lavoro-lavoro-casa :( ma vedo che anche tu hai il tuo bel daffare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non me ne parlare... mi risollevo solo pensando a dove andremo quest'estate!!! :-D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...