domenica 18 ottobre 2015

Noi camminiamo


Ho comprato un paio di stivali. 
Stivali di gomma, per calpestare senza paura pozzanghere e ruscelli ai lati del marciapiede, per camminare anche quando fuori piove.
Da casa nostra la scuola dista 7 minuti a piedi. E tutte le mattine noi camminiamo, col giacchetto in mano quando è bel tempo, con stivali e mantellina quando è brutto, con Olivia che sgambetta nel passeggino o senza, con lo zainetto che dondola sulle spalle.
Camminando parliamo tanto, cantiamo, giochiamo al passo del ghepardo, del gambero, del ranocchio, del leone che insegue la gazzella e del cane che si morde la coda. Raccogliamo foglie e rametti. Io racconto e lui ascolta. Lui racconta e io ascolto.

Siamo fortunati, ad avere quei 15 minuti ogni giorno, 15 minuti tutti per noi, senza altro da fare, senza altri pensieri se non camminare e stare insieme. 
E mi viene da pensare che avrei potuto farlo anche prima, anche quando la scuola era più lontana. Avrei potuto prendere una bici, avrei potuto portarlo a volte in braccio. 
Bastava pensarci, bastava volerlo. Bastava comprarsi un paio di stivali e non farsi spaventare dalla strada lunga, dalla pioggia, dal tempo perso e dalle cose da fare.
Bastava provare, iniziare. E dopo poco scoprire che vorresti fosse più lunga, la strada da percorrere insieme ogni giorno.

E voi? Come andate a scuola? Avete la possibilità di andare a piedi? Ci avete mai pensato?

A presto, anzi prestissimo!

4 commenti:

  1. Ciao Francesca, anch'io amo molto quel momento di pace nel percorso di ritorno da scuola (il babbo è deputato all'andata)... di solito cantiamo canzoni o ci raccontiamo cosa abbiamo fatto durante la mattina... in bici se il tempo è bello, a piedi condividendo l'ombrello se piove. Adesso a scuola fanno anche progetto su come i bambini vanno a scuola proprio per incentivare i mezzi green, e la mia piccola è orgogliosissima di avere una lunga fila di quadretti verdi sulla tabella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo questo progetto, mi piacerebbe proprio che facessero anche qui qualcosa del genere!! Sicuramente, se lo chiedessero i bambini per avere più quadratini verdi, molti genitori cercherebbero di organizzarsi! Purtroppo qui è molto - troppo! - diffuso il fatto di accompagnare in macchina i bambini a scuola. Già lo scuolabus sarebbe un mezzo più ecologico... Di accompagnare poi a piedi non se ne parla, anche chi sta a distanze brevi... finora ho visto solo un'altra mamma, portare la bambina tutti i giorni a piedi! :-(

      Elimina
  2. Il punto è che qui...purtroppo nulla è a misura! Io neanche posso portarla per niente Margherita, si sta perdendo tutto l'asilo perché nessuno mi è venuto incontro sugli orari. E non puoi immaginare quanto mi senta in colpa per questo, e quando qualcuno mi chiede con quell'aria saccente...e perché non ci va a scuola? Vai a spiegare che ho solo mia mamma che me la può tenere e che non si sente di portarla o prenderla con l'auto, che non esiste pulmino per chi non rimane a mensa e devo dire che per fortuna lavoro, ma purtroppo mi perdo il meglio di lei...e lo faccio perdere a lei :'( Qui da noi non è pensato per le persone che lavorano e non hanno nonni in pensione purtroppo...andrà meglio alle elementari, almeno Margherita avrà pulmino andata e ritorno. Un bacio Franci, è sempre una coccola leggerti.

    RispondiElimina
  3. Il punto è che qui...purtroppo nulla è a misura! Io neanche posso portarla per niente Margherita, si sta perdendo tutto l'asilo perché nessuno mi è venuto incontro sugli orari. E non puoi immaginare quanto mi senta in colpa per questo, e quando qualcuno mi chiede con quell'aria saccente...e perché non ci va a scuola? Vai a spiegare che ho solo mia mamma che me la può tenere e che non si sente di portarla o prenderla con l'auto, che non esiste pulmino per chi non rimane a mensa e devo dire che per fortuna lavoro, ma purtroppo mi perdo il meglio di lei...e lo faccio perdere a lei :'( Qui da noi non è pensato per le persone che lavorano e non hanno nonni in pensione purtroppo...andrà meglio alle elementari, almeno Margherita avrà pulmino andata e ritorno. Un bacio Franci, è sempre una coccola leggerti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...