Ho comprato un paio di stivali.
Stivali di gomma, per calpestare senza paura pozzanghere e ruscelli ai lati del marciapiede, per camminare anche quando fuori piove.
Da casa nostra la scuola dista 7 minuti a piedi. E tutte le mattine noi camminiamo, col giacchetto in mano quando è bel tempo, con stivali e mantellina quando è brutto, con Olivia che sgambetta nel passeggino o senza, con lo zainetto che dondola sulle spalle.
Camminando parliamo tanto, cantiamo, giochiamo al passo del ghepardo, del gambero, del ranocchio, del leone che insegue la gazzella e del cane che si morde la coda. Raccogliamo foglie e rametti. Io racconto e lui ascolta. Lui racconta e io ascolto.
Siamo fortunati, ad avere quei 15 minuti ogni giorno, 15 minuti tutti per noi, senza altro da fare, senza altri pensieri se non camminare e stare insieme.
E mi viene da pensare che avrei potuto farlo anche prima, anche quando la scuola era più lontana. Avrei potuto prendere una bici, avrei potuto portarlo a volte in braccio.
Bastava pensarci, bastava volerlo. Bastava comprarsi un paio di stivali e non farsi spaventare dalla strada lunga, dalla pioggia, dal tempo perso e dalle cose da fare.
Bastava provare, iniziare. E dopo poco scoprire che vorresti fosse più lunga, la strada da percorrere insieme ogni giorno.
E voi? Come andate a scuola? Avete la possibilità di andare a piedi? Ci avete mai pensato?
A presto, anzi prestissimo!
Ciao Francesca, anch'io amo molto quel momento di pace nel percorso di ritorno da scuola (il babbo è deputato all'andata)... di solito cantiamo canzoni o ci raccontiamo cosa abbiamo fatto durante la mattina... in bici se il tempo è bello, a piedi condividendo l'ombrello se piove. Adesso a scuola fanno anche progetto su come i bambini vanno a scuola proprio per incentivare i mezzi green, e la mia piccola è orgogliosissima di avere una lunga fila di quadretti verdi sulla tabella!
RispondiEliminaBellissimo questo progetto, mi piacerebbe proprio che facessero anche qui qualcosa del genere!! Sicuramente, se lo chiedessero i bambini per avere più quadratini verdi, molti genitori cercherebbero di organizzarsi! Purtroppo qui è molto - troppo! - diffuso il fatto di accompagnare in macchina i bambini a scuola. Già lo scuolabus sarebbe un mezzo più ecologico... Di accompagnare poi a piedi non se ne parla, anche chi sta a distanze brevi... finora ho visto solo un'altra mamma, portare la bambina tutti i giorni a piedi! :-(
EliminaIl punto è che qui...purtroppo nulla è a misura! Io neanche posso portarla per niente Margherita, si sta perdendo tutto l'asilo perché nessuno mi è venuto incontro sugli orari. E non puoi immaginare quanto mi senta in colpa per questo, e quando qualcuno mi chiede con quell'aria saccente...e perché non ci va a scuola? Vai a spiegare che ho solo mia mamma che me la può tenere e che non si sente di portarla o prenderla con l'auto, che non esiste pulmino per chi non rimane a mensa e devo dire che per fortuna lavoro, ma purtroppo mi perdo il meglio di lei...e lo faccio perdere a lei :'( Qui da noi non è pensato per le persone che lavorano e non hanno nonni in pensione purtroppo...andrà meglio alle elementari, almeno Margherita avrà pulmino andata e ritorno. Un bacio Franci, è sempre una coccola leggerti.
RispondiEliminaIl punto è che qui...purtroppo nulla è a misura! Io neanche posso portarla per niente Margherita, si sta perdendo tutto l'asilo perché nessuno mi è venuto incontro sugli orari. E non puoi immaginare quanto mi senta in colpa per questo, e quando qualcuno mi chiede con quell'aria saccente...e perché non ci va a scuola? Vai a spiegare che ho solo mia mamma che me la può tenere e che non si sente di portarla o prenderla con l'auto, che non esiste pulmino per chi non rimane a mensa e devo dire che per fortuna lavoro, ma purtroppo mi perdo il meglio di lei...e lo faccio perdere a lei :'( Qui da noi non è pensato per le persone che lavorano e non hanno nonni in pensione purtroppo...andrà meglio alle elementari, almeno Margherita avrà pulmino andata e ritorno. Un bacio Franci, è sempre una coccola leggerti.
RispondiElimina