venerdì 22 giugno 2012

RICETTE: il gelato al mascarpone


L’anno scorso ci siamo abbuffati con montagne di gelato tutti-i-gusti, sperimentando ricette, dosi e sapori; quest’anno contiamo di fare altrettanto: per questo, appena tornati a casa dal mare, abbiamo subito messo in piena attività la nostra vecchia ma dignitosissima gelatiera (dono di Valerio di qualche anno fa… mai regalo fu più gradito!!)

Ecco quindi la nostra versione per la crema al mascarpone, ottenuta mescolando due o tre ricette prese da internet e aggiungendo una cosa che ci sembrava assolutamente indispensabile – l’uovo. Il risultato è qualcosa di favolosamente cremoso, spudoratamente ipercalorico, vergognosamente buono… provare per credere!

Cosa serve*: 1 tuorlo delle uova della nonna (o, se vostra nonna non alleva galline, oche e maiali, prendete un uovo bio, dato che qui non si cuoce!), 100 g di zucchero, 150 g di mascarpone, 110 ml di latte e 150 ml di panna.
Come fare:
In una terrina mescolate con la frusta il tuorlo, lo zucchero e il mascarpone. Mescolate a mano, delicatamente, e non frullate, altrimenti il mascarpone si scioglie come neve al sole.
Aggiungete il latte, continuando a mescolare.
Montate la panna (non completamente) e incorporatela delicatamente agli altri ingredienti, ottenendo un composto omogeneo.
Mettete il tutto nella gelatiera per 30 minuti. Quando il gelato è pronto, fate violenza su voi stesse e non mangiatelo subito: se fatto gelare in freezer per almeno mezz’ora, è ancora più buono!!!

francesca

* Dose per una gelatiera con capienza di circa 600 ml.

7 commenti:

  1. è anni che voglio una gelatiera ma poi mi trattiene il fatto che non avrei mai posto in freezer per farla riposare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse non dovrei dirtelo... ma esistono le gelatiere autorefrigeranti!!! non ne sono sicurissima (dato che la mia purtroppo non lo è) ma non dovrebbero aver bisogno di freddarsi in freezer, si freddano mentre girano! hai idea di quant gelati, consecutivamente e senza interruzione, ci si possa fare??? meglio che non ci penso, altrimenti metto la mia nella mani distruttive di tommaso e afferro al volo la scusa per farmene una nuova... rigorosamente autorefrigerante!

      Elimina
    2. ecco...adesso mi tocca per forza informarmi....

      Elimina
  2. Goduria suprema!!! Hai visto che anche tu misceli 2 o 3 ricette insieme e le personalizzi pure(uovo)?!
    Risultato ottimo, però sei stata parca nelle dosi delle coppette o è perchè ve lo eravate già mangiato tutto il gelato e non ne rimaneva più per fare le foto? ;-D
    Io è meglio che la gelatiera la guardo con il cannocchiale, altrimenti mi faccio minimo 6 mesi l'anno di solo gelato! Sai come divento?
    Tanto non ho neanche lo spazio dove metterla, diciamo così... ;-)

    RispondiElimina
  3. :-) le coppette sono piccole perchè valerio già era al secondo turno (a cena poi se ne mangia un'altra!) e io cerco di regolarmi, dato che alla fine lo mangiamo tutti i giorni (quindi, in effetti, non mi regolo un gran che!)!!
    la gelatiera... secondo me è un investimento, come puoi farne a meno?? tu poi!! pensa a quante torte gelato e ricette potresti fare (e poi correre a dirmele, così le faccio anche io)!!

    RispondiElimina
  4. ti aggiorno...sono andata a informarmi sulle gelatiere autorefrigeranti che costano un botto...e, proprio mentre stavo pensando cosa fare, in un negozio di casalinghi ho visto in promozione una normale gelatiera con cestello...il prezzo era tale che non sono riuscita a resistere e l'ho comprata. Questo è successo una ventina di giorni fa....da allora tutti i giorni preparo un gelato o un sorbetto diverso, sia nel modo tradizionale sia utilizzando latte di soia e panna vegetale...una vera goduria. E' stato solo questione di organizzarsi e nel frizer la bacinella ha ora uno spazio fisso tutto suo.
    Ieri l'altro mi sono finalmente ricordata di comperare il mascarpone e ho potuto provare la tua ricetta: SLURP e STRASLURP.....
    Io sono ancora in fase sperimentale (ce ne sono alcune che hanno un numero di uova impressionante) quindi, se hai qualche altra ricettina particolare mi piacerebbe provarla

    un abbraccio e grazie "per la goduria"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te l'avevo detto che ne valeva la pena!!! :-D Allora presto postero' la ricetta della "Crema Francesca"(modestamente!!) che nelle nostre preferenze se la batte fianco a fianco col mascarpone...anche quella una cosa leggerina,eh!?!?
      Invece tu,se trovi o inventi qualcosa d nuovo fammelo sapere!! :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...