lunedì 29 ottobre 2012

Homemade TOYS: ANIMALI 3D - prima versione


Lo sentite questo rumore? Rumore di mascelle che scattano e artigli affilati?
Sono loro!
Sono arrivati!
Dopo una lunga attesa (dato che li abbiamo fatti quest’estate, ma i tutorial per me sono un vero e proprio parto) arrivano su questo blog Mr. LEONE e Monsier il COCCODRILLO ovvero i nostri primi animali 3d!!
Eh sì, perché a tutti i bambini piacciono gli animali e Tommaso non fa eccezione.
Solo che non volevo riempirmi la casa di un intero, inquinante e costoso zoo di plastica. Così abbiamo fatto da noi.
E, guarda un po’, potete farlo anche voi. Come? Con un po’ di cartone, tempere e… basta! Al massimo un po’ di colla stick o un fermacampioni… cose così… che non ditemi che non le avete! 
E poi, ovviamente, vi servono i nostri magnifici, semplicissimi, sudatissimi tutorial!
Lui è il LEONE. Io lo amo profondamente. L’unica parte un pochino più complessa da costruire è la bocca, che deve essere piegata per potersi poi aprire e chiudere, ma per il resto è facilissimo. QUI trovate questa scheda con i pezzi.

E qui sotto vedete come fare.

 *Nota: come vedete dalle foto qui sopra, io ho fatto separatamente il muso vero e proprio e la criniera… evitatelo e fate tutto insieme, come compare nella scheda in bianco e nero: è più facile e l’effetto finale è esattamente lo stesso!

Una cosa che non mi stanco mai di ripetere è che questi giochi possono e devono essere fatti INSIEME coi bambini: magari non possono tagliare il cartone, ma possono guardare impazienti mentre lo facciamo noi, per poi scatenarsi con pennelli e colori… perché sprecare del (poco e prezioso) tempo mentre loro dormono, quando invece anche costruire un gioco è un modo bellissimo di giocare?
E, a proposito di giochi, noi abbiamo colto l’occasione di questi animali per sperimentare un modo di colorazione nuovo: non solo coi pennelli, ma anche con la spugna… la criniera del leone è fatta così! 


Se il leone vi spaventa (non abbiamo fatto una bocca apri-e-chiudi per niente!) e volete iniziare con qualcosa di più semplice, ecco a voi Monsier il COCCODRILLO (è evidente, a noi timidi coniglietti e innocui micini non interessano). 

QUI trovate la scheda coi pezzi, e qui sotto il tutorial, così semplice che a chiamarlo tutorial gli si fa veramente un complimento!


Non ditemi che non ci riuscite.
Anzi, linkatemi le foto dei vostri duenni-treenni-cinquenni che ci giocano… Tommaso lo fa da quest’estate, improvvisando tremendi combattimenti tra carnivori con annesso sottofondo sonoro: ARGHH-ARGHHH-AAAAARGGGGH…
Presto arriveranno anche gli erbivori… non posso promettervi i timidi coniglietti di cui sopra, ma magari una giraffa o un elefante sì… ‘chè sto povero leone qualcosa deve pur mangiare no?!? :-P


Aggiornamento del 5/11/12: volete vedere Crocco e Leo fatti da voi? QUI ci sono quelli - bellissimi!! - di Sara e Valera!! :-)

* * *
NEW ENTRIES NEL MONDO DEGLI ANIMALI DI CARTONE! 
LA SECONDA VERSIONE LA TROVATE QUI!

41 commenti:

  1. bellissimi! Ma pensi di utilizzarli anche per delle tue illustrazioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel senso di costruirci ambientazioni dietro e fotografarli? no... decisamente no... faccio prima a ridisegnarli in 2d!! e poi io con le foto sono una frana assoluta!!! :-D

      Elimina
  2. MAGNIFICI FRANCESCA!! TUTTE LE TUE CREAZIONI SONO ASSOLUTAMENTE INGEGNOSE E SOPRATTUTTO BELLE COMPLIMENTI

    RispondiElimina
  3. Sei super! Ma lo sai che l'idea era balenata anche a me? Meno male che non l'ho fatta, che la riuscita non sarebbe stata di certo così bella! :-)
    Ti do assolutamente ragione sul fatto che questi giochi debbano essere fatti INSIEME ai bambini, ma cosa ci posso fare se il mio si stufa subito anche a colorare il disegno della sua macchina preferita (cars) e mi va a correre per tutta la casa combinandone di ogni? :-(
    Io ci provo, continuo a provarci, prima o poi succederà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. succederà tranquilla!! :-) perchè non provi a costruirgliela in 3d, da entrarci dentro, la sua macchina preferita? (come noi abbiamo fatto la 313)... magari se glielo spieghi, cosa stai costruendo, gli interessa di più aiutarti a costruirla... comunque i bambini sono tutti diversi... magari il tuo ho bisogno più di uno sfogo fisico... portalo a correre con te!! :-D

      Elimina
  4. Bellissimi!!Mi piacciono un sacco tutti e due, ma il coccodrillo lo adoro...sarà per via della canzone?! Ma il coccodrillo come fa....non c'è nessuno che lo sa....lalalala lala!
    PS. sei bravissima!

    RispondiElimina
  5. io voglio venire a vivere a casa tua. Punto.
    (se poi leo e crocco volessero venire a vivere da me si potrebbe valutare uno scambio culturale... Io viaggio con bagaglio di duenne...)
    G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vada per lo scambio culturale... però crocco e leo, qui da noi, dormono su una mensola tra la cucinetta e i cubi di cartone... pensate di riuscire a fare altrettanto?!? :-P

      Elimina
    2. umhhh, rinforza la mensolina, ho preso tre kili ultimamente... senti, oggi crocco e leo sono ospiti della pagina facebook del mio blog, ma tu ci sei su fb? Perchè ti ha citata anche Barbara... insomma parliamo un sacco di te!

      Elimina
    3. sono tutti andati in cervello, tranquilla, i tre chili in più!! :-D
      su fb non ci sono... capiscimi, ho due blog, due email, l'account a una ventina di siti diversi, tre pagine dell'agenda piene di password ed ho persino pinterest, anche se lo uso come archivio personale di foto anzichè come social network... facebook me lo volevo proprio risparmiare finchè posso!! ma se sparlate di me mi fischieranno le orecchie, non pensate di farla franca!!! :-P

      Elimina
    4. Vengo anche io! Che se non ti troviamo su fb, noi arriviamo dirette a casa. Io è Giada stiamo buone e tu ci fai giocare :)

      Elimina
  6. francesca...ma che belli!!! sei troppo forte!!!

    RispondiElimina
  7. come sempre mi lasci senza parole!!!! sono bellissimi... li farò co Sara e poi ti manderò le foto!!! un applauso anche a Tommi decoratore!!!
    baciiii

    RispondiElimina
  8. anche i miei son fatti così, ma i tuoi mi sembrano più belli!! Ciao ciao, Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prima o poi ce la farai anche tu a postarli, dai!! :-) io ci metto sempre tantissimo a fare i tutorial... e questo era da luglio-agosto che aspettava!!!

      Elimina
  9. Davvero belli, brava. Me li pinno e prima o poi me li copio...

    RispondiElimina
  10. Scusa maaaaaaaa... nel tuo mondo fatato non poteva esserci un leone vegetariano??? Cosi' almeno evitava di mangiarsi i poveri erbivori??

    Comunque complimenti. Sei stata bravissima. Sia a mettere insieme i tutorial che ad avere questa brillante idea.

    Ti capisco quando dici che i tuto sono peggio di un parto. Io ho creato delle cosine e non ho mai tempo di mettere insieme le istruzioni passo passo!

    Sai che questo progetto starebbe benissimo nella mia raccolta di progetti per l'autunno? Ti dispiace se lo linko?

    http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/09/linky-party-autunno-progetti-bambini.html

    Magari se hai tempo puoi invitare anche le tue amiche e mamme creative a farci un salto e aggiungere i loro di progetti?

    Ti abbraccio,
    alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, dai, almeno l'ordine naturale delle cose!!! :-P i carnivori sono carnivori ed è giusto che si pappino gli erbivori!!! tanto più che di solito si mangiano quelli più deboli e malati... un po' di selezione naturale - appunto: naturale! - insomma...
      certo che puoi linkare il progetto, io è un periodo che non ce la faccio a stare dietro a niente per cui fai pure, vieni e linka ciò che vuoi!!!
      spero di poter partecipare al prossimo, di linky party, ma la scadenza e l'inizio del party successivo arrivano sempre prima delle mie mani!! :-(

      Elimina
  11. Ciao fai delle cose bellissime! Mi haï fatto venire in mente un libro Che la Mia bambina 3enne adora l'invenzione del l'ornitorinco Di fabrizio silei. Ancora complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, l'ho visto anche io quel libro... assolutamente geniale... e forse l'idea di tutti questi animali di cartone è nata anche da lì, insieme a quelli di Gek Tessaro. L'ho anche conosciuto di persona Silei, quando era proprio agli inizi e non aveva ancora vinto il suo - meritatissimo!! - Premio Andersen, ed è una persona gentilissima!! :-)

      Elimina
  12. Belli belli belli!
    Sono capitata qui leggendo i commenti di Priorità e Passioni e BAM! ho subito capito che siete una famiglia simpatica e ...da tenere d'occhio ;-)
    Quindi, vi seguo!
    Se ti va passa a trovarmi sul mio neo-blog www.giokaconleo.blogspot.it e se trovi qualche cosa di interessante lascia pure un commento, mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
  13. Il tuo blog è semplicemente una meraviglia! Ile

    RispondiElimina
  14. Sono semplicemente a bocca aperta...spalancata!
    Ti invidio ( in senso buono) questa esplosione di creatività' e ne traggo stimoli....
    Il mio piccolo nano ha 15 mesi...credi che possa già' coinvolgerlo in simili attività'?
    Sapresti consigli armi qualcosa?
    Sempre miro'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 15 mesi sono un po' pochini per questo (magari si mette in bocca le tempere) ma di sicuro ci sono un sacco di giochi che puoi iniziare a fare: dai timbri di patate, al gioco dei travasi con la farina (da passare da un contenitore all'altro con l'aiuto di un imbuto) o semplicemente infilarlo dentro un sacco della spazzatura - con un opportuno buco per la testa e le braccia ;-P) e vederlo impiastricciarsi fino allo sfinimento con le tempere (anche qui, magari controlla che non se le mangi... il mio aveva la lingua blu alla fine!!)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...