mercoledì 26 marzo 2014

Le OSSESSIONI dei treenni

 Di recente ho scoperto le ossessioni dei treenni. Ed ho scoperto che sono roba seria.
Del tipo che il mio rileggere per la settima volta l’intera saga di Harry Potter - nonché essermi iscritta al sito Pottermore ed aver esplorato compulsivamente Diagon Alley e la Camera dei segreti - è, al confronto, roba da dilettanti. 
Io che raccolgo qualsiasi scarto e pezzettino di plastica perché non si sa mai a cosa potrebbe servire? Bazzecole. 
Mia madre che si lancia nell’ennesimo progetto di ristrutturazione del giardino o, in mancanza di quello, decide di ridipingere la facciata? Mio padre che cerca ceramica in qualsiasi posto visiti? Quisquilie e pinzillacchere. 

Quando un treenne individua l’Oggetto dell’Ammore non si tratta di un semplice interesse, di blanda passione, di sana curiosità. No, no, sono cavoli amari.
Cavoli riassumibili nell’acronimo SOIREE, alla francese, tanto per sottolineare che le vostre serate (ma anche le vostre mattinate, i vostri pomeriggi e, nei casi più tenaci, anche i vostri incubi) da quel momento in poi saranno infestati dall’Oggetto dell’Ammmore di cui sopra. Nei nostro caso dai dinosauri.
Cosa significa SOIREE? Ecco qui:

giovedì 20 marzo 2014

La GHIRLANDA di primavera

Buonissima giornata a tutti. 
Oggi fuori c'è un sole splendente, ho mandato il nano a scuola senza giacca (terribile azzardo, lo so) e mi sento piena di spirito primaverile. Tanto che mi sto preparando all'eroica impresa del cambio dell'armadio.
Ma giusto per rimandare un po' la singolar tenzone - io contro i ragni e i vestiti che non mi stanno più - perdo un po' di tempo a pubblicare questo post tutto primaverile, dedicato alla stagione che arriva domani e che non ho mai mai MAI atteso con così tanta impazienza e gioia.
Non so... di solito a me la primavera mette un po' di malumore, perché mi aspetto sempre che delle giornate di pioggia deludano il mio bisogno di sole e vitamina D... comunque quest'anno ne ho così tanto ma tanto bisogno che sono pronta a tollerare anche gli eventuali ritorni di fiamma dell'inverno, gli occasionali acquazzoni, i giorni bigi di nuvole. 
Basta che comunque, in fin dei conti, sia primavera.

Ecco quindi un progettino facile facile, ispirato e realizzato per gran parte da Tommaso che, non contento di decorare l'intera classe con ghirlande e fiorellini appesi, ha deciso di voler fare la stessa cosa anche a casa.
E questo è quello che ne è uscito...

martedì 18 marzo 2014

Idea last-second per la FESTA DEL PAPA': CAKETOPPER SuperDaddy

 Come al solito in ritardissimo, pubblico un'idea last second per la festa del papà
un caketopper da colorare e personalizzare, per decorare quel tortino tristanzuolo che siamo riuscite a sfornare negli unici quindici minuti di tempo libero. 
Cioè, io ancora non l'ho fatto, il tortino, ma ne ho tutta l'intenzione, promesso.

A voi l'arduo compito di scaricarlo (basta cliccare sull'immagine qui sotto) e stamparlo.

A voi anche la decisione se usarlo effettivamente come caketopper o come segnalibro, come bigliettino di auguri eccetera eccetera.
Ai nani tutto il resto, compreso il diritto di precisare che è "la festa del babbo, non del papà!" e che il suo, di babbo, i capelli non ce li ha mica così!!

venerdì 14 marzo 2014

Esercizi di scrittura free-printable: LETTERE e NUMERI

Dato che la passione del nano per le lettere dura ormai da oltre un anno, 
dato che questo gioco e i quotidiani messaggi alle nonne su skype non bastavano più, 
ci siamo inventati una scheda con lettere e numeri da ripassare e colorare. 
Gratuita e infinitamente stampabile, la trovate QUI, pronta per essere scaricata.
Buona scrittura e buon finesettimana a tutti!


Enjoy!

martedì 11 marzo 2014

Giochi di PRECISIONE: le COLLANE di pasta

Dei notevoli benefici di infilare perle su un filo avevamo parlato già qui, però poi il nano si era annoiato di perle grosse e filo spesso e soprattutto di un'attività che tutto sommato era senza scopo e quindi avevo messo via tutto. Tanto ormai era una cosa che aveva acquisito, no?!? 
E invece no. 
Pare che se non viene esercitata un'abilità si perda, pensa un po'...

Così, da quando è venuta fuori l'esigenza di esercitare la manualità fine, abbiamo ripreso la nostra attività di apprendisti gioiellieri per creare loro...