lunedì 16 giugno 2014

IL LIBRO DELL'ESTATE da colorare, giocare, incollare, scrivere, contare...

Buon lunedì a tutti! 
Questa settimana per noi iniziano le vacanze e il relax (ed era anche ora, dato che la mia pancia assomiglia sempre di più a un'anguria inghiottita per intero!) e la prima cosa che ho messo nella valigia del quasi quattrenne è stato un libro homemade per riempire i giorni di pioggia che - ahimè - ci si prospettano e i pomeriggi caldi che si spera seguiranno...


E' un libro in cui ho cercato di riunire giochi e disegni per quattro-cinquenni:
i giochi delle differenze, delle ombre, i particolari da trovare,
"esercizi" di scrittura e conteggio, 
disegni da ritagliare e incollare, 
bracciali, corone, barchette e ranocchie da montare,
e tante pagine bianche con solo degli spunti, delle idee per riempirle coi colori e i ricordi dell'estate.

Tutto il libro, da scaricare e montare, lo trovate QUI.

E qui sotto alcune pagine, giusto per invogliarvi...


 




Stamparlo è cosa da poco. Come montarlo e rilegarlo lo trovate nell'ultima pagina del pdf, comunque ve lo rispiego qui sotto:

Quando avrete stampato tutto vedrete che ci sono 3 tipi di pagine (si distinguono dalle linee laterali e centrale tratteggiate o meno): 
quelle semplicemente da piegare e incollare, ottenendo così una pagina più spessa e rigida, 
quelle in cui dovete tagliare via una striscia laterale (senza incollare niente) 
e quelle, da stampare su carta più spessa, da tagliare a metà.
Una volta preparate le pagine in questo modo, basta sovrapporle seguendo l'ordine dei numeri. Ci sono alcune pagine "libere" che potete inserire dove volete... senza contare che potete aggiungere fogli colorati, cartoncini e altro, a piacer vostro e dei vostri nani!

La rilegatura può essere fatta in due modi.
Il modo più semplice (ma vi serve una spillatrice potente, perché spillare una cinquantina di pagine non è cosa da poco) è inserire le pagine dentro la copertina, piegata a metà, e spillare vicino al bordo sinistro.
Il secondo modo è più lungo ma è il mio preferito, per ragioni banalmente estetiche e perché è più "flessibile": il libro infatti può essere smontato e rimontato in qualsiasi momento, aggiungendo e togliendo pagine. In questo metodo le pagine, sempre sovrapposte secondo il numero di pagina, vanno bucate in due punti vicino al bordo sinistro. Nei buchi va fatto passare un elastico (annodato ad anello) e nei due "anellini" che sporgono davanti va fatto passare un bastoncino, uno spiedino, una matita... Tutto qui. Per riaprire la rilegatura basta sfilare il bastoncino dagli anelli.

Spero che il libro vi piaccia e che soprattutto piaccia ai vostri nani. 
Fatemi sapere e buon divertimento a tutti!! :-)

26 commenti:

  1. Grazie per questo fantastico libro dell'estate! è F-A-V-O-L-O-S-O! L'ho appena scaricato.
    Buona giornata e tanti auguri
    Denise

    RispondiElimina
  2. Fantastico! Geniale l'idea della nave pirata coi buchi per le dita. Grazie!

    RispondiElimina
  3. WOW! E' bellissimo! Me lo scarico e lo faccio con Davide! Grazie mille per questo bel pensiero!

    RispondiElimina
  4. Stupendo!!! non vedo l'ora di farlo con i miei bimbi! grazie Angela

    RispondiElimina
  5. Wow!! Sono contenta che vi piaccia! Tommaso lo ha gia' iniziato e finora e' amore... :-)

    RispondiElimina
  6. grazie
    ogni contributo salva vacanze è ben accetto ma con questo mi hai salvata parecchio!
    Buona estate!

    RispondiElimina
  7. bellissimo! ora senti, io lo so che tra poco arriva la piccolina e sì, insomma, avrai il tuo bel daffare...ma...non è che, con calma eh che c'è tempo, ne faresti uno per ogni stagione?!? io intanto scarico e poi mi metto qui buona buonina ad aspettare, non disturbo promesso.
    e, comunque, grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh...ora nn esageriamo... Nn sono wonder woman!! tanto dai, a settembre ricomincia la scuola e c pensano le maestre a riempirli d attivita'!!!! :-D

      Elimina
  8. Ciao Francesca,bellissimo il libro,l'ho appena scaricato per Federico....adesso lo passo alle mamme dei sui compagni... ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Morena, preferirei che rimandassi le altre mamme al blog piuttosto che passarglielo direttamente. Forse e' un po' + artificioso ma sarebbe piu' corretto! A presto

      Elimina
  9. Sei eccezionale, grazie di cuore! ho condiviso su FB!

    RispondiElimina
  10. bellissimo e molto utile... grazie!!!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo, grazie! L'ho scaricato anche io!!!! Condivido su fb!!!

    RispondiElimina
  12. Bellissimo questo libro!!! Grazie per averlo condiviso!

    RispondiElimina
  13. grazie a tutte! poi fatemi sapere come è andata! il mio dopo l'entusiasmo iniziale si sta mostrando refrattario ai "compiti per le vacanze"... prevedo dure estati i prossimi anni... :-O

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...