mercoledì 21 marzo 2012

RICETTE: le polpette di soia


Due settimane fa, appena prima che - beata lei - partisse per le Canarie, siamo andati a cena dalla cugina di Valerio, che ci ha preparato delle mini polpette di soia. Favolose. Sinceramente la marca non me la ricordo, altrimenti gli farei pubblicità.
Ma ovviamente a me comprare le cose già pronte non piace - altrimenti come faccio a complicarmi la vita, eh?!? - e così, dopo aver sbirciato gli ingredienti sulla scatola, mi sono data da fare per inventarmi una ricetta equivalente.
Non mi aspettavo un granchè, specialmente al primo tentativo, invece sono venute buonissime, con giusto due o tre cose da perfezionare che, al secondo e immediato tentativo, sono state messe a punto.
E quindi ecco a voi la ricetta, perfezionata, meat-free e facile facile. Vi sfido a farla provare a qualche carnivoro doc: non le distinguerà da quelle di carne!

COSA SERVE per 3 persone: 100g di granulare di soia (lo trovate in qualsiasi negozio di alimentari bio... si tratta semplicemente del classico "spezzatino di soia" tritato un po' più fine), 70 g di piselli, 150 g di patate, 1 carota piccola, 1 spicchio d'aglio, 15-20 olive nere, 1 uovo, 50 g di parmigiano grattugiato, timo, pangrattato.

COME FARE
1- Ammollate in acqua il granulare di soia per circa 1 ora. Nella confezione c'è scritto 20 minuti ma, da quando la cucino, io ho imparato una cosa della soia: più la tieni in ammollo e più la cuoci, meglio è. Se poi la tenete in ammollo nel brodo vegetale, anziché nell'acqua, è ancora meglio!
2- Nel frattempo lessate i piselli, le patate e la carota. Mentre l'acqua bolle guardatevi intorno... sicuramente c'è qualcosa da pulire o da mettere a posto... approfittatene!
3- Schiacciate le patate e tritate nel minipimer (sempre sia lodato) la carota, i piselli, le olive e l'aglio.
4- Scolate e strizzate bene il granulare e mettetelo in una ciotola. Aggiungete le patate, il trito di verdure, l'uovo, il parmigiano e il timo e mescolate bene. Salate.
5- E' venuto troppo molle? Bene, è il momento del pangrattato. Noi abbiamo visto che, più ne metti, più le polpette restano compatte e non ti si appiccicano alle mani... di contro però perdono in morbidezza. Sta a voi regolarvi e trovare il giusto mezzo. Questo è uno dei classici casi - che ovviamente ho sempre odiato - di ingrediente quanto basta. Chiedo perdono, ma una quantità precisa qui proprio non c'è, dipende da come volete le polpette, da quanto avete strizzato la soia eccetera eccetera.
6- Mettete altro pangrattato in un piatto, formate delle polpette rotonde con le mani e fatele rotolare nel pangrattato.
7- Mettete un fondo d'olio in una padella larga e cuocetevi le polpette. Dato che la soia, come ho detto all'inizio, più la cuoci e meglio è, andrà aggiunto via via dell'olio, per non farle attaccare. 
Noi abbiamo provato anche a mettere tanto olio dall'inizio (in pratica friggendole) ma abbiamo visto che era meglio aggiungerlo un po' per volta: man mano che si asciuga infatti le polpette restano a contatto con la padella bollente e si forma una crosticina assolutamente deliziosa... il troppo olio invece le rende un po' più molli e la crosticina si forma meno.

So che alcuni passaggi sembrano complicati e quasi incomprensibili, ma è solo perché divago e mi dilungo in aneddoti e precisazioni... farle per davvero richiede nemmeno mezz'ora (escludendo l'ammollo) e sono assolutamente deliziose! Detto questo... buon appetito a tutti!

2 commenti:

  1. eeee.... brava Francesca, ho letto con attenzione la ricetta proposta,sei stata chiara e "incisiva" nella spiegazione,te lo dice una che recepisce e prova sempre SUBITO le cose che le sembrano buone. Anch'io ho provato le polpette vegetali,ma le ho rifatte con la variante degli spinaci. Buone anch'esse. Ti diro' quelle in commercio della nota marca costano tantino.
    Colgo l'occasione per farti i complimenti per le creazioni, compreso il piccolo Tommy. Ciao e a presto Lilly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilly, se le provi fammi sapere come ti sono sembrate!! E, se ti va e non è un segreto, fammi sapere la tua ricetta di polpette vegetali con gli spinaci... sono sempre alla ricerca di nuove ricette con più verdure che carne!! :-D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...