mercoledì 16 gennaio 2013

SONO GRATA


Sono grata per la neve, che è scesa a fiocchi grossi e abbondanti facendo sgranare gli occhi al mio bambino sorpreso, ma che il mattino dopo era scomparsa, discreta e generosa, permettendo loro di venirmi a prendere.
Sono grata per la gentilezza e la competenza, per tutte le persone che mi sono state intorno in questi tre giorni e che hanno subito l’assalto della mia paura, delle mie domande e delle mie lacrime, ma non hanno perso mai il sorriso e non mi hanno mai tolto la mano dalla spalla.
Sono grata per il dottore interventista che non ha voluto aspettare ma anche per quello attendista, che aveva un diabolico senso dell’umorismo e non capiva – o faceva finta di non capire – che quando ridevo mi si spaccava la pancia. A volta l'ironia può essere una vera maledizione, ma gli sono grata lo stesso.
Sono grata per la mia camera, buia e silenziosa, e per il mio letto con le lenzuola fresche di bucato, che mi hanno accolto come un abbraccio quando sono tornata a casa, dopo una notte insonne trascorsa tra la tosse, i bisogni fisiologici e i quaranta amici immaginari (tutti loquacissimi) delle mie compagne di stanza novantenni.

Sono grata per chi mi è stato vicino, per chi mi ha aiutato, per chi mi ha telefonato, per chi non si è offeso di averlo saputo all’ultimissimo momento o quando era tutto passato. Chi mi conosce sa bene che non mi piace essere compatita, che mi viene subito da piangere, e in questi giorni avevo già pianto troppo.
Sono grata per Valerio, che ha passato una notte d’inferno a dormire su una sedia, che ha ronzato preoccupato davanti alla sala operatoria, che non ha sentito una parola di quello che diceva il dottore per il puro sollievo di avermi vista uscire e che adesso mi dice che sono bella, anche se ho il colorito di una candela smunta e l’agilità di un’ultracentenaria.
Sono grata per i riccioli di Tommaso e per i suoi occhi grandi, ora che finalmente li vedo sorridenti e non più spaventati, come erano quando è venuto a trovarmi all’ospedale. Sono grata per essermi potuta alzare oggi, per andarlo a coccolare appena sveglio. So che in questi giorni ha pianto e mi ha cercato, al momento di dormire e di svegliarsi, e oggi finalmente ero lì. Proprio come dovrebbe essere.

Soprattutto, sono grata di essere viva. Perché con una gravidanza extra-uterina potevo anche rimanerci.

Ci sentiamo presto…

francesca

27 commenti:

  1. Sono grata di sentire che stai bene! Ora un po' di riposo, anche mentale... dev'essere stato un bel colpo.

    RispondiElimina
  2. Di sasso. Mi hai lasciata di sasso.
    Sono grata anche io, che sei qui a raccontarlo. Che ti coccoli Tommaso e che ricevi le tue coccole.

    Cara Francesca, ci penso e mi vengono i brividi. Spero tu stia abbastanza bene, che la convalescenza proceda tranquilla. Ti voglio immaginare bella pallida, li a concederti un po' di tempo, un po' di pace, per ricaricarti .
    :)
    Ti aspetto, magari ti scrivo pure.

    RispondiElimina
  3. Goditi il tuo bimbo, la tua famiglia, la tua vita...
    A presto!
    :-)

    RispondiElimina
  4. Ti abbracciamo stretta stretta, kate e leo

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto commuovere per la delicatezza (che ti contraddistingue) con cui hai raccontato un evento così "impegnativo" per te sotto tutti i punti di vista. Sono grata anch'io perché stai meglio e ci allieti con i tuoi fantastici disegni.
    un abbraccio stretto.
    silvia

    RispondiElimina
  6. Sono grata, gratissima di questo post, perché significa che ora stai meglio, abbastanza bene da raccontarci cosa è accaduto. Per favore riposati, fatti amare e coccolare e prenditi un pochino di tempo. Un abbraccio grande!
    Giada

    RispondiElimina
  7. un grande abbraccio anche da me. sono esperienze che ti cambiano dentro, fortissime. GRAZIE francesca, un grande augurio per la ripresa della tua salute e dell'anima.

    RispondiElimina
  8. sono grata, moltissimo, a tutte voi, per i vostri abbracci e il vostro sostegno. è bello sentirsi coccolati anche virtualmente (anche se, come dice valerio, "bastava chiederle, un po' più di coccole, non c'era bisogno di arrivare a questo punto!!!" :-D)
    ci sentiamo presto con tutto quello che è stato fatto in queste vacanze e non ho potuto postare in questi giorni... un abbraccio anemico a tutte voi! :-P

    RispondiElimina
  9. caspita...beh donna, un abbraccio anche da parte mia!e a presto :-)

    RispondiElimina
  10. Lacrime. Ma ti abbraccio. Forte forte. A presto. Marzia - Crescendo con Anna

    RispondiElimina
  11. ho scoperto da poco voi e il vostro fantastico blog. ci tengo a mandarti un grosso, grosso abbraccio!

    RispondiElimina
  12. anche io vi seguo da poco ma costantemente e questo silenzio mi faceva pensare al peggio....sono felicissima di sentirti e ti abbraccio forte forte....
    chiara

    RispondiElimina
  13. mi ha lasciato sorpresa tanto che ho dovuto leggerti due volte, mi dispiace! positiva e leggera come i tuoi disegni nonostante tutto. Rimetti presto che abbiamo bisogno dei tuoi post. Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Commossa per questa tua gratitudine così profonda, ti ringrazio per avermi fatto ri-accorgere che tutto ci è regalato, gratuitamente... io spesso do tutto per scontato. Grazie a te oggi l'ho scoperto di nuovo. Grazie, un abbraccio "estraneo" ma profondamente amico.

    RispondiElimina
  15. sono grata che tu abbia voluto condividere con noi, sono felice di sentire che ti stai riprendendo e che il tuo spirito è (più o meno) sempre lo stesso, sono triste per quello che è successo.......
    un abbraccio e un bacio sincero a te (ma anche ai tuoi uomini che chissà come sono ridotti dopo tutta questa apprensione)

    :-)

    RispondiElimina
  16. Ti mando tanti pensieri luminosi e un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Tientela stretta Questa gratitudine, e non perderla mai di vista. Sei stata grande!

    RispondiElimina
  18. oddio Fra!! che colpo! sono felice di leggere che ora va tutto bene, di cogliere la tua consueta ironia. Sono grata anche io per averti conosciuta e perché per fortuna, anche se acciaccata, sei qui che racconti e sorridi e ti fai coccolare da Valerio e Tommi e da tutti noi.
    Ti abbraccio forte, ma senza farti male!
    tanti tanti baci!

    RispondiElimina
  19. Oh mamma mia... mi dispiace arrivare da te solo ora e ancor di più di sapere che hai passato questa brutta esperienza!
    Ti abbraccio forte e sappi che le coccole anche se "virtuali" te le faccio anch'io! ;-D
    Bacioni e riguardati!

    RispondiElimina
  20. ehi, che bella lettera di gratitudine! mi hai fatto venire la pelle d'oca..., mi dispiace molto per quello che hai attraversato e mi dispiace di averti letto solo adesso, per dirti che da come scrivi si sente che hai una bella forza, una bella capacità di restare in contatto con quello che di bello ti circonda, e che è data anche dall'ironia. l'ironia è una strana arma, molto utile ma anche a volte troppo "difensiva"...! se posso permettermi di darti un consiglio, anche se in pratica non ti conosco, è non difenderti da tutti! non so come sei, ma io ho una grossa esperienza con l'ironia, che ha un enorme fascino - perchè denota intelligenza - ma anche i suoi limiti....
    un abbraccio grandissimo e spero che ti rimetta presto, sia nel corpo che nello spirito! a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie dell'abbraccio e del consiglio: sicuramente trovare il lato ironico in una situazione - anche "drammatica" - vuol dire aver raggiunto un certo grado di distacco, rispetto alla situazione stessa e sicuramente io l'ho raggiunto, altrimenti non sarei nemmeno riuscita a parlarne... ma credimi, dal mio punto di vista è solo un bene, altrimenti sarei ancora lì a piangere e a farmi venire gli attacchi di tachicardia (come è successo)... ora posso pensare a ricominciare e guardare avanti! :-)

      Elimina
  21. Oh Francesca, un pò che non ci sentiamo e cosa mi combini?
    Meno male che non ho avuto il tempo di preoccuparmi...Però caspita, che brutta disavventura! Un bacio grande,come te.

    RispondiElimina
  22. E io com'è che questo post me lo sono perso?
    E' vero che ho saputo tutto a voce, che ti ho pensato un sacco soprattutto quando non rispondevi alle mie email, che anche se non ci conosciamo avrei voluto venire lì ad abbracciarti, ma questo post mi ha riempito il cuore. Me l'ha riempito di gioia, per aver incontrato una persona così positiva e capace di "leggerezza" in tutti gli aspetti della vita, anche quando i più vedrebbero solo cose negative e di cui lamentarsi. Ecco di cosa ringrazio la vita ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow... grazie!! mi hai fatto commuovere!!! e quando non rispondo alle mail non preoccuparti... è molto più probabile che i miei tre neuroni siano andati in stand-by che stia male!!! :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...