mercoledì 6 febbraio 2013

Si mangia! IL GIOCO DELLE API E LE ARANCE

Si sa, bambini e adulti malati devono mangiare le arance. Lo dice la pediatra, lo dicono i libri, lo dice la nonna.
Solo che a Tommaso le arance non piacciono. Nemmeno a me, se è per questo.
Quindi il babbo, per farci ricaricare di vitamina C e godere dei tanti altri benefici delle bionde siciliane, ha inventato il gioco de:


Farlo è semplicissimo, bastano un'arancia, un coltello e una cannuccia, nonchè la disponibilità a ronzare svolazzando per la cucina, bimbo-ape con mamma-ape al seguito: bzzzzz... bzzzz... bzzzz... e, quando sei stanco, dove vai a riposarti se non su un fiore profumato, con tanto nettare da succhiare?


Con questo il gioco se ne sono andati via, senza sforzo, due bicchieri belli grandi di succo d'arancia.
E infine, non da trascurare, resta in mano un profumato bouquet... :-)


E voi, cosa dovete inventare per far mangiare la frutta ai vostri figli?  :-P

20 commenti:

  1. Come capisco Tommaso, le arance non piacciono nemmeno a me! A dire la verità sono stata fortunata, fin da bambino mio figlio ha sempre mangiato volentieri frutta e verdura....ma ora che ci penso le arance no, non le mangia neanche ora. Eh, qualcosa dalla mamma avrà pur preso!
    PS. Il profumato bouquet è troppo carino!

    RispondiElimina
  2. Che idea carina e gustosa! Per ora il pupo apprezza la spremuta ... Ma c'è tempo per diventare schizzinoso e selettivo! Ora mi godo questa fase in cui apre la bocca a tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. goditela, perchè non è detto che duri!!! tommaso era un mangione, curioso e sperimentatore, adesso invece è diventato schizzinoso, pigro e che per fargli fare semplicemente colazione servono dai 40 ai 60 minuti!! :-O

      Elimina
  3. Che bravo papà premuroso e fantasioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il papà (anzi per noi babbo) che bazzica anche lui da queste parti, sentitamente ringrazia... (e la mamma conferma il giudizio :-P)

      Elimina
  4. mi pare una bella idea dall'ottimo risultato

    RispondiElimina
  5. Certo che tra te e Valerio ve ne inventate una più del diavolo!!! che famiglia creativa che siete!!!
    Ma come sono cresciuti i capelli di Tommi!!!
    Eh... qui invece la fantasia scarseggia e Sara la frutta la mangia solo se vede anche noi che la mangiamo, ignorandola, anzi facendole credere che lei non la può mangiare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e ti pareva... il gusto del proibito!! anche qui lo assaggiamo spesso (e che nervoso per me!!! del resto io ho sempre fatto lo stesso, fino a venticinque anni!)
      i capelli ERANO lunghi... ieri è arrivata mia sorella, abbiamo preso forbici e coraggio a quattro mani e li abbiamo tagliati... non avevo avuto il coraggio finora perchè non credevo di riuscirci e non volevo rasarlo con la macchinetta (troppo freddo)... ma erano veramente troppo lunghi!! il risultato comunque è stato buono... ora proveremo a replicare su nostro padre!!! :-P

      Elimina
  6. Che gioco delizioso! Con i succhi di frutta in realtà il problema è più farlo smettere! Però di solito quando non mangia basta minacciarlo di metterlo a nanna :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da noi questa tecnica non funziona. non che non c'abbiamo provato, anzi. una volta valerio l'ha portato a letto senza pranzo (e senza il mio permesso, sia chiaro!!) e lui non ha fatto una piega. il risotto di zucca bleah era e bleah è rimasto! :-(

      Elimina
  7. che idea geniale! ...e come si fanno "infinocchiare" teneramente i bambini! riguardo ai miei x fortuna amano la frutta, è x la verdura che devo sempre trovare qualche sistema x propinargliela, in genere abbondando nel condimento della pasta o mischiate con ricotta o robiola in qualche torta rustica, o frullandola in minestre con un pò di latte e farina.... un bel pinzimonio no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, anche per quello secondo me vanno a periodi. io prima dovevo fare come te, mettere tanta verdura nei condimenti perchè da sola non la mangiava.
      adesso invece una delle cose che gli piacciono di più è un mix di verdure lesse (porri, broccoli, carote, patate, pomodori ecc) messi nel piatto tutti separati per colore e conditi semplicemente con olio e sale o al massimo con una salsina di yogurt e acciughe. è quello che lui chiama "uno bello pranzetto!" :-D

      Elimina
  8. Troppo carino! A me però con Alessio non sarebbe riuscito...
    Per favore, non è che vi inventate qualcosa anche per bere il latte che non mi riesce neanche quello???
    E poi anche qualcosa per mangiare il formaggio, grazie!!! ;-)
    E poi..... e vabbè la lista sarebbe troppo lunga, mi basta il latte, eh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. frullati di frutta? latte col caglio (che sembra un budino)? oppure le vellutate di verdura, x le quali serve il latte...

      Elimina
    2. guarda, il nostro tempo medio di colazione è 40 minuti, perchè tommaso il latte lo beve a cucchiaiate, alternate a morsi a torta/biscotti/eccetera.
      hai provato mettendo un po' di sano e vecchio cacao nel latte? o magari una goccia di caffè d'orzo... a volte a tommi va il latte colorato (e per berlo protesta meno, ma di certo non fa più veloce). oppure yogurt/fruttolo. e poi dai, tra un po' viene l'estate e potrai riempirlo di gelato, che lì il latte c'è!!! :-P

      Elimina
    3. Grazie ragazze! Sìssì, ho provato tutto quello che avete detto, ma il "tipo" oltre ad essere difficile è anche piuttosto lunatico e non è detto che, se una volta mi va bene con il latte e cacao, mi rivada bene di nuovo. Adesso siamo in periodo di Yomino (la forza della pubblicità: yo-yo-yomiiino!) ;-)

      Elimina
    4. quello pure noi, ovvio. se il cioccolato gli piace oggi, ieri e domani no e devo inventarmi qualcos'altro. credo di essere stata anche io così rompiscatole da piccola e dai 16 anni in poi, quindi evidentemente questo è il contrappasso dantesco... :-)

      Elimina
    5. 16 anni??? Mi toccherà aspettare così tanto??? :-0

      Elimina
    6. peggio. perchè io non ho rotto le scatole FINO A 16 anni, ma da 0 a diciamo 5 anni e poi DAI 16 IN POI... e secondo mia madre rompo ancora adesso, anche se non sto più in casa con lei!!! :-P

      Elimina
  9. Siete una famiglia fantastica... non dico altro :)
    baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...