giovedì 7 marzo 2013

RICETTE per stravizi infrasettimanali: la torta di cioccolato e mandorle

Dalla foto non si capisce, lo so. E' che a fare le foto sono veramente un cane, l'ho già detto, e in più qui non mi hanno dato nemmeno il tempo di mettere a fuoco.
Comunque si tratta - o meglio, si trattava, dato che questo è tutto quello che è rimasto mezz'ora dopo averla tirata fuori - di una torta al cioccolato, di quelle incredibilmente guduriose per non dire di peggio.
E la posto perchè una dei quattro indecenti divoratori voleva la ricetta e la voleva sul blog, perchè fa più figo. :-)
Ok, Cri? Questa è per te.
E per chiunque volesse sballare la dose di calorie settimanale in un solo colpo, che ogni tanto ci vuole pure questo.

Per farla servono:
200 g di CIOCCOLATO FONDENTE, 200 g di ZUCCHERO, 200 g di BURRO, 4 UOVA, CAFFE', 100 g di MANDORLE tritate molto finemente, SALE e ZUCCHERO A VELO.

Ed ecco come - super-facilmente - si fa:
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e il burro, mescolando spesso e facendo poi freddare completamente.
Montate i tuorli con lo zucchero, fino a renderli chiari e spumosi; poi unite il cioccolato fuso, 1 cucchiaio di caffè e le mandorle.
Montate gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli al composto.
Foderate una teglia (24 cm diametro) con carta da forno, versateci il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
Una volta fredda, cospargete la torta con zucchero a velo (tanto per non farci mancare niente!!)

Prima di augurarvi buono e dolcissimo appetito, vorrei chiedervi: ma anche voi fate frullare ai vostri nani noci, mandorle e nocciole nel minipimer o sono io ad essere una mamma snaturata?? :-o

7 commenti:

  1. ma che snaturata, più li tieni sotto la campana di vetro, più si fanno male. L'importante è essere chiare nelle spiegazioni

    La torta me la segno...anche se di calorie extra proprio non ne avrei bisogno

    RispondiElimina
  2. attentato!!! duplice attentato, alla gola e alla linea (che già non cè!!) è davvero uno stravizio, ma non stento a credere che sia stata spazzolata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la prossima volta te la faccio, così potrai dare la colpa a me!! :-)

      Elimina
  3. No no basta dolci, che oggi sono incappata in una cosa tremenda che fanno qui che si chiamano "marzipan kartoffel"... capito COSA SONO?
    Parliamo d'altro. Per esempio del tuo nuovo banner che è un capolavoro...

    RispondiElimina
  4. patate di marzapane? i miei 5 anni di tedesco sono serviti almeno a questo? sono buone? io non sono un amante del marzapane, ma non disdegno di assaggiare niente, sia chiaro... :-P

    RispondiElimina
  5. Deve essere stata davvero super! Grazie per averci lasciato almeno queste ultime briciole... ah-ha!!! Meglio così, come sai provengo da un w-end zuccherosissimo! Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...