lunedì 27 maggio 2013

AND FINALLY... LONDON! (5 tour kids friendly)

Con oltre un mese di ritardo (mettere a posto le foto è un vero calvario per me) eccomi qui a parlarvi di Londra.
In questo mese sono stata abbastanza indecisa, sul se e come raccontare una città così enorme, colorata, sorprendente e sempre nuova. Soprattutto perché, escludendo le mie visite precedenti in solitaria, ci siamo stati solo 5 giorni.
Alla fine è stato proprio quel “5 giorni” a farmi decidere. Perché non tutti possono gustarsi una città e scoprire gli angoli più nascosti con la calma di un residente o di un visitatore abituale. Magari bisogna comprimere, estrapolare, sintetizzare.
Quindi eccola qua, la nostra personalissima sintesi di Londra, con 5 tour della durata di un giorno e ognuno - più o meno - kids friendly.

Il primo tour è senz’altro il più classico e, almeno dal nostro punto di vista, meno divertente. A nostra discolpa possiamo dire che ci eravamo alzati alle 3.30 del mattino (le partenze intelligenti di Valerio!) e che volevamo qualcosa di poco impegnativo, fisicamente e mentalmente. E volevamo toglierci subito questa tappa turistica obbligata.
Ma se il percorso Buckingham Palace-Trafalgar Square-Big Ben è quanto meno scontato, muovendoci a piedi da un punto all’altro abbiamo scoperto angoli e particolari incantevoli: velieri dorati all’ingresso delle case, portoni colorati nelle facciate a mattoncini e parchi deliziosi nascosti sul lungofiume, dove un quasi treenne può correre e sfogarsi in piena libertà mentre noi ci siamo lasciati abbagliare dal verde impossibile dei prati e dagli abbracci secolari degli alberi.
Unica nota dolente: un’altra tappa di questo tour doveva essere Westminster Abbey ma le chiese anglicane della città hanno prezzi d’ingresso veramente proibitivi: una visita per due persone superava i 50 euro. E, una volta decisi finalmente a investire questa somma per vedere la più bella chiesa di Londra, abbiamo scoperto che le visite erano ormai chiuse: se nel resto della città musei e parchi chiudono alle 17.00-18-00 (un orario secondo noi ridicolo, considerando che in questa stagione, a quell’ora, hanno più luce di noi), Westminster chiudeva alle 15.30 e tanti saluti a chi è rimasto fuori.
Noi però ci siamo consolati con la vista mozzafiato della città dall’altissimo London Eye (se ce l’ho fatta io, che soffro di vertigini, possono farcela tutti) e con l’attività preferita di ogni nano che si rispetti…

***
Il secondo tour è stato per me una vera sorpresa. Avevo visitato la London Tower una quindicina (sob!) di anni fa e non ricordavo niente di particolare a parte i gioielli della Corona, che tra l’altro su di me hanno un’attrattiva limitata.
E invece la Torre è assolutamente imperdibile, bellissima e interessante oltre ogni aspettativa.
Si cammina sulle mura che circondano la fortezza centrale, passando da una torre all’altra, e in ognuna c’è qualcosa di diverso da vedere: ricostruzioni della stanza da letto del re, gli strumenti di tortura, le armature, la guerra civile per la Poll Tax (l’unica volta in cui la Torre è stata espugnata, dagli stessi Inglesi) e gli animali che hanno vissuto nella Torre (scimmie, elefanti, tigri e orsi bianchi… mica ermellini!!).
Ma non sono solo mostre: quello che più c’è piaciuto dei musei (e in questo caso, castelli) inglesi è quanto sia valorizzato l’aspetto ludico e didattico, anche a costo di inserire elementi moderni in un contesto antico, anche se si tratta di ricostruire qualcosa che non c’è più… e tanti saluti alla paura del “falso storico” che tanto paralizza i musei italiani. Ci sono quindi giochi sugli animali, giochi che simulano il tiro con l’arco e le armature dei guerrieri medievali, una caccia al tesoro per tutta la fortezza, giochi di ruolo… e poi incredibili sculture metalliche dei soldati sulle mura e di elefanti, leoni, babbuini nei giardini; attori in costume e passeggiate con gli Yeoman Warder. Da passarci l’intera giornata senza annoiarsi mai.
Ma noi, complici il cielo azzurro caldo e un sole eccezionalmente caldo per essere aprile, non ci siamo fermati e ci siamo concessi una lunga passeggiata dal Tower Bridge fino a Saint Paul* e al Millennium Bridge (bellissimo ma, per me, assolutamente terrorizzante da attraversare a piedi).
E qui abbiamo avuto l’ennesima sorpresa: perché qui – e in realtà in tutta la città – abbiamo trovato tanti giochi dei bambini, ma così discreti e inseriti nell’arredo urbano che noi, adulti mezzi ciechi, faticavamo persino a riconoscerli come tali. Ma un bambino no: un bambino capisce perfettamente che in quei cerchi di lamiera che sembrano tombini in realtà può saltare, traballare e girare fino allo sfinimento, che quelle in enormi sfere metalliche in cui tutti si scattano foto lui può specchiarsi, può sedercisi sopra e ci può scivolare. Ecco, questo ci è sembrato di trovare a Londra: un’attenzione veramente piena e onnipresente per i bambini (e per gli adulti che ci si sentono ancora, dato che non siamo stati in pochi – da venti anni in su – a provare a restare in equilibrio sulle piattaforme girevoli…).
La giornata doveva concludersi con una vista al Golden Hind, un autentico veliero ormeggiato sull’altra riva del Tamigi in cui il nano avrebbe dovuto provare l'ebbrezza di sentirsi un vero marinaio, ma anche qui gli orari sono stati tiranni (un consiglio, se volete andarci: passateci la mattina e sentite quando è libero per la visita) e quindi abbiamo ripiegato su una nave pirata, arenata ma molto più divertente… ma di questa parliamo nel prossimo tour, perché merita una visita e descrizione molto più lunga di quella che si può dare dalle 17.45 alle 18.00 di sera… :-)

***

Per la prima parte di questo tour, il più vario della nostra vacanza, ci siamo affidati a Clod: volevamo (ehm… occhei, volevo) vedere qualche mercatino e quartiere particolare e lei ci ha accontentato.
Requisito essenziale: deve essere di domenica. Se poi c’è il sole anche meglio.
Così, una soleggiata domenica mattina siamo partiti per gli Spitafield market, scoprendo un quartiere dove altissimi e scintillanti grattacieli si affiancano senza paura alle case in mattoncini che mi piacciono tanto, e dove coloratissime sculture in ferro diventano palestra e parco giochi per treenni in libertà. Accanto alle inevitabili cineserie abbiamo scoperto deliziosi oggetti in legno, ceramiche e illustrazioni, borse dalle forme e materiali più o meno improbabili e cravatte di legno che hanno tentato persino Valerio. Una guduria.
Poi una breve passeggiata ci ha portato in Baker Street e al suo mercato coperto dove le cucine di tutto il mondo si sfidavano a colpi di mestolo e padella. Ovviamente non abbiamo resistito ed è solo quando le nostre braccia hanno raggiunto la capienza limite che ci siamo avviati verso la metro, per andare a fare un picnic etnico ai Kensington Gardens.
E qui permettetemi licenze poetiche e divagazioni perché un parco giochi così vicino al mio ideale non l’avevo mai incontrato: si tratta del “Diana Princess of Wales Memorial Playground”, ed è un grande spazio gioco, completamente gratuito e ispirato alla storia di Peter Pan. C’è quindi la nave dei pirati e i tepee degli indiani, il forte dei bimbi sperduti e il coccodrillo, tutto interamente realizzato in legno e pietre e tutto immerso nel più semplice e grande gioco che un bambino possa desiderare… la sabbia!!! Non so se è per le ferree disposizioni UE o perché questo nasce come memoriale e forse ha regole tutte sue, ma di parchi giochi come questo in Italia non se ne vedono: niente colori fluo, niente plastica, niente tappeti morbidi sotto gli scivoli… i bambini si arrampicano in cima al pennone della nave, saltano dalla balaustra , camminano sulle corde e rotolano nella sabbia, perché la filosofia (secondo noi giustissima) di questo spazio è che il rischio fa parte del gioco e della crescita ed è meglio correre rischi in un ambiente controllato che trovarsi ad affrontarli, impreparati, nel mondo esterno.
Dopo la nostra dose di rischi e giochi il nano, sfinito, è crollato nel mei-tai e così ci siamo diretti verso la National Gallery, dove ho ritrovato Botticelli e riscoperto Vermeer. Il bello dei musei londinesi (con l’eccezione della Torre) è che sono a ingresso libero, quindi vale la pena visitarli anche solo per due ore prima che, inesorabilmente, chiudano le porte e arrivederci al giorno dopo.

***
Quarto tour: culturale! Ovviamente il British Museum non può essere saltato.
Non sto a parlare della meravigliosa collezione assira e della mummia del gatto che ha fatto impazzire Tommaso, potete leggere più e meglio in qualsiasi guida, voglio solo fermarmi su tre cose.
Una è l’immenso cortile centrale che è stato organizzato come spazio espositivo ma soprattutto come zona-pranzo (immaginate mangiare sandwich all’ombra di due giganteschi totem indiani!) e shopping: abbiamo contato almeno 5 shop del museo, da quello più classico a quello solo per le cartoline e le pubblicazioni, da quello dedicato alle mostre temporanee a quello per bambini… con libri, giochi e tutto un merchandising che farebbe invidia a un Disney Store, figuriamoci ai miseri shop dei musei italiani. E questo fa rabbia, una rabbia enorme, perché non sappiamo sfruttare quello che abbiamo in abbondanza mentre, con una gestione moderna e intelligente, i nostri musei potrebbero offrire molti più servizi, molto più lavoro e, perché no, molta più cultura: pensate a quante persone vogliono e riescono ad entrare in un museo se l’entrata è libera, se questo museo vive non del prezzo degli ingressi – che nel caso dei musei statali non è nemmeno sufficiente – ma delle entrate di shop, ristoranti e delle offerte...
La seconda cosa di cui vorrei parlare è la sezione del museo dedicata all’arte africana: forse perché ancora non c’era nelle mie visite precedenti, ma mi ha colpito e commosso più di ogni altra cosa. In particolare le sculture realizzate con le armi della guerra civile del Mozambico, ritirate pazientemente dal ’94 in cambio di attrezzi agricoli e biciclette e trasformate poi dagli artisti africani in inni alla vita… con la coraggiosa e insolita consapevolezza che finché ci sono armi nelle case la guerra non sarà mai finita.
La terza cosa da dire è che un quasi treenne può passare benissimo una giornata intera in un museo come il British. Basta fargli notare i particolari, le cose curiose e divertenti, spiegargli quello che può capire e sorvolare su quello che è ancora troppo difficile per lui. Ma io non credo che per lui sia una noia mortale o che sia tempo perso. Se non altro perché l’abitudine ai musei e alla storia dovrebbe iniziare da piccoli, come quella alla lettura.
Ciò non toglie che dopo una giornata così un diversivo ci voleva. Quindi, quando anche il British ci ha buttato fuori, siamo partiti per Covent Garden, dove gli artisti di strada si danno il cambio in spettacoli e concerti improvvisati e dove, come al solito, ci siamo fatti notare…
Ultimissima tappa: vicino a Covent Garden c’è il Masala Zone, bellissimo ristorante indiano dove noi abbiamo mangiato a crepapelle e dove un bambino normale dovrebbe trovarsi da re, tra centinaia di marionette appese al soffitto e i disegni da colorare che ti consegnano appena entri… il nostro, di bambino, ha dato il peggio di sé in una cena da incubo, ma questa è un’altra storia…

***

Protagonista assoluto del nostro ultimo tour: il Natural History Museum. Abbiamo tenuto per ultimo il pezzo forte della vacanza, che poi è anche il posto che preferisco in assoluto a Londra, ben consapevoli che il nano sarebbe andato fuori di testa davanti a dinosauri, elefanti e giraffe impagliate.
Sorvolo su quanto sia bella la struttura del Natural History Museum, un’immensa cattedrale pensata e costruita per contenere tutte le tracce dell’evoluzione naturale, sorvolo sugli shop mozzafiato (da cui siamo usciti carichi di dino-gadegt e in cui ho lasciato un pezz’e’core davanti a un favoloso libro illustrato) e sulle mille, splendide sezioni in cui è articolato il museo… vorrei solo far notare a qualsiasi direttore di museo che si trovasse a passare di qui che quel posto traboccava, straripava di famiglie, bambini e scolaresche. Perché era pieno di giochi e attività da fare, perché le più noiose caratteristiche degli insetti erano spiegate in modo così divertente e curioso che non potevi fare a meno di soffermartici (facendo per di più, nel nostro caso, pure lo sforzo di tradurre tutto), perché non ti trovavi mai davanti a qualcosa senza che un pannello, un gioco o un volontario ti spiegasse cos’era.
Un’altra cosa su cui vale la pena di fermarsi (e per cui, in realtà, vale la pena di volare fino a Londra prima del 15 settembre) è la mostra Sensational Butterflies fuori dal museo: quando Valerio ha detto “andiamoci, dai!” io pensavo che mi sarei trovata di fronte a noiosissime teche con dentro centinaia di farfalle, annoiatissime nel migliore dei casi, trafitte da spilli nel peggiore. E invece, in quella serra dal clima tropicale piena di piante e fiori, le farfalle erano vive e libere e ti si posavano sulle braccia, sulle gambe; le vedevi sfrecciarti davanti in lampi di colore, posarsi su fiori e frutta, le vedevi uscire dal bozzolo stiracchiando le ali stropicciate come fate al primo sole. È stata un’esperienza unica ed emozionante… anche perché – modestamente - le farfalle venivano tutte da me! :-P

Così si conclude anche questo - infinito - post. So che, come quello della Spagna l’anno scorso, è troppo lungo e ipertrofico ma di Londra non si finirebbe mai di parlare.
Concludo solo con una segnalazione e una precisa intenzione: sfatare il luogo comune che in Inghilterra si mangi male. Noi abbiamo trovato vicino al nostro albergo un ristorante, il Chimes, segnalato come “cucina inglese tipica” e l’abbiamo adorato: 4 cene su 5 le abbiamo fatte lì, con deliziose torte di carne, fish and chips croccante e zuppe saporite. E se una delle tre parole che Tommaso sa dire in inglese è "fishandchips" un motivo ci sarà, no? :-D

* ahhh… il mei-tai!! Abbiamo giurato che questo è l’ultimo anno, che quattordici chili sono il limite massimo che le nostre spalle possono sopportare per due ore, ma quanto è comodo non dover portare dietro il passeggino ma solo un rotolo di stoffa, in cui il nano si rifugia per il sonnellino pomeridiano mentre noi continuiamo a girare…