domenica 19 maggio 2013

LIBRI: LA TRILOGIA DI BARTIMEUS di Jonathan Stroud

Come molti, moltissimi lettori affamati ho avuto anche io il mio periodo fantasy. Quando m'infarcivo di storie su draghi, druidi, elfi e mondi incantati. Poi ho letto Il signore degli anelli e ho deciso di darci un taglio, anche perchè dopo mille e trecento pagine sull'argomento non credevo ci fosse molto altro da dire.
Per fortuna mi sbagliavo e per fortuna c'ho ripensato.
Mi sarei persa una meraviglia come Harry Potter, altrimenti, e mi sarei persa Bartimeus.

Io e lui ci siamo conosciuti in biblioteca, un giorno in cui ero arrivata in anticipo per un'attività didattica e mi ero messa a gironzolare senza meta tra gli scaffali. Ho preso il primo libro della serie (L'amuleto di Samarcanda) e ho letto qualche pagina. E sono rimasta folgorata.
Perchè al di là di una storia avvincente, di una prospettiva originale e di una splendida scrittura, ha qualcosa che non avevo trovato in nessun fantasy: un favoloso senso dell'umorismo e un protagonista esilarante, il jinn Bartimeus.
Bartimeus dai mille nomi, che ha edificato il tempio di Salomone e le mura di Jerico, che ha compiuto imprese memorabili e che, senza modestia e senza pudore, non smette mai di vantarsene: con gli altri spiriti in cui s'imbatte e con il suo detestato padrone, un aspirante mago tanto incauto e inesperto quanto determinato e ambizioso.

Questo libro (anzi, l'intera serie) l'ho consigliato e lo consiglio a chiunque abbia un minimo - ne basta veramente poca - di propensione per il fantasy. Incontrerà una storia veramente nuova nel suo genere. E soprattutto si divertirà tantissimo. :-D

francesca

p.s. La serie ha anche un prequel, L'anello di Salomone. Da non perdere assolutamente. Prima o dopo il resto, non importa.

8 commenti:

  1. Anche io ho avuto un periodo fantasy e non me ne vergogno ed Harry Potter resta la mia "serie" preferita.
    Ma poiché mi fido del tuo giudizio, leggerò al più presto anche questa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non te ne pentirai, garantito!! è degna di harry... :-D

      Elimina
  2. e me lo segno...il fantasy non è più il mio genere da tantissimo tempo, ma ogni tanto ci torno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nemmeno io normalmente lo leggo più, ho fatto un'eccezione solo per Harry Potter, Pullmann e Bartimeus. E in tutti e tre i casi ne è valsa la pena!! :-)

      Elimina
  3. Ti confesso che io non sono un'appassionata del genere, ma la mia dolce metà sì, quindi mi annoto assolutamente il nome ;) Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un fantasy talmente insolito che può piacere anche a chi non ama il genere... purchè abbia il requisito di un solido senso dell'umorismo!! :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...