lunedì 13 gennaio 2014

Dalla scatola della natura... SCOPERTE TATTILI

Buon lunedì a tutti! Com'è andato il finesettimana? 
Noi, mentre aspettavamo che gli zii ci venissero a trovare regalando a Tommaso forze fresche con cui giocare e a me una giornata di meritato e tranquillo lavoro (grazie eh?!? grazie mille!), abbiamo tirato fuori la scatola della natura e improvvisato un nuovo, piccolissimo, ridicolissimo gioco: 

Ve la ricordate, vero, la scatola della natura? Se non ve lo ricordate, dentro c'era tutto questo:


E il gioco è stato, molto banalmente, quello di costruire in quattro e quattr'otto dei sacchetti con carta di giornale e scotch, infilarci dentro qualcosa preso dalla scatola e lasciare che il nano indovinasse cos'era solo toccando.


Ovviamente per questo gioco tattile non serve una scatola della natura ma si può infilare dentro ai sacchetti qualsiasi cosa ci capiti a tiro: noci, pezzettini di pane, uno spicchio d'aglio, un cubo di legno, una spugna, un tappo... più sono vari gli oggetti più aumenta la difficoltà.  
Mi dispiace solo aver tardato tanto a farlo perché questo era un gioco che sarebbe stato più "utile" se non più apprezzato quando il nano era più piccolo. 
Ma come velocissimo tappabuchi è andato bene anche a tre anni suonati!! :-D

E voi? Lo avete mai provato? E cosa avete messo dentro ai sacchetti?

7 commenti:

  1. io quando collaboravo alla fattoria didattica dove vivevo prima proponevo il minestrone al buio: in un pentolone mettevo ortaggi e un mucchio di altra roba, sassi, foglie, e di tutto un po'.
    i bambini uno alla volta ad occhi chiusi dovevano pescare e capire di casa si trattava, se poteva finire nel minestrone e se sì indovinare anche verdura avevano tra le mani!
    si divertivano un mondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmm... questa di farlo "cucinare al buio" mi sembra un'idea fantastica!!! chissà se forse fatto così non riesca persino a mangiarlo senza storie, 'sto benedetto minestrone!! :-D

      Elimina
    2. Magari ^_^ Quasi quasi ci provo anch'io ^_^

      Elimina
  2. Io metto gli oggetti naturali dentro uno scatolone dove possono infilare solo un braccio così toccano senza vedere e cercano di indovinare, attività che va benissimo fino alla seconda elementare!
    L'idea dei sacchetti di carta non mi era mai venuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe...da noi la questione spazio riveste un'importanza a dir poco fondamentale e i sacchetti di carta si piegano e scompaiono in un attimo!! :-D

      Elimina
  3. Adoro le idee semplici (stavo per scrivere idiote, non ti offendi, vero?)! Me la segno e spero che mi venga in mente in momenti critici...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente idiote. ma il bello è proprio quello: quando non ci metti tanto a farle e funzionano!! :-D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...