domenica 16 febbraio 2014

Giochi di PRECISIONE: STRAPPARE la carta (anche a carnevale)

Antefatto: cena con colleghi di lavoro di Valerio, padrona di casa maestra d'asilo che ci fa notare come il treenne manchi di manualità fine, altrimenti detta "presa a pinza", altrimenti detta "tiene i pennarelli come una zappa".
Insomma ci siamo dovuti attivare per rimediare alla carenza e questo è il primo dei giochi che, con la consulenza della sopraddetta maestra e ripescando i miei ricordi dell'asilo, abbiamo proposto al nano, ovvero...

Strappare la carta sembra cosa da poco, invece non lo è, né per voi che dovete preparare il materiale, né per i vostri nani. 
Perché sì, prendere un foglio e ridurlo a brandelli è un lavoro che un qualsiasi treenne sa fare a dovere, ma strappare la carta seguendo delle linee, costringendo le dita a una presa ferma e a un lavoro preciso e paziente è tutt'altra storia. O almeno così è stato per il nostro, di treenne.

Ma partiamo dal principio...

La prima cosa da fare è disegnare la forma da strappare su un normale foglio di carta. 
Io - ambiziosa ed erroneamente convinta dell'abilità del nano - ero partita subito con cose complicate cercando di prendere con una sola fava il doppio piccione di un'attività utile mescolata a qualcosa a tema carnevalesco.

Poi con uno stuzzicadenti si buca il contorno tracciato a penna, in modo da creare un percorso che i bambini possano seguire strappando. Altrimenti non ci riuscite nemmeno voi, a strappare precisi!
Più i buchi sono vicini più sarà facile strappare precisamente ma - ahimè - sarà anche più lungo e noioso il vostro lavoro.
Per lavorare meglio noi abbiamo messo, sotto il foglio, il fondo di una vaschetta di polistirolo.


A questo punto il treenne avrebbe dovuto solo strappare la maschera ma il lavoro si è dimostrato troppo difficile per le sue capacità.
Le maschere che vedete sotto, oltre che storte e smangiucchiate, sono il frutto di incollaggi successivi e tempestivi interventi per evitare drammatiche rotture e ancora più drammatiche crisi isteriche. 

Quindi, a meno che non abbiate bambini più grandi o semplicemente con un manualità fine più sviluppata del mio, il nostro consiglio è partire da un livello più basso.
Noi abbiamo ripescato le schede che avevamo preparato per il gioco dei tagli e abbiamo bucato quelle con lo stesso procedimento detto sopra. 


E ovviamente è stato molto più facile strappare lungo linee dritte, ondulate e infine a zigzag rispetto a una maschera intera (facile si fa per dire, sia chiaro, che c'è molto da lavorare anche su quelle).


Con questo speravo di bypassare il tema "carnevale" anche quest'anno ma oggi pomeriggio siamo incappati in bambini-ape, bambni-pulcino, bambine-principesse e bambini-leopardo e il mio treenne mi ha fatto notare che la sua maschera ancora giace tristanzuola su uno scaffale, in attesa che io mi decida a finirla. E che aver comprato una confezione di stelle filanti alla coop non mi esime dal mio dovere di madre.
Il mio grinch-carnevalesco ha rabbrividito ma d'ora in poi avrà sempre meno voce in capitolo, temo.

E voi? Com'è andato il vostro finesettimana? 
Chi si unisce al club "io-sono-in-ritardo-con-tutto-quello-che-riguarda-il-carnevale"?

21 commenti:

  1. Uhhhh che ricordi! Mi piaceva un sacco 'sta roba all'asilo; sin dalla tenera età mi sono sempre "fustigata" con i lavori di precisione e pazienza...
    Alessio non ce lo vedo ancora a fare i buchini, però gli garba da morire strappare... mo' ci provo anch'io! E ti copio pure la declinazione con le mascherine... sono indietrissimo anch'io; mi unisco al club subito! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Declinazione, nel senso di idea declinata in chiave carnascialesca. Orsù, esprimiamoci come si deve! ;-)

      Elimina
    2. :-) no no... bucare è una cosa (noiosa) che dobbiamo fare noi. loro devono solo (si fa per dire) strappare.
      anche io li facevo sempre i lavoretti così, all'asilo. e credo che la manualità fine sia messa alla prova molto di più che semplicemente strappando il foglio. quello è un atto di forza, la presa a pinza si perfezione più se si va con calma e magari rispettando un disegno.
      io sinceramente, con le mascherine, ho capito proprio di averlo sopravvalutato... :-)
      in bocca al lupo!

      Elimina
  2. che bello questo post, vi leggo davvero con piacere!
    xx
    passate a trovarmi
    xx
    http://sofiscloset.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. anche secondo me lo strappo si addice poco ad allenare la motricità fine, richiama troppo movimenti decisi, netti, e infatti io uso quest'attività più per farli "sfogare" che per farli "concentrare" e "raffinarsi".
    il punteruolo, o lo stuzzicadente come nel tuo caso, la mia treenne ha appena iniziato ad usarlo alla materna, a casa non ci abbiamo ancora mai provato.
    comunque per allenare e raffinare la presa a pinza secondo me l'ideale sono le sewing cards, (spot: da me trovi un paio di post in cui mostro le nostre handmade) oppure fargli fare collane con perline, ma anche semplicemente maccheroni e filo, io per adesso gli sto facendo usare il filo di plastica che si usa per fare gli scoobidoo, hai presente?, essendo più rigido non si ingarbuglia e soprattutto così non serve l'ago. con questa tecnica riesce a infilare ditalini anche il mio piccolo che ha quasi due anni.
    scusa per la prolissità dei miei 2 cents, non ho il dono della sintesi.

    carnevale? in altissimo mare....
    a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, infatti l'altra attività saranno le collanine di pasta, abbiamo già comprato i ditalini. più di un anno fa gli facevo infilare le perlone dell'ikea, poi si era stufato e avevo messo via tutto, senza pensare che un'abilità acquisita, se non viene esercitata, si perde.
      con le sewing card avevo provato qualche mese fa ma non era ancora pronto, non ci si metteva nemmeno e non volevo costringerlo. riproverò tra un po'.
      secondo me gli strappi lungo il percorso punzonato allenano MOLTO la motricità fine. per ora il bordo l'ho punzonato io (mi ricordo quando andavo all'asilo, all'inizio le maestre ci facevo trovare le schede da strappare già traforate) ma spero che presto ci si metterà lui!!! ;-P

      Elimina
  4. io sono in ritardo anche con molte altre cose, che il carnevale mi sembra il meno! ma poi quest'anno non arriverà piuttosto tardi? (ci spero un pò!)
    per i giochi da manualità fine proverò anche col mio di 3enne, che forse sta peggio combinato del tuo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io confidavo nel carnevale tardi poi ieri siamo usciti a fare un giro e metà bambini erano mascherati!!! :-O sensodicolpasensodicolpasensodicolpa.....

      Elimina
  5. Anche Enea è tornato dalla scuola materna pieno di maschere, poi in casa si nasconde dietro ahli angoli in attesa di farci paura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) a noi fa paura facendo il dinosauro. siamo in piena fissa... aiuto... :-(

      Elimina
  6. Io veramente non avrei mai pensato fosse necessario abbinare la manualità fine...forse gli farei suonare una piccola pianola o arrampicare, piuttosto!
    Odiavo "il punteruolo" all'asilo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. arrampicarsi non è esattamente un'attività da manualità fine... ;-P in realtà affinarla è importantissimo, proprio per saper usare le mani in tutte le loro possibilità, ma penso che anche senza esercizi specifici alla fine uno tende a svilupparla lo stesso! sarà che io adoravo attività come queste all'asilo... :-)

      Elimina
  7. Suppongo che te ne avranno assegnati a bizzeffe, ma adoro questo tuo Blog e non potevo non assegnarti questi premi!
    Qui: http://neomammaonboard.blogspot.it/2014/02/un-weekend-fotografico-e-tanti-ricchi.html
    Buona giornata!
    Luisa

    RispondiElimina
  8. Tu sei in ritardo sul carnevale, ma io su questi esercizi lo sono alla grande!!! mai fatti con Sara e credo che se glieli proponessi ora pretenderebbe di fare lei i buchini, ma a modo suo, più che strappare la carta... rimango dubbiosa se provarci o meno...
    Per carnevale magari ti succederà come quando si è sotto esame e ci si accorge all'improvviso che non si è assimilata una bella cippa, e lì scattano le doti inaspettate!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà il gioco-esercizio sarebbe anche di far fare i bichini a loro, prima di strappare! :-)
      carnevale... sto cercando di non pensarci. dovrò fare nottata, lo so! :-(

      Elimina
  9. Guarda, io tiro fuori la maschera vecchia e gliela rimetto, tiè! Bellissimo il gioco, me lo pinno subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è che la maschera vecchia non gli sta più!!!! tragggggedia!!! :-O

      Elimina
    2. Ah ah ah! Basta sistemare le corna da diavolo su delle mollettine, e il mantellone sta sempre bene! Poi via di calzamaglie...

      Elimina
    3. queste sono delle maschere coi controcavoli!!! utilizzabili per decenni!!! :-D

      Elimina
    4. Anch'io dico "controcavoli" hi hi... ps: segnalata su FB!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...