venerdì 20 giugno 2014

ECO-DEODORANTE autoprodotto


Ciao a tutti! Approfitto del caldo e dell'estate per presentarvi Lui, il mio primo esperimento di autoproduzione!! :-D

Sono anni che accumulo oli essenziali e ricette nella vaga idea di farmi cosmetici e saponi da sola e sono anni che rimando e cedo alla Voce della Pigrizia che mi squadra con le sopracciglia alzate e domanda "ma chi te lo fa fa'?!?"
Adesso però, complice una settimana senza nano al mare coi nonni, complice la fine del lavoro che mi ha scatenato energie e voglia di fare tutto quello che ho rimandato questo inverno, complice infine uno sguardo più attento allo scontrino del negozio bio dove di solito lo compro, il deodorante, insomma mi sono decisa a farlo. E il risultato è che lo adoro! :-)

Innanzitutto premetto che la ricetta di questo deodorante non è mia ma della mia amica Valeria, che non ha un blog e non vuole essere citata, ma io la cito lo stesso e vado a raccontarvi cosa serve e come (velocissimamente) si fa! :-)

Innanzitutto vi serve un vecchio flacone spray (io avevo conservato quello dei vecchi e costosissimi deodoranti), meglio se di vetro così potete sterilizzarlo in acqua bollente (ricordatevi di immergerlo nell'acqua quando è fredda e farlo bollire qualche minuto). Sterilizzate in acqua bollente anche un barattolo in cui mischiare gli ingredienti, un cucchiaio e lo stantuffo in plastica del flacone (questo per pochissimo tempo).

Mescolate poi nel barattolo 300 ml di acqua distillata (la ricetta prevedeva acqua normale, io però ho preferito utilizzare quella distillata, che si trova in farmacia), 2 cucchiaini di bicarbonato e 6 gocce di tea tree oil. Lasciate riposare qualche minuto in modo che l'eventuale bicarbonato in eccesso si depositi sul fondo (a me non è successo) e poi trasferite tutto nel flacone spray. 
Il deodorante è pronto!

Fatto così il deodorante è praticamente inodore e, grazie alle proprietà antibiotiche e disinfettanti del tea tree oil, neutralizza molto bene l'odore del sudore. Se invece volete qualcosa di più profumato allora basta aggiungere poche, pochissime gocce del vostro olio essenziale preferito (per dire, io ho profumato un flacone da 100 ml con solo una goccia di essenza di papiro e un altro con 2 gocce di essenza di lavanda).

Dulcis in fundo, ecco un'etichetta per rendere il tutto ancora più appetibile e - perché no? - per trasformare il vostro deodorante homemade in un regalino per sorelle puzzolose (io l'ho fatto! :-P)


Cliccate sull'immagine, ingrandite e stampate. 
E non cedete alla Voce della Pigrizia, che in queste giornate di caldo e sudore qualcosa di fresco e profumato fa più che piacere, no?!? :-)

2 commenti:

  1. ma grazie cara, facile e veloce cosa voglio di più?
    tu come stai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo momento sdraiata su un letto scomodo cn mal di schiena e un'enorme pancia dolorante...ma vediamo il lato positivo: e' estate e finalmente e' caldo!!! :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...