giovedì 26 giugno 2014

RICETTE: le polpette di soia alla pizzaiola (le più buone di tutte)

Ricettina vegetariana per questa calda, calda estate: noi in realtà la facciamo anche d'inverno dato che, tra i tanti tentativi di polpette di soia che ho fatto, queste sono, secondo noi, le più buone-buonissime di tutte. 
Che solo per spirito di contraddizione mio padre si ostina a dire che quelle di manzo sono migliori!
Ecco quindi a voi, con somma gola:

Ingredienti per 3-4 persone (noi, che ci fregiamo del titolo di Maestri Pigri in Cucina e siamo, di conseguenza, ardenti sostenitori del piatto unico, ce le pappiamo tutte in una volta!):
100g di granulare di soia - 1 patata - 20-25 pomodorini - 1 spicchio d'aglio - basilico - 10 olive nere - 1 uovo - 50 g di parmigiano grattugiato - 70 g di scamorza a dadini piccolissimi  - pangrattato - farina (eventuale) - sale e olio evo quanto basta.

Ammollare la soia per almeno mezz'ora, in acqua o brodo vegetale, e poi strizzarla bene.
Nel frattempo lessare la patata e sbollentare i pomodorini, sbucciandoli.
Frullare poi i pomodorini con le olive, l'aglio e il basilico.
Metterli in una ciotola insieme alla patata schiacciata, la soia, l'uovo e i formaggi. Mescolare bene e salare. Se il composto è troppo molle farlo addensare aggiungendo pangrattato (o 1-2 cucchiai di farina).
Formare delle polpette, rotolarle nel pangrattato e cuocerle in padella, con un fondo d'olio, rigirandole finché in ogni lato si forma una crosticina dorata... croccante... deliziosa!!! E se da qualche polpetta vedrete sbuffare la scamorza fusa... sbrigatevi a mangiarla prima che lo faccia qualcun'altro! :-)

Noi non abbiamo mai provato a cuocerle in forno, ma credo che possano venire lo stesso e sicuramente sono più sane, dato che quando si soffriggono in padella serve molto olio per non farle attaccare.
Detto questo... buon appetito a tutti!!



2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...