domenica 3 agosto 2014

Ikea hackers e un fasciatoio molto colorato


Essere, al contempo, Ikea addicted e fai-da-te addicted può generare mostri.
E costringere un povero babbo pieno di lavoro e casalinghe incombenze a impugnare sega, pialla e carta vetrata per costruire scaffali e pezzi mancanti di un mobile Ikea ormai fuori produzione; ma anche una panzona all’ottavo mese di gravidanza (perché quella era la mia condizione quando il tutto è successo) a rimettersi il grembiule da lavoro appena smesso per spennellare senza pietà sportelli e cassetti.

Nella mia esaltazione da lavoro-finalmente-finito-ora-mi-godo-la-maternità e immersa in uno stato di grazia per il nano al mare coi nonni (non sapevo, povera ingenua, che quello era solo il primo passo verso una pericolosa quanto spiazzante deriva autonomistica di cui dirò in seguito), questo è quello che ne è uscito:



La nostra idea, partendo da due rettangoli Traby e con l’idea di comprarne un terzo, era di costruire un armadio-fasciatoio per la camera dei nani.
Poi, visto che il Traby era stato tolto dal catalogo, ci siamo dovuti un po’ adattare, in pieno stile “Ikea hackers”: con tre pianetti quadrati abbiamo unito le due colonne originali e creato altro spazio per i cassetti di vimini (sempre Ikea… e come te sbaji?); poi, sempre con legno di recupero di cui mio padre è stato ben contento di disfarsi una volta tanto, abbiamo costruito un piano con delle sponde, per il fasciatoio. Mia madre, santa donna che ringrazio pubblicamente, ha impugnato la macchina da cucire con la rassegnazione con cui ormai affronta i miei progetti ed entusiasmi, e ha cucito l’imbottitura.

Il risultato finale è stato questo, ed ora sta aspettando ansioso che l'agosto passi e i due nani tornino a casa. :-)

***
Ora (come se finora fossimo stati web-attivi!!) ci prendiamo una bella pausa estiva, nel tentativo di abituarci alla nuova routine e -magari- goderci un po' l'estate che sta finalmente venendo.
A presto!

16 commenti:

  1. I do not even know how I ended up here, but
    I thought this post was great. I do not know who you are but definitely you're going to a famous blogger
    if you are not already ;) Cheers!

    my blog - Dean Graziosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you very much! I'm not a famous blogger and i'm quite sure i will not... :-) but i'm happy you like the project!

      Elimina
  2. quindi quello che ci mostri oggi è un progetto a 4 mani. Wow ma è bellissimo, i frutti delle sinergie di tutti sono meravigliosi. Buona estate e soprattutto buon lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... quasi tutti i nostri progetti sono a 4 mani... le parti pesanti le faccio fare al maschio adulto di casa!! ;-P

      Elimina
  3. bellissimo lavoro complimenti....buone vacanze

    RispondiElimina
  4. progetto fantastico e, ovviamente, molto ben personalizzato!

    Un abbraccio grande, grande

    RispondiElimina
  5. ehi grazie... voi avete mai hackerato un mobile ikea? altre idee? :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. premettendo che il mio hackeraggio è molto meno artistico, noi usiamo i comodini rast per creare mobili contenitori per i giochi. è tutto molto semplice: basta assemblare i comodini e montarli uno sull'altro (magari fermandoli con delle cerniere per sicurezza)...le combinazioni sono infinite e l'effetto finale è un mobile a muro con tanti spazietti di forme diverse, implementare secondo le esigenze. a me non piacciono i cestoni pieni di giochi in cui non si riesce a trovare niente. così i giochi sono più o meno ordinati, a vista e ad altezza bambino che in autonomia li può prendere. e poi mi piace il legno grezzo...anche se con una tua decorazione sarebbero superlativi!!! ;-) Buone vacanze!

      Elimina
    2. concordo: abbasso i cestoni! noi per i giochi usiamo una billy, che sembra fatta apposta per il poco spazio che avevamo disponibile. metà degli scaffali purtroppo non sono ancora raggiungibili dal nano ma lo spazio è quello che è (e lui cresce talmente in fretta - troppo in fretta per i miei gusti - che li raggiungerà presto!!)

      Elimina
  6. No beh ma è spettacolare! Se lo metti in produzione, ne voglio uno anche io!!! Mi tornerebbe giusto utile per gli innumerevoli cambi di pannolini che mi toccano con le due signorine! Buone vacanze cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non me ne parlare... che faticaccia ricominciare, io che avevo completamente perso l'abitudine e al massimo andavo a pulirgli il sedere quando aveva fatto la cacca!!! :-)

      Elimina
  7. Fantastico! L'hai già condiviso su ikeahackers.net? Anche se i tuoi disegni sono una spanna sopra qualsiasi altro hackeraggio possibile <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaah!! sito fantastico, non lo conoscevo. ma purtroppo non ho foto step by step (e le mie spiegazioni sono un tantino sbrigative al momento) della lavorazione...

      Elimina
  8. Spettacolare! Di tutto gli Ikea 'hack' che ho visto, questo è certamente il più personale!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...