mercoledì 22 ottobre 2014

Science for Halloween: la MANO MORTA...

Lo sapete, vero, che Halloween è dietro l'angolo? 
Diciamo che non avrei mai pensato di festeggiarlo, mai prima di avere un nano.
E invece eccoci qui, a ritagliare zucche nel cartoncino e preparare scherzi mostruosi alla cuginetta.
Il più agghiacciante, facile e divertente per noi è questo qui:
Quello che serve lo avevamo già tutto a casa, eccetto le pastiglie effervescenti, ma dato che vanno benissimo quelle delle vitamine, dato che il freddo è finalmente arrivato e che freddo e raffreddore vanno a braccetto, non è stato difficile (né inutile) reperire nemmeno quelle!!
Ecco quindi la "lista della spesa", da preparare bene prima di iniziare.


Ed ecco come fare: l'intervento dei grandi è richiesto solo nei primi due passaggi, poi i piccoletti possono tranquillamente cavarsela da soli! Infilare le mani dentro la terra è sempre un must... se poi ci trovi pure un lombrico lunghissimo, il divertimento è doppio!! :-)


Questo esperimento è tratto da Il manuale degli esperimenti - Ed. Lapis (sempre lui! lo adoro!:-P) ed ecco parola per parola la spiegazione di quello che succede: 
"Acqua e bicarbonato di sodio (compresse) generano anidride carbonica, il gas che gonfia la mano. La mano va su perché in quella direzione c'è meno terra e quindi il gas incontra una minore resistenza. Quando tutta la CO2 è fuoriuscita dal guanto, la mano appassisce".

Che, tradotto per un quattrenne, diventa: 
"Ti ricordi che abbiamo messo le pastiglie dentro l'ovetto? Quando hai versato l'acqua nella terra, l'acqua è entrata nell'ovetto dai buchi e ha toccato le pastiglie, che sono fatte di bicarbonato. Acqua e bicarbonato formano un gas, una specie di fumo chiamato anidride carbonica, che si espande... si espande... vuole uscire... un pochino è uscito dai buchini nell'ovetto (infatti nella terra si erano formate delle bollicine) ma la maggior parte è entrato dentro il guanto e lo ha fatto gonfiare!"

Lo so, lo so, mi sembra quasi di vedere la mia prof di scienze che vaga strappandosi i capelli e urlando "Muuuaahahahahaha... ma che cavolo stai dicendo?!?"... però il quattrenne ha capito ed è corso a raccontarlo al babbo! ;-P

Correte pure voi a dirci qualche altro esperimento a tema Halloween?

4 commenti:

  1. Bellissimo! Immagino la reazione del piccoletto! Anche io sto tagliando sagome di zucche, fantasmini etc etc già da una settimana e anche io non me lo sarei mai aspettato!!!
    Baci, miro'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) chi lo avrebbe detto eh? io la zucca la faccio tagliare al marito però!!! :-D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...