domenica 23 novembre 2014

CHRISTMAS time: CALENDARIO DELL'AVVENTO 2014 ovvero Una barba piena di sorprese

Messi a nanna i pargoli, infilato il pigiama e i calzettoni di lana, tra le mani una tazzona di tisana bollente di quelle che ti manderanno al bagno tutta la notte, questa sera posso reputarmi molto ma molto soddisfatta di me stessa… ho finito di preparare il calendario dell’avvento! E manca ancora una settimana alla data di scadenza!!! Roba da non credere insomma…
Il tutto grazie alla solida e sempre vincente accoppiata semplice-e-veloce, con risultato tutto sommato decente e soprattutto non-barboso… al contrario, qui il pezzo forte è proprio la barba!!

L’idea di base è quella, ormai celeberrrrrrima, della Maestra Valentina e cioè di accorciare giorno per giorno la barba di Babbo Natale. 
Ma, piuttosto che tagliare, qui si tratta di sfilare un rotolino alla volta, dal basso verso l’alto, e giorno per giorno trovare delle attività da fare: disegni da colorare, mini-problemi da risolvere, labirinti da svelare, card da cucire eccetera eccetera.
Io ho banalmente scaricato un po’ disegni da colorare da internet, aggiungendo qualche gioco fatto per l’occasione.
Ma prima di tutto occorre realizzare lui: un Babbo Natale senza barba e per questo terribilmente a disagio. Ecco come:



Poi una volta stampati 24 disegni/giochi/ecc, gli si costruisce una barba fluente…


Una barba piena di sorprese…

E mentre correte a cercare disegni e giochi da stampare o iniziate a costruire la faccia di Babbo Natale, io vi do appuntamento a domani con i giochi e disegni che ho fatto io e che potete usare per riempire il calendario di quest’anno (o - perché no? - anche quello dell’anno scorso)… presentarvi tutto stasera sarebbe stato davvero troppo per una che a quest’ora è già in pigiama… :-P

E voi? Lo avete già preparato il Calendario dell’avvento?

13 commenti:

  1. ciaoooooo, bellissimo il vostro calendario dell'avvento di quest'anno! anche noi siamo andati sul semplice e pratico...per la verità è in fase di costruzione ;-) ma vedrai che ce la faremo anche noi a concluderlo per tempo (speriamooooo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho visto il kit...è un'idea bellissima (e generosissima!!!! :-D)

      Elimina
  2. Ciao carissima! E' un piacere ritrovarti!
    Bellino bellino, semplice e veloce! Sono curiosa di vedere che splendidi disegni ci metterai dentro!
    Un bacino al principe e alla principessina!
    Un abbraccio e buoan settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non splendidi ma veloci!!!! tempo tiranno... buona settimana anche a te!! :-) (sono troppo contenta che tu sia tornata!!!!)

      Elimina
  3. ma ti capita mai di fare una cosa brutta??? MAIIIIII è bellissimo questo babbo natale barbuto dell'avvento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (semplicemente quelle brutte finiscono nel cassonetto invece che qui!!! ;-P)

      Elimina
    2. Allora voglio rufolare nel tuo cassonetto: sono certa che ce ne siano di bellissime cestinate da un'eccessiva autocritica!!!

      Elimina
  4. Ora vado a caccia di idee (anche da te, ovvio) per riempirlo! Bellissimo! Diffondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. domani te ne arrivano 9, tutte a tema natalizio (+ altri 3 suggerimenti spulciati dal web!)

      Elimina
  5. molto bello. lo scorso anno ho fatto quello della barba da tagliare il tuo è una bella alternativa, ci dai delle dritte anche su cosa mettere dentro??? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. domani pubblico 9 schede + 3 suggerimenti da blog altrui (conto di finire di sistemare i file stasera). il resto sono disegni d colorare presi da internet e righe tratteggiate su cui scrivere parole... il mio nano è in modalità "scrivo sillabando" e non potevo farne a meno!

      Elimina
  6. Diffondo la mia idea, che in realtà non è stata proprio mia ma è nata per caso, anche grazie a persone come te, che siete così squisite a condividere i vostri lavori con noi. Lo scorso anno ho realizzato una cassetta della posta stile americano con cartone e nastro telato, per giocare con mia figlia al postino, cosa che è piaciuta tanto. Nel frattempo si avvicinava dicembre e mi è balenata l'idea: "il postino degli elfi" ... in fin dei conti non vedo perchè se babbo natale è dotato di un ufficio postale per ricevere tutte le letterine dei bambini, non possa mandare anche lui posta! Insomma, mia figlia lo scorso anno ha ricevuto ogni giorno una lettera dal postino degli elfi in cui per ogni giorno c'era un'attività da fare: un disegno da colorare, una sequenza da completare, una filastrocca, una storia, un labirinto, unisci i puntini, e così via. La cosa è piaciuta così tanto che la mia bimba mi ha già chiesto se quest'anno il postino degli elfi tornerà di nuovo. Dunque sono già pronta con tante nuove schede che attendono solo il portalettere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' esattamente questo il tipo di schede che ho messo anche io nella barba!! :-D
      Questa del postino degli elfi è proprio una bella idea!!! Crea un'atmosfera di magia anche intorno al calendario dell'avvento (anche se, ti dirò, mi faccio un mazzo così per preparargli i regali di natale - quest'anno un tappeto dipinto a mano - e 'sto babbo natale si prende sempre tutto il merito senza alzare un dito... almeno il nano sa che il calendario dell'avvento è fatto da me!!! ;-P)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...