mercoledì 5 novembre 2014

Il CASTELLO del Conte Orsini (Homemade TOYS)

La scorsa estate Tommaso è stato portato dai nonni in giro per castelli. 
Castelli in formato ridotto, diciamo. Niente Versailles insomma, ma comunque castelli di tutto rispetto con torri, segrete, stalle e ponti levatoi. 
Prima o poi ci farò un post, su tutti i bei castelli e posti che ci sono intorno alle nostre città natale (Pitigliano, Sorano, Torre Alfina, Proceno...), per ora beccatevi il castello in formato ridottissimo che abbiamo costruito per il compleanno del nano, giusto per assecondare la nuova passione e tentare di sviarlo (con successo solo parziale) dall'ormai annuale ossessione per i dinosauri...


Breve nota storica: il Conte Niccolò Orsini, a cui appartiene cotanto castello e che Tommaso pretende di conoscere intimamente, è stato conte di Pitigliano tra il '400 e il '500, capitano di ventura a servizio della Serenissima e di chiunque lo pagasse a sufficienza nonché affabilissimo personaggio con pretestuose mire espansionistiche sui paesi vicini.

Del nostro piccolo castello casalingo a me è toccata la colorazione dell'ultimissimo minuto, mentre progettazione e costruzione sono tutta opera di Valerio, che ha voluto complicare il modello-base (che poteva essere una normalissima scatola con una torre sopra) con piani e divisioni interne, ponti levatoi, segrete eccetera eccetera.



La sciccheria, che è valsa a Valerio la menzione di Capomastro è stata la torre ripiegabile. 
In realtà la torre incernierata è nata per far entrare il castello in uno degli scaffali di Tommi (cosa che gli è valsa l'ulteriore menzione di Marito-premuroso-che-asseconda-le-manie-della-moglie) ma Tommaso ne è stato entusiasta per tutt'altri motivi: il nemico colpisce, la torre viene abbattuta/il nemico si ritira, la torre viene ricostruita.

Se volete costruirlo anche voi la cosa è più semplice di quello che sembra (e di quello che abbiamo fatto noi): è sufficiente usare una scatola di cartone robusto e applicare nella parte frontale, in alto, una fascia con la torre e i merli ritagliati. 
Il ponte levatoio, di cui non si può proprio fare a meno, è fatto con gli abbassalingua (ma potete pure usare le stecchette dei gelati ed approfittare della scusa per mangiarveli TUTTI!) e funziona con un semplice spago.

Infine, dopo aver costruito il castello ed esservi ingozzati di gelati, manca solo da stappare una quantità spudorata di spumante e, completamente ubriachi, colorare i guerrieri e scatenare l'inferno!!!! :-D


12 commenti:

  1. Il castello è splendido e complimenti a voi per il magnifico lavoro di squadra nel realizzarlo; ma il post e i tuoi racconti mi hanno fatta proprio morire dal ridere!! Posso venire a casa vostra a bere spumante... ehm, preparare personaggi... e giocare nel castello?

    RispondiElimina
  2. Magari!!! Stappo un'altra bottiglia... così forse riesco a fare la contessa!!! ;-D

    RispondiElimina
  3. bellissimo franci! il nano ha apprezzato? dinosauri scongiurati almeno nel giorno del compleanno? inizia a preparare qualche principessa per quando ci giocherà Olivia... a meno che non vi cimenterete in una casa delle bambole... In ogni caso,a quando un castello così nel tuo shop? che qui mica tutte hanno sposato un sant'uomo tuttofare come tuo marito! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sà che lo faccio solo su ordinazione... prenotatevi, così metto al lavoro il marito, sennò si annoia!!! :-O (come se non ci fosse da fare, a casa...)

      Elimina
  4. favoloso! d'altronde è un castello! una lode va tutta al mastro premuroso, ovvio! alla prima occasione brilla sforneremo anche noi cavalieri e compagnia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io aspetto natale e i vari brindisi per aumentare la guarnigione... :-D

      Elimina
  5. Spettacolare! Io ti adoro! La colorazione sarà anche dell'ultimo minuto ma è venuta da dio...
    ora voglio vederti alle prese con i cartoni delle uova ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo farle, assolutamente!!! :-) ma misà che mi toccherà rimandare a gennaio perché da qui a natale ho un'agenda di cose da fare che mi mette paura!!! :-O

      Elimina
  6. invidia, voglio anch'io un castello così! E' prevista la creazione anche delle dame?
    Per quanto le località dei tuoi dintorni manzionate, le ho visitate tutte......e qui l'invidia cresce davvero a dismisura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si, presto anche le dame... il problema è rimediare i tappi dello spumante senza ubriacarci!!! :-D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...