mercoledì 12 novembre 2014

IL LIBRO DEGLI ANIMALI fatto a mano (con figurine o senza)

In queste giornate piovose e fredde, col fuoco scoppiettante e tisane a gogò davanti al computer, il nano sembra aver finalmente capito che lavoro faccio. Ed è stato preso da zelo imitativo nonché da sacro fuoco creativo: vuole, può e deve assolutamente fare libri pure lui.

Quindi, dopo aver disegnato, raccontato e montato spassosissime versioni di Biancaneve e Cenerentola (dove, tanto per fare un esempio, il Principe ordina una salsiccia di maiale nel bel mezzo del gran ballo e Cenerentola se ne ritorna a casa con un palmo di naso perché il principe è già sposato!!), dopo aver disegnato percorsi labirintici con cui i tre porcellini devono raggiungere la loro macchina e scappare dal lupo, il quattrenne si è lanciato nella creazione di un libro-sticker... il libro degli animali!

 Noi abbiamo colto l'occasione per smaltire un po' l'infinita pila di figurine che ci siamo portati dietro dall'ultima raccolta Coop (e sono sicura che di figurine di animali siete pieni zeppi pure voi), ma anche senza quelle il libro funziona lo stesso... basta sostituire alla figurina un ritratto dell'animale ed è fatta!

Qui sotto trovate la scheda da stampare: clicca - ingrandisci - stampa... più e più volte, per fare tante e taaaaante pagine! In un normalissimo foglio A4 entrano tre animali, di cui si deve disegnare/attaccare il ritratto, disegnare l'habitat, cerchiare il cibo preferito (quanto è piaciuta questa parte a Tommi!!) e scrivere tutto quello che si sa.


E di solito quello che i tre-quattro-cinquenni sanno degli animali è qualcosa di incredibilmente divertente... :-)

E voi? Avete mai creato dei libri fatti in casa e di che tipo? Dai, che qui si comincia una nuova rubrica e servono idee! :-D

10 commenti:

  1. promette molto molto bene il pargolo!!!! un naturalista-disegnatore ante litteram!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. seeee... come no!?! :-) vuoi un po' di figurine? ne ho una pila alta quindici centimetri ancora intonsa!!! :-D

      Elimina
  2. Ciao!
    Ho sempre amato questo genere di libri (ne avevo fatto uno di botanica) e spero di iniziare presto con il mio cucciolo... a presto
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche noi ne abbiamo fatto uno di botanica (si fa per dire... abbiamo raccolto e catalogato le foglie... grande sforzo botanico!!!)... il primo libro diy del nano! quanto ha tuo figlio?

      Elimina
  3. Degno, anzi meglio, della vecchia Treccani! Bravi bravi!

    RispondiElimina
  4. Mi complimento con te/voi per i bellissimi lavori che fate!

    RispondiElimina
  5. fantastica idea peccato che li abbiamo finiti riempiendo due quadernoni. sarà per la prossima raccolta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potrei spedirtele io... anche solo per levarmele da casa!!!!! :-D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...