Conoscete le sewing card?
Sono sicura di sì, ma nel caso non vi avessero ancora convertito al loro ossessivo utilizzo, ecco qui un post semplice semplice su cosa sono e sui loro indubitabili benefici:
dicesi sewing card un disegno - possibilmente stampato su cartoncino - in cui alcuni elementi vanno "disegnati" con fili di lana e/o cotone, cucendo attraverso dei buchi.
Adatte a tutte le età, le sewing card sono particolarmente indicate per bambini oltre i 4 anni, per sviluppare manualità fine e precisione, per allenare pazienza e concentrazione nonché per concedere a genitori provati dal clima pre-natalizio quei 20 minuti di silenzio e tranquillità necessari a impacchettare regali o - se siete messi peggio - a stilare liste di cosa-regalo-e-a-chi.
Indispensabile accompagnamento delle sewing card è - ovviamente - il sewing kit, ovvero un kit di cucito per bambini piccini picciò, che avevamo visto mesi fa QUI e che abbiamo reinterpretato usando uno di quei vecchi, vecchissimi astucci di legno che andavano di moda ai tempi di pennini e calamaio.
Se anche voi volete cimentarvi nella - modesta - impresa di costruire un kit di cucito tutto dedicato ai bimbi (anche per usarlo - perché no? - come idea regalo per Natale) ecco quello che vi serve:
Una volta preparato il materiale, cucire è un gioco - divertente - da ragazzi!!!
Oltre alle infinite sewing card che popolano la rete, qui sotto trovate quelle che ho fatto io per Tommaso: cliccate, ingrandite e stampate.
Come vedete sono già disegnate leggermente le linee che poi andranno ricoperte coi fili di lana. Sembra qualcosa di superfluo e persino disincentivamente (perché cucire un disegno che fondamentalmente è già "completo"?) ma in realtà le righe - soprattutto per bambini piccoli che non riescono a intuire il disegno finale solo dalla posizione dei buchi - sono assolutamente indispensabili per capire dove far passare il filo e ottenere così un disegno logico.
Non poteva poi mancare un sewing card natalizia, magari per la gioia di nonne e zie orgogliose...
Sperando di aver fatto cosa grata, vi auguriamo un fantastico finesettimana, privo di influenze varie e masochistiche visite alla casa/villaggio/fabbrica/eccetera di Babbo Natale
distinti saluti
a lunedì!!! ;-)
la doccia mi piace assai!
RispondiEliminain realtà sarebbe una cascata!!! :-D
Eliminama sono bellissimi. adoro il tuo stile. brava brava.
RispondiEliminaaminata
grazie!!! :-D
EliminaGrandiosa idea (...e ideatrice!), subito salvata, in attesa di essere provata!
RispondiEliminaBeatrice (5 anni) ringrazia...la mamma pure!
Patty
:-D in bocca al lupo a beatrice e alla mamma!!!
EliminaGuarda, l'ho programmato sulla mia pagina poco dopo Natale... con i bambini a casa queste schede mi saranno utilissime!!!
RispondiEliminaHai programmato un viaggio alla casa d babbo natale?!? O le sewing card? Perche' nel primo caso sei pazza, sappilo! Una mamma meravigliosa, ma pazza!
Elimina