giovedì 11 dicembre 2014

SEWING KIT con SEWING CARD free-printable

Conoscete le sewing card
Sono sicura di sì, ma nel caso non vi avessero ancora convertito al loro ossessivo utilizzo, ecco qui un post semplice semplice su cosa sono e sui loro indubitabili benefici:
dicesi sewing card un disegno - possibilmente stampato su cartoncino - in cui alcuni elementi vanno "disegnati" con fili di lana e/o cotone, cucendo attraverso dei buchi. 
Adatte a tutte le età, le sewing card sono particolarmente indicate per bambini oltre i 4 anni, per sviluppare manualità fine e precisione, per allenare pazienza e concentrazione nonché per concedere a genitori provati dal clima pre-natalizio quei 20 minuti di silenzio e tranquillità necessari a impacchettare regali o - se siete messi peggio - a stilare liste di cosa-regalo-e-a-chi.

Indispensabile accompagnamento delle sewing card è - ovviamente - il sewing kit, ovvero un kit di cucito per bambini piccini picciò, che avevamo visto mesi fa QUI e che abbiamo reinterpretato usando uno di quei vecchi, vecchissimi astucci di legno che andavano di moda ai tempi di pennini e calamaio.

Se anche voi volete cimentarvi nella - modesta - impresa di costruire un kit di cucito tutto dedicato ai bimbi (anche per usarlo - perché no? - come idea regalo per Natale) ecco quello che vi serve:

Una volta preparato il materiale, cucire è un gioco - divertente - da ragazzi!!!

Oltre alle infinite sewing card che popolano la rete, qui sotto trovate quelle che ho fatto io per Tommaso: cliccate, ingrandite e stampate. 
Come vedete sono già disegnate leggermente le linee che poi andranno ricoperte coi fili di lana. Sembra qualcosa di superfluo e persino disincentivamente (perché cucire un disegno che fondamentalmente è già "completo"?) ma in realtà le righe - soprattutto per bambini piccoli che non riescono a intuire il disegno finale solo dalla posizione dei buchi - sono assolutamente indispensabili per capire dove far passare il filo e ottenere così un disegno logico.

Non poteva poi mancare un sewing card natalizia, magari per la gioia di nonne e zie orgogliose...
Sperando di aver fatto cosa grata, vi auguriamo un fantastico finesettimana, privo di influenze varie e masochistiche visite alla casa/villaggio/fabbrica/eccetera di Babbo Natale
distinti saluti
a lunedì!!! ;-)

8 commenti:

  1. ma sono bellissimi. adoro il tuo stile. brava brava.
    aminata

    RispondiElimina
  2. Grandiosa idea (...e ideatrice!), subito salvata, in attesa di essere provata!
    Beatrice (5 anni) ringrazia...la mamma pure!
    Patty

    RispondiElimina
  3. Guarda, l'ho programmato sulla mia pagina poco dopo Natale... con i bambini a casa queste schede mi saranno utilissime!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai programmato un viaggio alla casa d babbo natale?!? O le sewing card? Perche' nel primo caso sei pazza, sappilo! Una mamma meravigliosa, ma pazza!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...