venerdì 27 febbraio 2015

6 IDEE per sviluppare la manualità fine


Eccoci qui, un'altra settimana è andata e noi vi salutiamo con un post veloce veloce, una raccolta delle attività che abbiamo sperimentato in questi anni per sviluppare la manualità fine del nostro ormai quattrenne, la benedetta "presa a pinza" per intenderci. Anche detta "la matita non è una zappa".
Ancora siamo lontani dalla perfezione, ma tutto sommato sono stati fatti grandi progressi e il merito è anche di queste attività qui...

1- Si tratta fondamentalmente di infilare le perle. Se le avete di legno o di plastica bene, altrimenti noi ci siamo divertiti tanto a colorare la pasta e decorare nonni, maestre e amichetti con penne, ditalini e maccheroni. Tenere fermo il filo in modo che non si ammosci e infilarlo in buchi sempre più stretti può sembrare cosa da poco ma non lo è! (link)

2- Tagliare. Non tagliuzzare a caso, cosa in cui qualsiasi treenne eccelle con gusto, ma seguire con pazienza e precisione delle linee prestabilite. QUI trovate il link con fogli da stampare, perché va bene tenerci ai nani e alla loro manualità, ma armarsi ogni volta di riga e squadra per disegnare linee che loro tagliano in 3 minuti anche no!

3- Sgusciare: piselli, fagioli, noccioline. Se fatta con qualcosa che, alla fine del lavoro, loro possono mangiare di gusto, l'attività ha un'attrattiva maggiore. Solo per avvertirvi, ecco.

4- Strappare la carta. Anche qui, precisamente. E anche qui utilizzare modelli prestampati non è male. (link)

5- Avvitare e svitare i bulloni. Tipica attività montessoriana a cui si possono aggiungere altre analoghe: aprire e chiudere i lucchetti, i barattoli eccetera eccetera. Questa però al nostro due-tre-quattrenne è piaciuta di più, non so, forse per una certa vocazione da meccanico o per la possibilità di combinare viti e bulloni per costruire dinosauri metallici e altri animali che vedeva solo lui...

6- Indispensabili, bellissime, le sewing cards! E QUI trovate tutto quello che abbiamo da dire sull'argomento, free-printable inclusi.

Buon finesettimana a tutti!! :-)

8 commenti:

  1. Bello grazie! Mia figlia adora le perline e tagliare con le forbici... mi incuriosiscono le sewing cards... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le sewing card sono una bellissima invenzione!!! :-D Tommi ne va matto. Ma anche lì serve l'età adatta...se gliele proponi troppo presto magari non ci riesce e si scoraggia... quanti anni ha la tua bambina?

      Elimina
  2. Belle! Le userò tutte con Maddy appena crescerà! Franci le sta sperimentando al nido e la maestra mi ha detto che l'altro giorno, quando hanno usato per la prima volta le forbici, lei non ci è riuscita subito e si é arrabbiata, gridando "io all'asilo non ci vengo piú perché non riesco a tagliare!" :) non ci sono attività che allenino la pazienza oltre alla manualità fine? Ecco, a noi servirebbero...! Baciii!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda non me ne parlare...Tommaso è in una fase di impazienza/insofferenza/crollo di nervi incredibile... non se ne esce... :-(

      Elimina
  3. Istruzioni perfette, sperimenteremo con i più piccoli a breve!

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesca, proverò alcune di queste attività con Leonardo (quasi 3 anni)! Ti ho nominata per il mio Top of the Post, se vuoi dare un'occhiata http://tazze-spaiate.blogspot.it/2015/03/top-of-post-22.html
    Buona giornata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...