domenica 22 febbraio 2015

La TENDA DEGLI INDIANI diy

Non farò finta che è una cosa facile perché non lo è. 
O per lo meno non lo è stata per me, che ho impiegato tre giorni interi alla macchina da cucire, buttato non so quanta stoffa per calcoli sbagliati (per fortuna la stoffa viene tutta da una vecchia tenda di mia nonna, inutilizzata da anni, e per fortuna mia nonna ha le finestre molto, molto grandi), ordinato due volte le aste di legno, sempre per gli stessi motivi, e apportato non so quante modifiche in corso d'opera per evitare che: la tenda crollasse appena ci si entrava dentro - il bordo superiore scivolasse giù - il bordo inferiore si sollevasse su - eccetera eccetera.

Insomma, tutto spingerebbe nella direzione del "non ne vale la pena". 
Se non che, è troppo, troppo bella. 
Sto parlando di lei...


Non fingerò nemmeno che l'idea sia mia, dato che il modello è stato preso da qui, e non illustrerò i passaggi della costruzione perché il mio lavoro caotico, in continuo aggiustamento e costellato da momenti di assoluto sconforto non è assolutamente da prendere ad esempio. 
Se volete qualche dritta per costruirla anche voi potete guardare qui, ma volevo usare più che altro questo spazio per lasciarvi qualche utile consiglio, nel caso decideste di cimentarvi nell'ardua ma fichissima impresa:

1- riciclare la stoffa è sempre bello e quella delle tende si presta bene all'uso, se non altro per le dimensioni (ne serve davvero tanta). Cercate però di non utilizzare stoffa troppo leggera o scivolosa, o dovrete arrampicarvi sugli specchi per farla stare su!

2- in questo, come nella maggior parte delle cose secondo me, il dettaglio è essenziale: perciò vai di bandierine, bottoni colorati e un trionfale ingresso a pois. Il mio prossimo passo sarà aggiungere le lucine, tanto per intenderci. E magari, non so, riscaldamento centralizzato e finestre vista colline... 



3- tornando a parlare di cose serie e di struttura, hai voglia a dire che basta legare i bastoni stretti stretti e la tenda sta su da sola. Se non avete una percentuale indiana nel vostro dna vi sconsiglio caldamente di affidarvi alla sola forza dei lacci e tirare fuori i muscoli, o meglio il trapano: basta fare un bel buco nelle aste, attraversarle con un nastro e potrete essere ragionevolmente più sicuri che la tenda non crolli addosso agli occupanti. 
Se poi, nonostante le raccomandazioni al punto 1, la stoffa scivola giù, si può ovviare in questo modo: cucire sul bordo superiore, in punti opposti, due grossi nastri, farli passare sopra ai bastoni e annodarli, in modo che anche la stoffa sia "ancorata" al punto di incrocio delle aste.


4- So che due metri di altezza sembra tantissimo e che avrete la tentazione di comprare solo tre bastoni e dividerli a metà: non fatelo. Io l'ho fatto, ho diviso a metà bastoni da 3 metri pensando "maddai, un'altezza di un metro e mezzo è più che sufficiente"... invece non lo è. Perché quando sono andata a montarla diventava una tenda minuscola, in altezza e in ampiezza. Del tipo che Tommaso doveva infilare la testa su, sotto ai bastoni, per starci seduto. Quindi niente tirchierie, comprate 6 bastoni belli lunghi e passa la paura!!

5- Altro utile accorgimento: fissate il bordo inferiore della tenda ai bastoni con dei lacci (si vede nella foto sotto). La tenda non si solleverà e la struttura sarà molto più solida!


Che altro dirvi, se non "godetevela"? :-) Buon lunedì!

(Con questo post partecipiamo al Linky Party 124 di Alex)

16 commenti:

  1. Tanto lavoro, tanta resa, perché è stupendiaaaa!!! E' una vita che voglio provarci, ma tra tempo e ora anche mancanza di spazio rinuncio in partenza...Ma una domanda ce l'ho: dove hai preso i bastoni? baci, vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i bastoni li ho presi dal ferramenta. deve essere molto fornito, però, quando non li ho trovati esattamente della misura che volevo, a me li hanno ordinati!!!
      il bello della tenda (anche noi non brilliamo quanto a spazio disponibile) è che in un baleno la chiudi e la appoggi in un angolo!!! :-)
      Dai, provaci... (mica tutti ci mettono tre giorni eh?!? io ho dato fondo a tutta la mia incapacità per riuscirci!!!)

      Elimina
  2. Bellissima!!!! Ma sei super-brava!!! La voglio fare anche io; da 1 a 10 quanto è difficile, per davvero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi 7. Il problema è tutto nel prendere le misure all'inizio. Ti conviene subito bucare i pali, legali tra di loro e aprirli nella posizione finale. Poi con uno spago leghi i bastoni tra loro in basso, cercando di tenerli alla stessa distanza uno dall'altro, e prendi le misure per tagliare i triangoli di stoffa (vedi il link che ho messo nel post, sul procedimento). Il resto è solo cucito e aggiustamenti (io ho aggiunto nastri ovunque, per fissare la tenda ai pali ed evitare che scivolasse via). Prenditi un bel cotone, che non scivola.
      Altro accorgimento, il triangolo davanti, quello che diventa la "porta", taglialo molto più largo degli altri, altrimenti poi la tenda non si chiude (come succede a me!).
      Comunque si può fare, con molta pazienza e senza scoraggiarsi quando ti sembrerà che la stoffa va per conto suo, quando la tenda crollerà eccetera eccetera.
      Ti lascio qui sotto il link per una versione molto molto più semplice... anche se sinceramente non capisco come faccia a starle su... se non fissavo coi lacci la tenda ai bastoni a me crollava tutto!!!
      http://www.lacasanellaprateria.com/2012/05/la-tenda-degli-indiani-pink-edition/

      Elimina
  3. La tua tenda degli indiani è bellissima! E' un lavorone però ne è valsa davvero la pena! Chissà che gioia i tuoi bimbi...fortunatissimi! Brava, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò...in realtà Tommaso ha iniziato ad apprezzarla ora... quest'estate (perché l'ho cucita a luglio, ancora col pancione) l'ha snobbata quasi sempre!!! Ma se lui non se la vuole godere, mi ci ritiro io a leggere!! :-D

      Elimina
  4. Ciao!! contraccambio la visita e .... sono rimasta incantata!!! sei bravissima complimenti!!!
    Ti seguo molto volentieri!!
    Lisa

    RispondiElimina
  5. Ciao. Vengo dal linky party di Alex. Sinceramente io la trovo stupenda! ma non so se, al posto tuo, avrei provato a iniziare una progetto così impegnativo. Già a vederla mi fa paura e lo confermi anche tu con le varie difficoltà che hai avuto. però, alla fine, che gran bella soddisfazione farla vedere e poter dire: L'HO FATTA IO! E ancor più grande soddisfazione vederla utilizzare dai propri figli.
    Complimentoni di vero cuore.
    un abbraccio
    Vincenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Di solito resto a rimirare progetti impegnativi per anni, finché a un certo punto non ce la faccio più a guadarli e basta e mi butto... non sempre i risultati sono positivi o comunque ripagano il lavoro che c'è dietro, sia chiaro!!! :-O

      Elimina
  6. Ciao, vengo dal linky party di Alex, La tenda è bellissima, ti è venuta benissimo, ti seguo! se ti va passa a trovarmi,a presto Gabry

    RispondiElimina
  7. ma sei stata bravissimissimisssima! cavoli che sbattimento!! è splendida.
    mi fai morire di invidia.

    sei stata perfetta nelle spiegazioni, ma io passo.
    mi sono stancata solo a leggerti :-D

    complimenti sinceri.

    mirta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah!!!! :-D in effetti sono moooolto prolissa nella spiegazioni!!! :-D

      Elimina
    2. ma nooooooooo!! sei perfetta nelle spiegazioni.solo che il lavoro per me è eccessivo.

      rinnovo la mia stima

      mitìrta

      Elimina
  8. Ciao! Bel post e bel blog... mi sono appena iscritta! (n.248)

    Ho da poco aperto un blog anche io... Vuoi passare a dare un'occhiata?

    www.luisanapolitano88.blogspot.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...