giovedì 19 febbraio 2015

Storia di QUATTRO LIBRI e dell'ILLUSTRATRICE che li disegnò (x White Star Kids)

Voleva essere un post trionfale, con squilli di trombe e rulli di tamburi, 
invece viene in ritardo, contornato da abbondanti occhiaie e da quell'aria giallognola e malaticcia che ti si appiccica addosso al terzo virus influenzale nell'arco di un mese. 
Comunque, nonostante tutto, potervi finalmente raccontare i primi 4 libri a cui ho lavorato lo scorso anno per White Star Kids mi rende molto, ma molto felice. Si vede? :-)


Amo questi libri perché (e qui concedetemi un elenco "alla Fazio", che anche fare gli elenchi è una delle cose che mi piace immensamente)
- con loro sono entrata finalmente nel mondo degli albi illustrati, quel mondo di tavole enormi e sfondi colorati, di immaginazione a briglia sciolta e insolite prospettive, un mondo a cui non è facile accedere, anche se è questo il tuo lavoro e la tua gioia
- con loro Olivia si è rotolata nella pancia e con loro è cresciuta, mostrando amore infinito per le storie e insolita pazienza, nel sopportare la scomodità di una mamma seduta per troppe ore al giorno
- con loro ho rispolverato fiabe antiche, scoperto libri che non avrei proprio dovuto perdermi e capito finalmente perchè Peter Pan sia così meritatamente famoso
- con loro Tommaso ha capito - ed era anche ora! - che lavoro faccio e se li gode, immensamente, a cena, nel pigiama-party serale e in qualsiasi momento abbia voglia di "una di quelle storie lunghe che ha scritto Giada e che hai colorato tu, mamma"
- con loro quella che era un'amica di blog è diventata una "capa" e un'amica in carne ed ossa, con lunghe mail, lunghissime telefonate e un'invasione domestica all'attivo.

Ed ora è venuto il momento di farveli vedere... almeno un po'.    















Alla White Star e a Valeria per la fiducia e l'occasione che mi è stata data, a Marinella per la grafica fichissima, a Marco che conosce il mio computer più di me e a Giada, che ha dato inizio a tutto, che è stata una compagna di viaggio spassosissima e che continua a riempirmi le giornate di progetti, va il mio enorme, enorme GRAZIE. 

Poter tenere tra le mie mani, pesante e concreto, il lavoro di un anno è una sensazione bellissima. 
Spero possiate provare anche voi la stessa gioia, se capiterà tra le vostre...


28 commenti:

  1. Complimenti...sei una grande! Spero di trovarne presto uno tra gli scaffali in libreria! Miro'

    RispondiElimina
  2. francesca queste tue illustrazioni sono bellissime, mi dai i riferimenti per poter fare una ricerca per l'acquisto, adoro i libri per bambini illustrati magnificamente, sono delle piccole opere d'arte. Ancora tanti tanti auguri

    RispondiElimina
  3. Grazie Mirò e Antonella!
    Sono usciti in libreria il 17 febbraio (per questo il post è in ritardo... ma vallo a spiegare a virus e affini!!).
    Ho verificato che puoi trovarli già online (amazon, la feltrinelli ecc) digitando il titolo e il mio nome oppure il titolo e la casa editrice. In alternativa sul sito dell'editore (www.whitestar.it) sono direttamente in home!
    Buona lettura, spero vi piacciano!! :-D

    RispondiElimina
  4. complimenti, sono davvero meravigliosi!

    RispondiElimina
  5. Complimenti, 4 libri in un colpo solo è fantastico. Le tue illustrazioni sono bellissime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veramente i libri sono 12... fatti in 9 mesi!!! una maratona!!! :-D questi sono solo i primi usciti... in altre due tranche usciranno tutti! :-D

      Elimina
  6. i complimenti te li faccio anche qui....BRAVA FRA! che sorridi si vede dai tuoi occhi :-)
    E vi auguro: a) che vadano a ruba, b) che arrivino altri albi da illustrare
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Come detto sopra i libri erano 12, gli altri in attesa di pubblicazione. E anche quest'anno siamo al lavoro su nuovi libri fortissimi!!! :-D

      Elimina
  7. Queste illustrazioni le avevo già viste, almeno alcune, e me ne ero innamorata perdutamente. Trovo che il tuo lavoro sia speciale, non solo perchè bello da vedere ma perchè ha una sua identità: lo guardi e dici "sono i disegni di Francesca". Da sempre mi incanto a guardare le illustrazioni sui libri per bambini, perchè mi fanno sognare, mi portano in mondi lontani... insomma che dire se non BRAVA BRAVISSIMA e complimenti per essere arrivata fin qui. E auguri per la tua carriera che sarà brillantissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, sei sempre stragentile!!!! La possibilità di far sognare bambini (e adulti) è davvero l'aspetto più bello del mio lavoro...riuscirci è difficile ma quando succede...wow!!! :-D

      Elimina
  8. vedere queste tavole è fantastico, ha ragione Elena, si vede perfettamente che sono tue, c'è tanta Francesca in loro.......da "vecchina" quale sono, posso dirti che sono orgogliosa di te?

    RispondiElimina
  9. Che belli! E che soddisfazione!!! Ma tu e Giada dove trovate il tempo per fare TUTTO, secondi figli compresi?!?! Ragazze, siete avantissimo! La cosa bella di questi lavori è che la soddisfazione finale è centomila volte più grande della (seppur grande) fatica fatta per realizzarli... vero? Ora goditi il meritato successo! Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, questo non è un hobby ma il nostro lavoro per cui, magari di notte, ma è il tempo normalmente dedicato al lavoro! (adesso faccio la vaga ma l'anno scorso, per farli tutti, ero distrutta!!! ;-P)
      Grazie per i complimenti Stefania!

      Elimina
    2. il vostro lavoro è stupendo e credo sia così coinvolgente che immagino vi coinvolga ben oltre il tempo normalmente dedicato al lavoro! per questo i complimenti sono più che meritati!!! Bacioni!

      Elimina
  10. superi sempre te stessa! personaggi, ambientazioni, accostamenti di colore stupendi! aspetto di vedere gli altri capolavori! Bravissima! Davvero mille complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhu...sono contenta che hai notato il colore... abbiamo scelto degli accostamenti cromatici-guida per ogni libro!! :-D Grazie Vale dei complimenti!!

      Elimina
  11. Ciao Francesca, ti ho scoperta grazie al post di Giada e....non potevo non commentare. Mi sono persa a guardare i tuoi disegni, quei colori, quelle immagini, le espressioni dei personaggi. Bravissima, hai fatto centro!
    Sono un'appassionata di libri per bambini, perche' di bambini ne ho tre e da sempre leggo a loro libri. Posso solo immaginare la tua soddisfazione, perche' quando si ha una passione, un sogno e riusciamo a raggiungerlo ....e' bellissimo!
    complimenti ancora e aggiungo subito i libri nella nostra "wish list"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per le tue parole, sei gentilissima!!! :-D Continua così, coi tuoi bambini, e diventeranno super amanti dei libri anche loro!!! :-)

      Elimina
  12. Semplicemente meravigliose le tue illustrazioni...non aggiungo altro perché di belle parole ne sono arrivate già a frotte vedo! ;-) Adesso pausa o cominci subito con un nuovo progetto? Ciao Lena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lena! Questo lavoro (cioè questi 4 libri più gli altri 8 che usciranno nel corso dell'anno) è durato fino a giugno, ma da agosto siamo già al lavoro su nuovi progetti! "Purtroppo" i tempi, dal momento in cui si finisce effettivamente un lavoro a quando quel libro arriva sugli scaffali delle librerie, sono molto lunghi... (e purtroppo le pause sono molto brevi! ;-P)

      Elimina
  13. Non sono una grande commentatrice di blog, amo piuttosto leggere in silenzio, e anche guardare le tue splendide illustrazioni... ma ci sono giorni in cui le parole sono così cariche di emozione che non si può non lasciare un segno.
    E' veramente una gioia immensa vedere ciò che hai realizzato, e l'emozione delle tue parole rendono ciò ancora più tangibile.
    Complimenti di cuore spero di avere presto tra le mani uno dei tuoi albi per poterlo musicare in qualche mio laboratorio sonoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe davvero ma davvero meraviglioso!!!! E se per caso fai un video, me lo mandi? Mi piacerebbe tanto vederlo!!! :-D

      Elimina
    2. Promesso :) ora sto seguendo dei progetti che si concluderanno a giugno ma cercavo proprio qualcosa per i laboratori successivi cercherò i tuoi albi nelle librerie di Napoli ;)

      Elimina
  14. bellissimi Francesca, nonostante conosciamo già queste storie mi toccherà ricomprarle perchè non ci si può perdere la bellezza dei tuoi disegni ! però perdonami io non ho capito cosa a fatto Giada...sono un tarda...e mi sono anche persa il post in cui ne parla evidentemente...Elisabetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che Giada ne abbia fatto un post, solo su fb.
      Comunque, Giada è l'autrice dei testi di tutta la collana (impresa non di poco conto, perché scrivere 64 pagine su La bella addormentata o Cappuccetto Rosso non era facile) e dei libri a cui sto lavorando adesso, nonché la persona che, del tutto disinteressatamente e a mia insaputa, ha presentato i miei disegni alla sua casa editrice. E da lì è iniziato tutto... :-)

      Elimina
  15. I tuoi disegni sono fantastici! Avere le favole illustrate in questa maniera fa sognare i piccoli ma anche i grandi.
    Sei bravissima! Davvero!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...