lunedì 5 ottobre 2015

Autunno? Pioggia di LIBRI!

Autunno, tempo di pioggia, stivali di gomma, foglie fruscianti e pomeriggi intorno al caminetto, a raccontare favole. E quest'anno di favole ne piovono parecchie, di tutte le forme e dimensioni.

Arrivano infatti in libreria i tanti, tantissimi libri su cui ho lavorato da due anni a questa parte, per White Star Kids.

Il primo, che non vedo l'ora di avere tra le mani e di cui sono (modestamente!!!) molto orgogliosa, è anche l'ultimo che ho illustrato, nella scorsa primavera: Le fiabe più belle di Charles Perrault.


Dire che mi sono divertita è estremamente riduttivo, in realtà ho adorato, dalla prima all'ultima tavola, accarezzare la carta col pennello, spandere il colore velo su velo per cercare di farne qualcosa di delicato e poetico. E se a volte fanno sorridere, male non fa.







 Anche per questo libro i testi sono di Giada Francia, e all'epoca aveva lei una bambina che si rotolava nella pancia, godendone in anteprima. :-)

- - - - - - - - -

La seconda novità nelle librerie è invece la serie di fiabe classiche a cui ho lavorato ormai quasi due anni fa.  L'avevo già presentata su questo blog a febbraio scorso, quando sono usciti i primi 4 volumi. 
Ora ne sono stati pubblicati altri 4 (Pinocchio, Cenerentola, Cappuccetto Rosso e Peter Pan) mentre in formato ridotto è disponibile la serie al completo. 


Ecco le copertine che non vi avevo mostrato a febbraio...


... e qualche immagine dell'interno...




  In tutta la collana, Pinocchio è in assoluto il mio preferito...



L'avevo già scritto ma vale anche oggi: è stata pura gioia lavorare a questi libri. Gioia che sento tremolare sottopelle quando, finalmente, posso prenderli in mano.
Spero che un po' di questa gioia e del mio entusiasmo possano arrivare anche a voi, se anche voi li terrete tra le mani...

23 commenti:

  1. Li trovo su amazon? Francesco ha iniziato la prima e lavoreranno quest'anno su un testo che usa Pinocchio per introdurre tutte le lettere dell'alfabeto. Quale occasione migliore per leggerlo insieme ;) comunque voi due siete un'accoppiata vincente e scoppiettante! Una garanzia, che di questi tempi... Tanta roba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Ecco il link su amazon:
      http://www.amazon.it/Pinocchio-Carlo-Collodi/dp/8854026492/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1444123139&sr=8-1&keywords=pinocchio+white+star+kids
      Questo è il formato grande. Il formato piccolo credo sia disponibile nella grande distribuzione, però non so di preciso in quali supermercati, mi posso informare...

      Elimina
  2. Ciao Francesca!
    Gioia pura per i tuoi risultati, sono contenta per te.
    Daniela

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesca...ho la fortuna di lavorare in una libreria e di scegliere insieme alle colleghe i testi da tenere.
    Teniamo molto al "bello" dei libri, soprattutto di quelli per bambini!
    Abbiamo già la tua bella addormentata, ma vorremmo tenere anche le altre fiabe che però, dai nostri distributori, non sono ancora disponibili :(

    Leggo che ci sono anche piccoli formati, molto interessante!
    Sai darmi qualche informazione in più?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!
      I piccoli formati (sono quelli nella foto a sfondo nero e hanno un prezzo veramente basso) credo siano disponibili solo per la grande distribuzione, posso comunque metterti in contatto con la casa editrice o informarmi io, fammi sapere.
      Per quanto riguarda gli altri libri (le copertine sono quelle nell'immagine a fondo bianco, con un altro font rispetto al formato piccolo) non so che dirti... in altre librerie li ho visti già sugli scaffali; penso che sia comunque questione di giorni, perché arrivino anche al vostro distributore. Di quella collana quelli che preferisco sono Pinocchio, Biancaneve, Raperonzolo e Alice nel paese delle meraviglie.
      E poi c'è Perrault, a cui ho potuto lavorare con molta più calma e cura rispetto agli altri. :-D
      Ti metto il link alla pagina del mio sito dove puoi vedere gli albi illustrati http://www.francescarossi-illustrations.it/wordpress/albi/
      A brevissimo ne dovrebbero uscire altri due, due reinterpretazioni di fiabe classiche...

      Elimina
    2. Siamo impazientissimi di averli in libreria!! Piacciono prima a noi che ai clienti!
      Mi informerò presso la White star kids!
      Grazie della risposta e complimenti...i tuoi disegni sono sublimi...davvero! Continua!
      Ps: Chi ha paura del lupo cattivo è fantastico!! :D

      Elimina
    3. Grazie...detto da un'addetta ai lavori, che ne vede tantissimi ogni giorno, suona ancora meglio!!! :-D

      Elimina
  4. Sono contenta per te e spero che arrivino presto nella nostra libreria! :)

    RispondiElimina
  5. wow, bravissima! sono bellissime le illustrazioni.. ma secondo te queste favole da quanti anni sono adatte? baci, Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Per quanto riguarda l'età, le fiabe singole (quelle con copertina bianca per intenderci) sono di 64 pagine l'una, quindi il testo è abbastanza lungo anche se ci sono molte illustrazioni a piena pagina in cui il testo non c'è. Tommaso le ascolta tutte d'un fiato da febbraio scorso, quindi da 4 anni e mezzo, ma è anche vero che lui starebbe ore intere a farsi raccontare storie.
      La raccolta di Perrault è di 96 pagine ma contiene 9 storie ed è quindi più facile interrompere la lettura. Ogni storia è di 10 pagine, comprese le illustrazioni (quindi di testo vero e proprio saranno 5 pagine, riga più riga meno). Magari per bambini più piccoli è più adatta questa.
      Se ti servono altre informazioni chiedi pure!! :-)

      Elimina
  6. Complimenti Francesca! Le tue illustrazioni mi piacciono moltissimo: i toni acquerellati le rendono poetiche e le tue scelte stilistiche rendono ancora più interessante la lettura del testo. Noi abbiamo "Aladino" nel formato più piccolo, comprato in un Ipercoop (se a qualcuno può servire...), ma cercherò sicuramente le fiabe di Perrault!
    Patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Bene, ora so che le fiabe classiche in piccolo formato si trovano anche all'Ipercoop! Grazie! :-)

      Elimina
  7. belle fra...brava! ma sai che un tuo pinocchio ci è spuntato fuori dall'uovo di pasqua? mi son sempre dimenticata di dirtelo :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel senso che avevate l'uovo di pinocchio caffarel o che ti avevano infilato a forza un libro di pinocchio dentro l'uovo?!? Io sono riuscita a mangiarli solo quest'estate ma il prossimo anno mi organizzo e riuscirò a trovarli in tempo!!! :-D

      Elimina
  8. ma sono bellissimi! la mia bambina è ancora troppa piccola, ma credo che ne comprerò uno ugualmente perché le illustrazioni sono davvero delicate. brava!


    speranza

    RispondiElimina
  9. Fantastici!!! Ho già messo in lista su amazon la raccolta di fiabe di Perrault. Le tue illustrazioni fanno sognare!!

    RispondiElimina
  10. hai una mano e una pennellata fantastica e non sono facile ai complimenti sul disegno e l'illustrazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Personalmente penso ci sia ancora molta, molta strada da fare, ma se da fuori mi vedono meglio di come mi vedo io (o di come vedo il mio lavoro) la strada sembra più facile! :-) Grazie ancora...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...