mercoledì 16 ottobre 2013

MONTESSORI: zic zac... i TAGLI!



Eccoci qua, con un’attività Montessoriana ad alto tasso di rendimento: poca fatica vostra, notevole impegno e gradimento di treenni e oltre. Stiamo parlando dei tagli, ovvio.
Perché non ditemi che il vostro treenne non impazzisce per tagliuzzare carta, stoffa e pezzi di plastica; non ditemi che non aggredisce tavoli e sedie con la concentrazione di un boscaiolo.
Non ditemelo perché non ci credo.
Ma se per caso fosse vero, è anche ora di cominciare, no? ;-P

Il materiale-base è molto semplice: noi lo avevamo visto in questo post di Claudia e ve lo riproponiamo.


La parte più noiosa sarebbe preparare le strisce di carta, disegnando le righe diagonali che poi i nani dovranno tagliare. Io l’ho fatto una volta sola, su un A4 che il nano ha ridotto in coriandoli in meno di mezz’ora, e ho deciso che così non potevamo andare avanti. Allora mi sono preparata dei comodi file jpg con le strisce già pronte: tutto quello che si deve fare è stamparli e tagliarli lungo le linee tratteggiate, ricavando le famose strisce di cui sopra.
Ecco qui le schede, pronte per voi: cliccateci sopra, ingrandite e stampate.


Ovviamente le schede presentano livelli progressivi di difficoltà: s’inizia con semplici tagli diagonali, per passare poi ai tagli a zigzag e a quelli ondulati. 

A noi è servito un po’ di tempo per spiegare il gioco al nano impaziente, che non voleva guardare quello che facevo ma solo tagliare, tagliare, disperatamente tagliare.
Ma poi, una volta imparato a “posizionare” le forbici sulle righe, a Tommaso il gioco è piaciuto tantissimo, anche perché così riesce a vedere da solo i suoi progressi: tagli sempre più decisi, paralleli e sempre più vicini alla riga, fino a tagliarla precisamente, di netto, in un ululato di soddisfazione! :-D


Allora? Che aspettate a sforbiciare?

12 commenti:

  1. Uhhhhhhhh!!! Ululo anch'io!
    Questa è un'attività moooolto in voga anche da noi! Vorrà dire che fornirò il tuo prezioso materiale anche al mio allegro tagliatore! ;-)
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono stata costretta a farle perchè non ne potevo più di stare lì a disegnare righe con squadra e righello... facendoli al computer li ho sempre pronti, mi basta ritagliare le strisce e non ci penso più!! :-D

      Elimina
  2. Oh per fortuna che hai specificato che all'inizio Tommaso tagliava "a modo suo", altrimenti davvero sarei sprofondata nella vergogna più totale
    Lollo non ne vuole sapere di seguire le mie indicazioni e fa decisamente a modo suo ! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti giuro che queste strisce sono miracolose... lui ora taglia ossessivamente!! :-D
      è anche vero che il tagliare precisamente sulle righe non fa benissimo alle sue manie da precisino già abbastanza avanzate... ;-P

      Elimina
  3. bellissimo! io gli do semplicemente dei fogli di colori e tipo diversi (carta di giornale, carta da pacca, carta colorata) e lui taglia all'impazzata! Ma questo devo provarlo! Trucco per 10 minuti di quiete....1bacio, Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è che questo, oltre a tenerli occupati, gli insegna a tagliare bene, a usare le forbici con cognizione di causa!! :-)

      Elimina
  4. io gli dò semplicemente dei fogli da tagliuzzare a piacimento, ma in effetti questo è un upgrade stimolante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi facevamo così, ma di fatto in quel modo non imparava a usare le forbici, a "gestirle"... le agitava a caso mutilando il foglio e quel che veniva veniva (o almeno, tommaso faceva così). Invece con questo è tutta un'altra storia perchè capisce che le forbici vanno posizionate sulla riga, che il taglio va fatto con cautela e in una direzione precisa... (e lo capisce giocando, noi non lo costringiamo, è lui che si va a prendere il vassoietto coi materiali e si mette a tagliare!)
      Poi per capire meglio il "retroterra montessoriano" del gioco ti consiglio di leggere il post di Claudia che ho linkato. :-)

      Elimina
  5. Wow, ho proposto un'attività montessoriana senza saperlo! Alla nana quattrenne piace un sacco ritagliare, piccole letterine, figure, tondi e zig zag e io glielo lascio fare perchè penso sia un buon esercizio per la motricità fine, oltre che un'attività quieta da fare mentre io magari sono con lei e, per esempio, preparo la cena. Da oggi ho un motivo in più per proporla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vuoi mettere?!? stai facendo un'attività montessoriana attentamente programmata, mica un espediente per cucinare in santa pace!!! ;-P

      Elimina
  6. Bello! Questo lo stampo e lo tengo da parte per il week end, grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...