giovedì 13 febbraio 2014

Into the WILD (si fa per dire): pasti invernali per UCCELLINI affamati

Era da un sacco di tempo che volevamo farla. 
Una "mangiatoia" invernale per uccellini intendo, una mangiatoia con un (teorico) margine di successo maggiore di quella scatola tristanzuola che avevamo riempito di riso integrale l'anno scorso, e che i nostri uccellini non hanno degnato di uno sguardo per tutto l'inverno.
Purtroppo ce l'abbiamo fatta solo ora, un po' in ritardo rispetto a quanto avremmo dovuto, ma la programmazione non è (più) il mio forte e sono sommersa da liste di cose che, nel momento in cui le scrivo, sono già in ritardo a fare. Comunque confidiamo (si fa per dire) che ci saranno ancora tante giornate fredde in cui passerotti e cince avranno bisogno di qualcosa di forte per scaldarsi. 

Il procedimento è semplicissimo, scommetto che tutti lo conoscete e che lo avete visto mille volte su internet. Ma scommetto che in tantissimi ancora non lo avete sperimentato, magari rimandando e rimandando fino a quando arriva la primavera e non ce ne è più bisogno.
Vi rivelo un segreto: è veramente una cavolata e se anche una come me, oberata di lavoro-stanchezza-acciacchi e che non riesce più a giocare con suo figlio, è riuscita a farlo, di sicuro ce la potete fare anche voi!
Tanto più che si comincia con una cosa di cui tutti, soprattutto chi ha catarro fino ai capelli come la sottoscritta, abbiamo bisogno in questo periodo...


Ed ecco la nostra personalissima lista degli ingredienti:


Di strutto (o margarina, se non ne avete un barattolone pieno in frigo, come noi che lo conserviamo da oltre un anno solo per questo!) ne basta un cucchiaio colmo per riempire mezza arancia.
Miglio e pinoli possono essere sostituiti con semi di zucca o altri semi che i granivori apprezzano assai mentre lo strutto (e, se volete, potete addirittura aggiungere dei piccolissimi pezzetti di pancetta)  fa la gioia delle cince e di altri uccellini carnivori a corto di vermi e insetti da sgranocchiare.

Ovviamente questa non è cosa da fare da soli, dato che il vostro due-tre-quattrenne si divertirà un mondo a sbriciolare e rubacchiare biscotti e noccioline, a far rotolare OVUNQUE il miglio e, una volta che avrete fatto sciogliere lo strutto sul fuoco, a mescolare tutti gli ingredienti nel pentolino.

Poi abbiamo versato l'intruglio nelle arance...


 ...e le abbiamo messe a raffreddare in freezer per nemmeno un'ora.
Poi, davanti allo sguardo perplesso del nano che proprio non si capacitava come agli uccellini possa piacere una roba simile, noi abbiamo costruito un'imbracatura semplice semplice: con uno stuzzicadenti abbiamo forato in 4 punti il bordo dell'arancia e c'abbiamo fatto passare dei fili di lana.

Il mattino dopo li abbiamo appesi e ora aspettiamo ansiosamente gli uccellini imparino a fidarsi di quella ciotolina colorata che dondola fuori dalla porta e vengano a trovarci.

E voi? avete fatto le vostre mangiatoie? :-)

14 commenti:

  1. toglimi una curiosità? ma li mangiano? io ho messo il mio cibo tutta orgogliosa l'altro ieri e da allora non ho più visto un uccello...non sarà di loro gradimento?! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda non lo so. l'hanno scorso noi avevamo messo una mangiatoia con solo semi e sono miseramente ammuffiti tutti senza che un solo uccellino ci si fosse posato. Questa teoricamente dovrebbe essere più di loro gradimento ma sicuramente devono superare un periodo iniziale di diffidenza...
      Ti dirò, a me fa allegria anche solo vedere quell'arancia tutta colorata che penzola lì fuori... poi staremo a vedere se funziona... :-)

      Elimina
  2. io c'ho i piccioni che hanno scambiato la mia terrazza per il loro wc... mi scusassero tutti gli altri graziosi uccellini che volano per l'aere lì fuori, ma non posso proprio dare di questi segnali, altrimenti è la fine... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah!!! no, se sei afflitta da piccioni diarroici allora proprio non è il caso di unire cucina e wc!!! :-D

      Elimina
  3. Secondo me cò 'sta botta di calorie che gli date, l'uccellino non andrà più via di lì... e chi glielo fa fare andarsi ad affannare?
    Io, se fossi un uccellino, starei lì con voi! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah!! gli uccellini obesi!! già me li immagino, svolazzare a fatica per il peso della panciotta... :-D

      Elimina
  4. bellissimo, anche se non ne arriva nessuno!! e lo strutto per gli uccelli carnivori mi pare geniale: aumentare l'offerta, grande lezione di marketing per aumentare le possibilità di successo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che sono passati due giorni e ancora niente... ho paura che ci dovremo accontentare dell'effetto estetico anche se confido ancora nel "periodo di adattamento". e poi dovrebbe tornare il superfreddo, no? (sob... io già non riesco a farmi passare il raffreddore così, figuriamoci se il termometro va sotto zero...)

      Elimina
  5. Che bella idea, mi hai fatto venir voglia di farlo anch'io! Grazie per lo spunto ;)

    RispondiElimina
  6. fantasticoooo!!!!!!! lo voglio fare anch'io!!!!
    ti seguo con piacere
    se ti va passa da me
    baci
    http.//sofiscloset.blogspot.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...